Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Gabbia di scoiattolo nei motori asincroni: perché?

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Gabbia di scoiattolo nei motori asincroni: perché?

Messaggioda Foto UtenteMatteo1991 » 22 gen 2015, 20:12

RenzoDF ha scritto:Lo avevo capito, ma è proprio quel "piccolo spessore" che in quella zona supercritica del traferro non sarebbe accettabile se non talmente sottile da non essere adatto all'intensità delle correnti indotte..

In pratica un "mantello" di rame comporterebbe un aumento della riluttanza tra statore e rotore (rispetto alla gabbia di scoiattolo) giusto?
"Scrivere la propria storia come si scrive la Storia: con la veemenza di un conquistatore di imperi."
Foto UtenteMatteo1991
406 2 4 12
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[12] Re: Gabbia di scoiattolo nei motori asincroni: perché?

Messaggioda Foto Utenteafz » 22 gen 2015, 21:07

Matteo1991 ha scritto:In pratica un "mantello" di rame comporterebbe un aumento della riluttanza tra statore e rotore (rispetto alla gabbia di scoiattolo) giusto?

Io direi di sì, il traferro di un asincrono è sempre molto ridotto, anche in macchine di elevata potenza è al massimo di qualche mm (2 - 3 mm). Aggiungendo un "tubo" di rame di spessore 1-2 mm è come se il traferro raddoppiasse, o quasi... (comportando quindi un aumento della riluttanza, correnti magnetizzanti più alte, ecc...)
Foto Utenteafz
1.770 1 3 8
Expert EY
Expert EY

5
voti

[13] Re: Gabbia di scoiattolo nei motori asincroni: perché?

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 22 gen 2015, 22:53

BrunoValente ha scritto:Sì, certo, ma in questo caso vi sarebbero differenze da questo punto di vista?

Beh, per lo studio dell'asincrono con rotore massiccio, "alla Tesla", in acciaio, puoi cominciare per esempio da questo pdf

https://www.doria.fi/bitstream/handle/1 ... 145383.pdf

o anche quest'altro che analizza la differenza di prestazioni fra "liscio" e "rigato"

http://www.wseas.us/e-library/conferenc ... 13-136.pdf

... mentre per quelli "ricoperti"

https://www.unibw.de/rz/dokumente/getFI ... 83&fd=kein

Edit -------------------------------------------

anche

http://www.ew.tu-darmstadt.de/media/ew/ ... essese.pdf

https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q= ... 9003,d.bGQ
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

4
voti

[14] Re: Gabbia di scoiattolo nei motori asincroni: perché?

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 22 gen 2015, 23:54

Grazie Foto UtenteRenzoDF, spero di riuscire a chiarirmi :-).
Volevo solo capire se il mio ragionamento sul principio di funzionamento, senza scendere nei dettagli, è corretto o se invece non vi sia qualche fatto importante/fondamentale di cui non sto tenendo conto.

dadituri ha scritto:Dovrei andare a riprendere un po di libri ma io ricordo che le barre della gabbia creano delle coppie polari, ovvero delle spire dove scorre la corrente indotta dal campo magnetico delle statore. Se fai un cilindro si creerebbe una corrente di circolazione nel cilindro ma non in grado di generare una coppia rotante.

Su questo posso dirti con certezza che invece anche con il cilindro si genererebbe ugualmente la coppia.

Tanti anni fa feci un esperimento che mi dimostrò inconfutabilmente che la coppia si genera anche nel caso di conduttori continui, se ti interessa posso descriverlo.

La spiegazione è la seguente: apparentemente sembra corretta la tua conclusione sulla corrente di circolazione nel cilindro che pare non generi coppia, in realtà le cariche sono soggette ad una forza costante e quindi si capisce che non ruotano a velocità costante, bensì , se il conduttore è perfetto, ruotano ad accelerazione costante.

Siccome però il conduttore non è perfetto le cariche subiscono un certo attrito muovendosi nel reticolo e vengono quindi frenate da una forza proporzionale alla velocità e perciò accelerano solo fino al raggiungimento di una velocità di equilibrio in cui la forza magnetica e quella di attrito si bilanciano.

Così si comprende che alla fine la forza magnetica che all'inizio agisce solo sulle cariche in movimento poi si trasferisce completamente al reticolo e si genera la coppia sul rotore.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Gabbia di scoiattolo nei motori asincroni: perché?

Messaggioda Foto UtenteDarioDT » 23 gen 2015, 10:55

BrunoValente ha scritto:Su questo posso dirti con certezza che invece anche con il cilindro si genererebbe ugualmente la coppia.

Mi avete costretto a riprendere i libri! :D
Hai ragione Bruno, ed hai descritto il fenomeno dello scorrimento molto bene!
Grazie,
Dario
Foto UtenteDarioDT
5.235 4 8 13
Master
Master

Precedente

Torna a Elettrotecnica generale