Carica di un condensatore elettrolitico in un multivibratore
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
in effetti è così
una metà è più larga dell'altra .grazie
1
voti
Sì, ci sono tutte e due le versioni, con contatto e senza.
Dalle tensioni che riportavi mi sembrava che ci fosse qualcosa di scollegato.
E' uno dei motivi per i quali non mi piacciono le bread board
L'altro è che non sempre il contatto è ottimale. Alle volte capita di tagliare il filo di rame con le forbici per elettricista e non con le tronchesine (che fanno un taglio più netto e pulito) e, per questo motivo, di rovinare la pinzetta della bread board, che successivamente funzionerà male.
Trattala sempre molto bene, è un oggetto piuttosto delicato.
Ciao e complimenti per la tua realizzazione.
Pietro.
Dalle tensioni che riportavi mi sembrava che ci fosse qualcosa di scollegato.
E' uno dei motivi per i quali non mi piacciono le bread board
L'altro è che non sempre il contatto è ottimale. Alle volte capita di tagliare il filo di rame con le forbici per elettricista e non con le tronchesine (che fanno un taglio più netto e pulito) e, per questo motivo, di rovinare la pinzetta della bread board, che successivamente funzionerà male.
Trattala sempre molto bene, è un oggetto piuttosto delicato.
Ciao e complimenti per la tua realizzazione.
Pietro.
-

PietroBaima
90,7k 7 12 13 - G.Master EY

0
voti
-

PietroBaima
90,7k 7 12 13 - G.Master EY

0
voti
grazie a voi per il tempo dedicato
buona serata

buona serata

2
voti
Davvero bello il cablaggio, ricordo il mio primo multivibratore astabile, un paio di secoli fa, cablato completamente in aria da fare schifo.
A quei tempi i led non c'erano, i tester c'erano ma non erano alla mia portata e quindi non avevo modo di verificare se il multivibratore funzionava o meno, poi escogitai una soluzione: saldai tre fili, uno al meno e due ai collettori, li misi in bocca e.. che soddisfazione!!
A quei tempi i led non c'erano, i tester c'erano ma non erano alla mia portata e quindi non avevo modo di verificare se il multivibratore funzionava o meno, poi escogitai una soluzione: saldai tre fili, uno al meno e due ai collettori, li misi in bocca e.. che soddisfazione!!
-

BrunoValente
39,6k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
grazie..l'importante è il risultato,potrei provarci con il prossimo esperimento forse mi verrà meglio!!!
.....nonostante l'ordine del cablaggio,ho notato che dopo circa 10-11 secondi in cui i led alternavano il loro stato logico "on" "off" ,si sono stabilizzati rimanendo accesi; in un post precedente riguardante il primo multivibratore che ho linkato con fidocad, ISIDOROKZ ,mi spiegava il funzionamento del circuito parlandomi di un problema di polarizzazione base-emettitore di quei transistor che avrebbero portato ad un effetto "valanga",potrebbe essere anche presente in questo circuito una situazione del genere cioè della polarizzazione inversa che porta questo effetto o c'è qualcos altro?
.....nonostante l'ordine del cablaggio,ho notato che dopo circa 10-11 secondi in cui i led alternavano il loro stato logico "on" "off" ,si sono stabilizzati rimanendo accesi; in un post precedente riguardante il primo multivibratore che ho linkato con fidocad, ISIDOROKZ ,mi spiegava il funzionamento del circuito parlandomi di un problema di polarizzazione base-emettitore di quei transistor che avrebbero portato ad un effetto "valanga",potrebbe essere anche presente in questo circuito una situazione del genere cioè della polarizzazione inversa che porta questo effetto o c'è qualcos altro?
0
voti
Boh? Non direi siano problemi di valanga. Fa pensare che i condensatori si carichino piano piano.
La valanga e` un altro fenomeno. Guarda con il simulatore che cosa capita alla tensione di base dei due transistori e posta la figura.
La valanga e` un altro fenomeno. Guarda con il simulatore che cosa capita alla tensione di base dei due transistori e posta la figura.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
0
voti
Si dovrebbero vedere le due tensioni di base che diventano negative.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui