c.a. e c.c. Ma fino a che punto?
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
28 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
0
voti

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

1
voti
Candy ha scritto:Se non ho inteso male, la scienza si fonda sulla filosofia.
Non nasce da libri, ma dalla ragione.
Volendo rimanere in ambito astratto ha senso. L'epistemologia è una parte della filosofia che si occupa dello studio dei metodi che guidano o dovrebbero guidare il metodo scientifico. La ricerca dei fondamenti primi della scienza, è strettamente correlata ai concetti di informazione, incompletezza, incertezza, tutte cose studiate per esempio nella teoria della computazionabilità. Si tratta di problemi per i quali l'informatica teorica ha dato i suoi contributi. La macchina di Turing per esempio nasce come strumento per risolvere l'Entscheidungsproblem.
Ma il problema che sottoponevi te penso avesse molta meno "essenza" filosofica
"640K ought to be enough for anybody" Bill Gates (?) 1981
Qualcosa non ha funzionato...
Lo sapete che l'arroganza in informatica si misura in nanodijkstra?
Qualcosa non ha funzionato...
Lo sapete che l'arroganza in informatica si misura in nanodijkstra?
-

fairyvilje
15,0k 4 9 12 - G.Master EY

0
voti
Candy ha scritto:Se analizziamo un circuito prendendo in esame un periodo di tempo di molti ordini di grandezza inferiore al periodo della c.a. fondamentale, osserviamo
Secondo me, se osserviamo tutti i valori, cioè anche i flussi e le cariche, qualcosa non torna quindi ci accorgiamo subito che quello non è un circuito a corrente continua a regime stazionario, ma è invece una "istantanea" presa da un circuito a corrente alternata.
2
voti
Candy ha scritto:Siamo abituati e convinti di sapetre sempre se un circuito è esercito in c.a. od in c.c., ma, poi, fino a che punto ne siamo convinti?
Se analizziamo un circuito prendendo in esame un periodo di tempo di molti ordini di grandezza inferiore al periodo della c.a. fondamentale, osserviamo il comportamento di un circuito in c.a. oppure in c.c.?
Corrente alternata (o più in generale grandezza alternata) ha una definizione ben precisa basata sul suo valore medio nel periodo della grandezza, che deve essere nullo. Se vuoi dire che una grandezza è alternata devi osservare il periodo della tua grandezza, non puoi prendere un intervallo arbitrario. Prendere un intervallo piccolo a piacere significa distorcere la definizione.
0
voti
Per me è in continua se posso assumere di/dt=0 e dv/dt=0. Altrimenti no. E' un po' lapalissiano, ma la domanda vera dovrebbe essere: quando posso trascurare il di/dt ed il dv/dt?
0
voti
A me verrebbe da dire quando sono trascurabili rispetto al valore medio della grandezza, però anche questo dipenderebbe dal periodo nel quale lo si osserva.
Atlant.
Behind every great man is a woman rolling her eyes.
Behind every great man is a woman rolling her eyes.
0
voti
Proseguo e completo il pensiero iniziato:
Quindi potremmo affermare che anche nel caso della c.c., assumendo due gradini di inizio e fine del "lungo" periodo, siamo di fronte ad una grandezza alternata con tutte le sue belle armoniche utili al caso?
Ad esempio, il periodo di accensione e spegnimento di una generica lampadina d'automobile... O qualunque altra cosa si voglia.
IsidoroKZ ha scritto:Tutto quello che chiamiamo c.c. e` cominciato con un gradino o qualcosa del genere.
Quindi potremmo affermare che anche nel caso della c.c., assumendo due gradini di inizio e fine del "lungo" periodo, siamo di fronte ad una grandezza alternata con tutte le sue belle armoniche utili al caso?
Ad esempio, il periodo di accensione e spegnimento di una generica lampadina d'automobile... O qualunque altra cosa si voglia.
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
Non ad una grandezza alternata, perche' dovrebbe avere valor medio nullo (e per qualcuno anche essere periodica), ma ad un segnale che ha uno spettro continuo.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti
Quindi, la c.c., se capisco cosa mi dici, è la sommatoria di "armonche", (o tutte le frequenze?), dispari, dove per ciascuna frequenza, tensione e corrente sono in fase tra loro e portatrici di energia. Ha senso?
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
28 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Elettrotecnica generale