Auto elettriche come la Leaf o la Zoe di oggi hanno un'autonomia più che sufficiente per un uso urbano o suburbano come seconda auto di famiglia, se ne vendono poche perché costano un po' troppo.
Il vettore energetico idrogeno è energeticamente ed economicamente svantaggioso rispetto alla batteria elettrica.
https://scontent-a-mxp.xx.fbcdn.net/hphotos-xap1/v/t1.0-9/10403609_668782233207161_1014737003256587321_n.jpg?oh=cd7de6ce81ce8b13f22d30b0488b4115&oe=553EF37A
Quindi le auto a celle a idrogeno avranno due applicazioni:
- vetture di elevato costo e prestigio per le quali il contenimento dei costi è secondario
- vetture ibride ricaricabili per le quali una buona parte della percorrenza media giornaliera è garantita dalla batteria caricata a spina dalla rete elettrica, e il resto in caso di necessità dall'idrogeno.
Re: auto elettrica futura
Moderatore:
6367
21 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
2
voti
io ho anche dubbi riguardo al fatto che vedremo mai auto a idrogeno, appunto perché non ne vedo i vantaggi.
Il petrolio, sempre più costoso (ma forse comunque meno dell'idrogeno) esisterà ancora per decenni.
Io spero che il futuro sarà auto full-electric per tutte le 2e e 3e auto, con autonomie di 2-300 km da qui a qualche anno, e auto ibride plug-in per la 1a auto, con autonomia solo elettrica di 100-200km sufficiente comunque per il 90% degli spostamenti.
Il petrolio, sempre più costoso (ma forse comunque meno dell'idrogeno) esisterà ancora per decenni.
Io spero che il futuro sarà auto full-electric per tutte le 2e e 3e auto, con autonomie di 2-300 km da qui a qualche anno, e auto ibride plug-in per la 1a auto, con autonomia solo elettrica di 100-200km sufficiente comunque per il 90% degli spostamenti.
0
voti
richiurci ha scritto:io ho anche dubbi riguardo al fatto che vedremo mai auto a idrogeno, appunto perché non ne vedo i vantaggi.
Concordo, ho letto da qualche parte
-

elettroigor
2.063 1 5 12 - Expert free
0
voti
uno dei problemi maggiori è il costo e la reperibilità dei materiali utilizzati per questo tipo di motori
IL problema è il costo (costo energetico) dell'idrogeno che non esiste libero in natura.
Gli altri problemi si risolvono.
0
voti
Mi riferivo all'uso dei catalizzatori (platino).E ho cercato di fare il vago perché non sono sicuramente un esperto, mi ritengo semplicemente un curioso 
rileggiendo il tutto effettivamente mi riferivo proprio a ciò che dicevi tu, scusa
rileggiendo il tutto effettivamente mi riferivo proprio a ciò che dicevi tu, scusa

-

elettroigor
0
voti
non solo 6367, c'è anche l'aspetto "utilizzo".
mi sembra l'idrogeno si possa usare in un motore termico "tradizionale", e quindi con rendimento penoso, oppure nelle fuel cells.
E allora mi piacerebbe sapere quanto costano fuel cells per avere 5-100 kW a bordo per poter stimare se e quando potranno avere un prezzo abbordabile.
Secondo me l'idrogeno lo si considera solo perché al momento non riusciamo a immaginare quanto progresso potranno avere batterie e sistemi di ricarica quando ci saranno i numeri...
mi sembra l'idrogeno si possa usare in un motore termico "tradizionale", e quindi con rendimento penoso, oppure nelle fuel cells.
E allora mi piacerebbe sapere quanto costano fuel cells per avere 5-100 kW a bordo per poter stimare se e quando potranno avere un prezzo abbordabile.
Secondo me l'idrogeno lo si considera solo perché al momento non riusciamo a immaginare quanto progresso potranno avere batterie e sistemi di ricarica quando ci saranno i numeri...
0
voti
si lo so sarebbe un assurdo, ma mi sembra sia una strada abbastanza battuta, sia dai costruttori che da inventori vari...
Bah non so, sono veicoli talmente sperimentali che non ci credo molto, si fa tanta fatica a introdurre i veicoli elettrici nonostante sia in fondo una tecnologia consolidata..
Comunque in generale a me dell'elettrico piace il distributore diffuso (cioè nel mio box) e infatti ad oggi non ho mai usato colonnine.
L'idea di rimettermi nelle mani di benzinai e sceicchi, o meglio idrogenai e produttori di idrogeno e fuel cells non mi entusiasma.
Bah non so, sono veicoli talmente sperimentali che non ci credo molto, si fa tanta fatica a introdurre i veicoli elettrici nonostante sia in fondo una tecnologia consolidata..
Comunque in generale a me dell'elettrico piace il distributore diffuso (cioè nel mio box) e infatti ad oggi non ho mai usato colonnine.
L'idea di rimettermi nelle mani di benzinai e sceicchi, o meglio idrogenai e produttori di idrogeno e fuel cells non mi entusiasma.
0
voti
eh ma allora stai anche ipotizzando pannelli con rendimento molto maggiore di quello misero attuale...
Comunque l'idrogeno non ricavato dall'energia solare o altra rinnovabile sarebbe secondo me un vero e proprio crimine ecologico.
Bello il Futuro, faccio un po' fatica a immaginarmelo... con l'evoluzione tecnologica di questi ultimi anni... tra 20 anni gireranno con auto senza pilota e chissà quale propulsore, o magari avranno finalmente inventato e diffuso una mobilità meno assurda e egoista del trasporto individuale su gomma.
Telelavoro, telespesa, per i viaggi teletrasporto o teleipnosi...
E come dicono i nomadi e Guccini "noi non ci saremo!"
Comunque l'idrogeno non ricavato dall'energia solare o altra rinnovabile sarebbe secondo me un vero e proprio crimine ecologico.
Bello il Futuro, faccio un po' fatica a immaginarmelo... con l'evoluzione tecnologica di questi ultimi anni... tra 20 anni gireranno con auto senza pilota e chissà quale propulsore, o magari avranno finalmente inventato e diffuso una mobilità meno assurda e egoista del trasporto individuale su gomma.
Telelavoro, telespesa, per i viaggi teletrasporto o teleipnosi...
E come dicono i nomadi e Guccini "noi non ci saremo!"
0
voti
Altro aspetto da non sottovalutare è la sicurezza e quindi la semplicità di rifornimento e stoccaggio.
P.S. Guccini e mezzi a motore non vanno molto d'accordo
P.S. Guccini e mezzi a motore non vanno molto d'accordo
-

elettroigor
0
voti
richiurci ha scritto:mi sembra l'idrogeno si possa usare in un motore termico "tradizionale", e quindi con rendimento penoso, oppure nelle fuel cells.
Direi solo la seconda. Cosa che permette facilmente di integrarsi con la batteria.
21 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3