Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Aiuto per scelta Tester / Pinza Amperometrica

Apparecchi di misura: oscilloscopi, multimetri, analizzatori di rete ecc
0
voti

[11] Re: Aiuto per scelta Tester / Pinza Amperometrica

Messaggioda Foto UtenteFabio992 » 22 gen 2015, 16:05

gastamarco76 ha scritto:Domanda: con il range minimo DCV 400 mV risoluzione 0,1 mV
significa che non può misurare sotto questa soglia?

Significa che la minima portata di tensione che puoi selezionare in DC è 400 mV e la minima variazione della tensione in ingresso che ti dà una variazione nell'indicazione dello strumento è 0,1 mV ( in realtà in corrispondenza di questa portata, che è la minima, quindi di fatto dello strumento)
Foto UtenteFabio992
593 1 5 7
Expert
Expert

0
voti

[12] Re: Aiuto per scelta Tester / Pinza Amperometrica

Messaggioda Foto Utentegastamarco76 » 23 gen 2015, 0:08

Ancora un aspetto non mi è chiaro, scusate se insisto :
Con il range minimo DCV 400 mV risoluzione 0,1 mV qual è il valore minimo che può misurare lo strumento : 400 o 0,1 mV ?

Oltre al multi multimetro Dc97
http://www.ebay.it/itm/VC97-Digitale-Mu ... 4add2a2e08

con pochi euro in più ho trovato il Dc99
http://www.ebay.it/itm/VC99-Tester-Mult ... 41692af8fe

Io non riesco proprio a capire quale differenze ci sono tra uno o l'altro, ma ho visto che ha il range DCV e ACV a 600mV risoluzione 0,1 mV
Se utilizzo il tester per circuiti elettrici (tipo arduino) , è meglio il DC97 o DC99 ?
Ringrazio chiunque ha la pazienza di rispondermi
Saluti
Foto Utentegastamarco76
0 2

0
voti

[13] Re: Aiuto per scelta Tester / Pinza Amperometrica

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 23 gen 2015, 0:40

Per iniziare vanno tutti e due bene, il secondo forse e` un pochino meglio, maggiore range dinamico e minore errore.

Se poi dimentichi Arduino non puoi che migliorare le tue chances di imparare l'informatica e l'elettronica :-)
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: Aiuto per scelta Tester / Pinza Amperometrica

Messaggioda Foto Utentedanielepower » 23 gen 2015, 0:42

Ho letto che ti servirebbe anche per controlli nel campo fotovoltaico
in questo caso io ti consiglierei una pinza amperometrica anzicchè un tester
In un impianto fotovoltaico da 6kWp con due stringhe (descrivo il mio caso) si hanno per stringa circa 350V 10A CC, una cosa è andare li con una pinza amperometrica per CC e" tac" fare una misurazione, tutt altro è mettere un multimetro in serie

attenzione
O_/

p.s. Scusate eventuali errori, dal cellulare non vedo nemmeno quello che scrivo
:mrgreen:
Foto Utentedanielepower
597 4 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[15] Re: Aiuto per scelta Tester / Pinza Amperometrica

Messaggioda Foto Utentegastamarco76 » 23 gen 2015, 1:16

Bene , allora ho deciso, prenderò il VC99
Ringrazio ancora tutti per i preziosi consigli, sicuramente senza aiuto avrei acquistato qualcosa non indicata .

per isidorokz
ma come mai non ti piace Arduino? Per la verità io ho acquistato qualche mese fa il Raspberry giusto per iniziare ad apprendere le basi.

per danielepower
diciamo che all'inizio mi piaceva l'idea di avere una pinza amperometrica, proprio per verificare le utenze di casa e fotovoltaico; però effettivamente non so fino a che punto mi potrebbe veramente servire.
Per il fotovoltaico, con l'aiuto di altri amici di un altro forum, sono riuscito a realizzare un datalogger che mi misura già volt, ampere e produzione giornaliera, mensile etc.
Se ti può interessare, ti lascio il link del mio impianto : http://gastamarco76.homepc.it/
ed il forum che mi ha aiutato : http://www.energeticambiente.it/tecnica ... ogger.html

Ciao O_/
Foto Utentegastamarco76
0 2

0
voti

[16] Re: Aiuto per scelta Tester / Pinza Amperometrica

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 23 gen 2015, 1:27

Se ti serve una pinza di corrente, prendine una che faccia quello e che misuri le correnti anche in continua. Se poi fa anche da voltmetro, tutto di guadagnato. Ma un conto e` andare su un campo eolico a vedere se tutti i pannelli fanno il loro lavoro, un conto stare in casa a lavorare su circuiti in cui la tensione massima e` di pochi volt.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[17] Re: Aiuto per scelta Tester / Pinza Amperometrica

Messaggioda Foto UtenteHikory » 25 gen 2015, 11:45

Salve a tutti
è il primissimo messaggio che scrivo sul forum vogliate perdonarmi se vado fori topic o altro
in breve sul tema strumentazione / tester chieddevo consiglio per l acquisto di un tester o meglio pinza per la misurazione di correnti di processo ( il classico 4 20 mA) ; ho piu volte utilizzato la fluke 771 ottimo strumento pratico e affidabile che però ha due limiti uno il prezzo( si parla di almeno 400 euro) due è completamente dedicato; cioè non fa nessun altro tipo di misura .
Qualcuno sa indicarmi qualcosa di più economico?
grazie a tutti O_/
Foto UtenteHikory
0 1

0
voti

[18] Re: Aiuto per scelta Tester / Pinza Amperometrica

Messaggioda Foto UtenteDarioDT » 25 gen 2015, 12:06

Pinze per segnali 4-20mA ne esistono pochissime (io ho visto Fluke e Yokogawa, ma sempre molto costose).
Tra se ti muovi in ambienti industriale e in ambito di processo hai bisogno di strumenti robusti, affidabili, precisi e calibrati.
Le cose si semplificano se puoi "rompere" il loop, ovvero mettere in serie l'amperometro. In questo caso qualche multimetro ti da l'indicazione percentuale della corrente rispetto all'intervallo 4-20mA.
Ciao,
Dario
Foto UtenteDarioDT
5.235 4 8 13
Master
Master

0
voti

[19] Re: Aiuto per scelta Tester / Pinza Amperometrica

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 25 gen 2015, 12:40

Se puoi aprire il loop e ti serve qualcosa di semplice e di costo quasi nullo, puoi provare con questo circuito. Difetti: bisogna costruirlo, da` una indicazione su 4 led "analogici" e in piena luce sono difficili da vedere.

Dovrebbe prima o poi uscire una versione fatta da Foto Utentecarloc controllata a micro con una risoluzione molto maggiore e due soli led accesi. Speriamo che mentre e` in cina trovi il tempo di preparare l'articolo.
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[20] Re: Aiuto per scelta Tester / Pinza Amperometrica

Messaggioda Foto UtenteHikory » 25 gen 2015, 14:50

Capito; si ripieghero' su un nomale tester milliamperometrico, la pinza è molto comoda quando si lavora su molte misure contemporaneamente o si verifica la stessa in più punti del circuito.
Ad un circuitino di prova in effetti non avevo pensato; grazie del suggerimento.
Continuerò la mia ricerca per scrupolo in rete e fuori se trovo qualcosa di interessante pubblicherò le novità
Grazie di nuovo
Foto UtenteHikory
0 1

PrecedenteProssimo

Torna a Strumentazione