Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Brushless anisotropo (IPM) - Tensione Limite

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[1] Brushless anisotropo (IPM) - Tensione Limite

Messaggioda Foto Utentemicheleercoli » 13 lug 2011, 23:19

Ciao a tutti,

vediamo se qualcuno, ferrato in azionamenti elettrici, riesce ad aiutarmi.

dovrei realizzare un modello simulink di motore con rotore anisotropo (IPC) che consente di lavorare anche in regime di deflussaggio. Le regioni limite di funzionamento di questo motore sono limitate dalla massima corrente erogabile dal regolatore PWM e dalla massima tensione applicabile al carico. Il modello che ho creato funziona bene (deflussa) ma ho i seguenti dubbi:

1) quale è la massima tensione applicabile al carico se utilizzo un inverter trifase con modulazione PWM sinusoidale? nel modello del motore descritto sul sistema rotante (passaggio da trifase a bifase rotante con le trasformazioni di clarke parks) il vincolo sulla tensione si esprime come vd^2 + vq^2 < V0 dove VO dipende dalla massima tensione erogabile dall'inverter. In teoria la max tensione di uscita di un PWM sinusoidale è Vdc/2 (dove Vdc è la tensione del bus dc). è corretto?

2) dovrei testare lo stesso azionamento utilizzando un modulatore SVPWM al posto del modulatore PWM (c'è una comparison interessante tra le due modulazioni a pagina 32 di questo documento http://goo.gl/yOEhT). Ho realizzato il nuovo inverter SVPWM e tutto funziona bene. la nuova tensione VO limite da usare è Vdc/radq(3)?

Grazie!!!
Ciao
Michele
Foto Utentemicheleercoli
0 2

0
voti

[2] Re: Brushless anisotropo (IPM) - Tensione Limite

Messaggioda Foto Utentedaino02 » 23 gen 2015, 21:01

Ciao, per quanto ne so la tecnica PWM e la tecnica svpwm sono la stessa cosa.
In ogni caso ti confermo che se non vuoi andare in sovramodulazione devi avere una tensione stellata pari a Vdc/sqrt(3).
Foto Utentedaino02
0 2

0
voti

[3] Re: Brushless anisotropo (IPM) - Tensione Limite

Messaggioda Foto Utentedaino02 » 23 gen 2015, 21:06

Scusa ho letto ora PWM sinusoidale, in quel caso la tensione è Vdc/2.
Foto Utentedaino02
0 2

Torna a Macchine elettriche