Ciao Ragazzi,
sempre più di frequente vengono installati dispositivi di accumulo per impianti fv, in pratica altro non sono che UPS che sono alimentati sì dalla rete e sia dal fotovoltaico.
vengono pertanto inseriti in serie, tra contatore ed utenze (tipo solonliberty per capirci)
Il fatto che vengano inseriti in serie fa sì a mio avviso che in caso di c.c. soprattutto a fine linea ci si ritrovi correnti di corto circuito molto basse; nel mio caso specifico il costruttore afferma che ai morsetti di macchina siano generati 75 A in caso di corto circuito. Questi ai morsetti di macchina.
Nel punto più lontano di un'abitazione questi possono abbattersi per via dell'impedenza di linea e dai miei calcoli posso trovarmene anche soli 55 A.
Con questi valori un comune MT che protegge la conduttura interviene non sul magnetico, bensì sul termico con tempi assolutamente non-istantanei.
Ho interpellato a tal proposito TNE e mi rimanda lapidariamente all'articolo della 64-8 435.1 che cita "una volta che il suddetto circuito è protetto dal sovraccarico, è protetto anche per un cortocircuito in fondo alla linea."
Concordate?
c.c. a fine linea con accumulo fv
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Ho interpellato a tal proposito TNE e mi rimanda lapidariamente all'articolo della 64-8 435.1 che cita "una volta che il suddetto circuito è protetto dal sovraccarico, è protetto anche per un cortocircuito in fondo alla linea.
Devi sovraporre le curve I2t del magnetotermico e del cavo .
Considerare sopratutto la cdt linea e che Icc fondo linea sia del valore per entrare in magnetica , altrimenti si aprira solo per termica.
Visto i tempi biblici della termica , una buona parte del energia verra rilasciata sul cavo ,consumando l'isolante prima del dovuto.
-

sankagiuliano
89 2 - New entry

4 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica