Ciao a tutti!
Vorrei realizzare qualche progettino per un eventuale convertitore flyback con le seguenti specifiche:
Vin= 230V
Vout=13,8V
Iout=0-5A
Ho trovato in rete diverse guide per poter sviluppare un progetto "semplice", il dubbio che avevo è su come realizzare il condensatore di filtro in ingresso, subito dopo il ponte rettificatore a diodi.
Come deve essere dimensionato per un Flyback?
Ci vogliono particolari accorgimenti?
Nel mio caso, avendo in entrata direttamente la tensione a 230V, che tipo di ragionamenti devo fare?
Ringrazio chiunque voglia partecipare alla discussione!!
Un saluto
Filippo
Filtro in entrata per Flyback
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
2
voti
5A in uscita su un flyback sono tantini. Si fa, ma ci vuole un po' di cura.
Vuoi fare un sistema per te o un oggetto che rispetti le normative? Se ti basta che funzioni dopo il ponte raddrizzatore metti un condensatore elettrolitico da 400V, da 68uF a 100uF che ti da` un ripple di 20V-40V e sei a posto.
Se invece vuoi anche essere a posto dal punto di vista delle emissioni condotte e radiate bisogna fare conti piu` complicati e poi fare le prove sul prototipo ingegnerizzato, dato che le emissioni di modo comune sono praticamente impossibili da prevedere.
Inoltre sempre per la normativa, ci sono tutti gli aspetti di sicurezza, di isolamento...
Se oltre agli schemi trovi anche il layout, seguilo!
Occhio che con la tensione di rete ci si fa male
Vuoi fare un sistema per te o un oggetto che rispetti le normative? Se ti basta che funzioni dopo il ponte raddrizzatore metti un condensatore elettrolitico da 400V, da 68uF a 100uF che ti da` un ripple di 20V-40V e sei a posto.
Se invece vuoi anche essere a posto dal punto di vista delle emissioni condotte e radiate bisogna fare conti piu` complicati e poi fare le prove sul prototipo ingegnerizzato, dato che le emissioni di modo comune sono praticamente impossibili da prevedere.
Inoltre sempre per la normativa, ci sono tutti gli aspetti di sicurezza, di isolamento...
Se oltre agli schemi trovi anche il layout, seguilo!
Occhio che con la tensione di rete ci si fa male
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
0
voti
Ciao Isidoro, ben risentito!
Allora.. Il sistema è per me ed essendo un primo progetto non pretendo di tenere conto di tutto ciò che permetterebbe la realizzazione di un alimentatore "ben costruito", però.. Ovviamente vorrei cercare di tenere conto di quello si necessita per farlo funzionare correttamente.
Ok, il valore della capacità che consideravo per il filtro anche per me poteva essere di quella misura. Però la mia domanda voleva essere anche un po' tecnica, cioè.. Qual è un calcolo, anche approssimato ma pur con un senso, che mi permette di ottenere tale risultato?
Grazie!
Allora.. Il sistema è per me ed essendo un primo progetto non pretendo di tenere conto di tutto ciò che permetterebbe la realizzazione di un alimentatore "ben costruito", però.. Ovviamente vorrei cercare di tenere conto di quello si necessita per farlo funzionare correttamente.
Ok, il valore della capacità che consideravo per il filtro anche per me poteva essere di quella misura. Però la mia domanda voleva essere anche un po' tecnica, cioè.. Qual è un calcolo, anche approssimato ma pur con un senso, che mi permette di ottenere tale risultato?
Grazie!

1
voti
Quale risultato? La capacita` del condensatore? Se e` quella, c'e` una formula approssimata che da` il valore della capacita` da mettere dopo un raddrizzatore a doppia semionda per ottenere un determinato ripple.
dove f e` la frequenza di rete, Vrpp la tensione picco picco di ripple che si vuole ottenre, Io la corrente erogata.
dove f e` la frequenza di rete, Vrpp la tensione picco picco di ripple che si vuole ottenre, Io la corrente erogata.Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
0
voti
Si esatto, intendevo il valore della capacità del condensatore.
Ok, quindi diciamo che posso affidarmi alla classica formula approssimata.
Tanto per capire, La Vrpp in base a cosa la scelgo? Voglio dire, è chiaro che se dovessi rimuovere il ripple in una corrente raddrizzata a 12V il valore di Vrpp da inserire sarà molto minore rispetto una raddrizzata a 220 V.. E' corretto questo no?
Ora, ammesso che lo sia, normalmente su che valori di Vrpp è meglio stare?
Un saluto!
Ok, quindi diciamo che posso affidarmi alla classica formula approssimata.
Tanto per capire, La Vrpp in base a cosa la scelgo? Voglio dire, è chiaro che se dovessi rimuovere il ripple in una corrente raddrizzata a 12V il valore di Vrpp da inserire sarà molto minore rispetto una raddrizzata a 220 V.. E' corretto questo no?
Ora, ammesso che lo sia, normalmente su che valori di Vrpp è meglio stare?
Un saluto!
1
voti
L'ampiezza della tensione di ripple dipende se stai facendo un sistema a singola tensione di alimentazione (230V) oppure ad alimentazione universale (90V-270V).
Nel primo caso puoi tenere una tensione di ripple maggiore perche' tanto la minima non scende tanto. Un ripple del 10%-20% potrebbe andare bene, dipende pero` da come progetti il flyback.
Se tieni il ripple basso, e magari la rete e` abbastanza stabile, puoi andare a lavorare a regime con duty cycle abbastanza elevati.
Se invece prevedi che la rete scenda di molto (ad esempio -20%), e che ci sia parecchio ripple (un altro 20%) devi prevedere che il flyback lavori anche con 200V di tensione di ingresso, fino a un massimo di almeno 350V. Questo vuol dire usare a regime duty cycle piu` bassi, gli stress salgono e il rendimento peggiora.
Nel primo caso puoi tenere una tensione di ripple maggiore perche' tanto la minima non scende tanto. Un ripple del 10%-20% potrebbe andare bene, dipende pero` da come progetti il flyback.
Se tieni il ripple basso, e magari la rete e` abbastanza stabile, puoi andare a lavorare a regime con duty cycle abbastanza elevati.
Se invece prevedi che la rete scenda di molto (ad esempio -20%), e che ci sia parecchio ripple (un altro 20%) devi prevedere che il flyback lavori anche con 200V di tensione di ingresso, fino a un massimo di almeno 350V. Questo vuol dire usare a regime duty cycle piu` bassi, gli stress salgono e il rendimento peggiora.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
0
voti
Ho capito.. Allora diciamo che la mia intenzione sarebbe quella di avere un minimo di flessibilità per quanto riguarda l'alimentazione, ad esempio vorrei che funzionasse avendo in entrata una Vin tra i 220 V e i 250V. Quel tanto che basta per sopperire ad eventuali cali o aumenti ma senza troppe pretese.
In questo caso, a parer tuo, potrei trovare la tensione di ripple in che modo?
Da quel che dici potrei calcolarmi la percentuale ma, di quale valore? Quello medio tra la Vmax e la Vmin?
Grazie
In questo caso, a parer tuo, potrei trovare la tensione di ripple in che modo?
Da quel che dici potrei calcolarmi la percentuale ma, di quale valore? Quello medio tra la Vmax e la Vmin?
Grazie

1
voti
10% della tensione di ingresso al flyback? Poi se il condensatore viene troppo grande e costoso lo si rivede.
Sei sicuro di essere in grado di progettare il flyback?
Sei sicuro di essere in grado di progettare il flyback?
0
voti
IsidoroKZ ha scritto:10% della tensione di ingresso al flyback?
Isidoro scusami, cosa intendi con questa domanda? E' una proposta di scelta?
...Non sono sicuro, però vorrei provare, almeno su carta per ora.
Grazie!

1
voti
Poteva essere un suggerimento a spanne. Una risposta piu` precisa la trovi qui, una bella spiegazione che vale la pena di analizzare e studiare.
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2