Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Impianti di terra separati

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Impianti di terra separati

Messaggioda Foto Utentearabino1983 » 21 gen 2015, 17:55

Buonasera.
In un magazzino, ho il manufatto della cabina elettrica distaccato dall'edificio principale.
Volevo capire se devo mettere dei picchetti intorno all'edificio principale e poi collegarli all'impianto di terra in cabina oppure collegare il nodo di terra del quadro elettrico generale (che si trova nell'edificio) al nodo di terra in cabina oppure collegare il nodo di terra del quadro elettrico generale (che si trova nell'edificio) al nodo di terra nel quadro BT (in cabina) oppure posso mettere dei dispersori in prossimità dell'edificio principale, collegarli al nodo di terra del QGBT e lasciare indipendenti i due impianti disperdenti.
Grazie
Foto Utentearabino1983
568 3 4 8
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[2] Re: Impianti di terra separati

Messaggioda Foto Utentedukeuniver » 21 gen 2015, 19:07

Non ho capito cosa devi o vuoi fare.
Parliamo di una fornitura in Media Tensione con cabina di proprietà dell'utente e sistema TN-S, o no?
In questo caso l'impianto di terra è a servizio della cabina e serve per la protezione dai guasti sul lato di M.T. e
va "progettato" e realizzato con tutti i crismi per garantire nel tempo, una resistenza molto bassa (normalmente nell'ordine dei decimi di ohm).
Se invece rientri in un sistema TT, indipendentemente dalla mutua influenza elettrica di impianti disperdenti attigui o a maglia, l'edificio da elettrificare, dovrà essere dotato del suo impianto di terra, fatto con dispersori intenzionali (picchetti e corda nuda) o di fatto (ferri dei plinti di fondazione).
Cosa ti è stato commissionato per l'esattezza?

Saluti
Foto Utentedukeuniver
135 1

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica