Grazie
RenzoDF, spero di riuscire a chiarirmi

.
Volevo solo capire se il mio ragionamento sul principio di funzionamento, senza scendere nei dettagli, è corretto o se invece non vi sia qualche fatto importante/fondamentale di cui non sto tenendo conto.
dadituri ha scritto:Dovrei andare a riprendere un po di libri ma io ricordo che le barre della gabbia creano delle coppie polari, ovvero delle spire dove scorre la corrente indotta dal campo magnetico delle statore. Se fai un cilindro si creerebbe una corrente di circolazione nel cilindro ma non in grado di generare una coppia rotante.
Su questo posso dirti con certezza che invece anche con il cilindro si genererebbe ugualmente la coppia.
Tanti anni fa feci un esperimento che mi dimostrò inconfutabilmente che la coppia si genera anche nel caso di conduttori continui, se ti interessa posso descriverlo.
La spiegazione è la seguente: apparentemente sembra corretta la tua conclusione sulla corrente di circolazione nel cilindro che pare non generi coppia, in realtà le cariche sono soggette ad una forza costante e quindi si capisce che non ruotano a velocità costante, bensì , se il conduttore è perfetto, ruotano ad accelerazione costante.
Siccome però il conduttore non è perfetto le cariche subiscono un certo attrito muovendosi nel reticolo e vengono quindi frenate da una forza proporzionale alla velocità e perciò accelerano solo fino al raggiungimento di una velocità di equilibrio in cui la forza magnetica e quella di attrito si bilanciano.
Così si comprende che alla fine la forza magnetica che all'inizio agisce solo sulle cariche in movimento poi si trasferisce completamente al reticolo e si genera la coppia sul rotore.