Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

argentare i circuiti stampati

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[11] Re: argentare i circuiti stampati

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 25 gen 2015, 16:25

Nel 2008 Foto UtenteBrunoValente ha indicato un sito:
BrunoValente ha scritto:...La trovi qui...

Vedo che la sede è facilmente raggiungibile con la metro.
Ci devo fare un salto per saperne di più!
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
Foto Utenteabusivo
13,3k 4 7 10
Master
Master

2
voti

[12] Re: argentare i circuiti stampati

Messaggioda Foto Utentealdofad » 25 gen 2015, 16:54

BrunoValente ha scritto:Agguerriti quanto? A me pare convenga ancora il fai da te.

Ad esempio questo http://www.mdsrl.it/, 27 euro per due PCB da 60x60 mm.
Con tutto quello che poi segue
  • fori metallizzati
  • finitura in argento
  • fori fatti a macchina e non a mano impazzendo
  • doppia faccia senza impazzire per collimarle a mano
  • piste da 0.2 mm buone per qualunque SMD
  • con sovraprezzo il solder resist

Io ho smesso da tempo di farle a mano ed ero anche facilitato dato che le facevo a CNC
Foto Utentealdofad
853 4 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[13] Re: argentare i circuiti stampati

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 25 gen 2015, 16:59

Be', però fatte in casa costano meno della decima parte.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[14] Re: argentare i circuiti stampati

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 25 gen 2015, 17:01

lrinetti ha scritto:Grazie,
chiedo a chi ha citato "l'uso di solventi per eliminare i residui delle saldature"
se mi puo' fare qualche esempio di questi prodotti.

Io utilizzo del normale diluente per vernici alla nitro, lo trovi in lattine da 1l da qualsiasi ferramenta
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: argentare i circuiti stampati

Messaggioda Foto Utenteangel99 » 25 gen 2015, 17:57

Il diluente nitro pulisce molto bene, ma contiene acetone e toluene che attaccano molti tipi di plastiche. Inoltre è estremamente infiammabile e potenzialmente esplosivo in luoghi confinati.

Il tricloroetilene (trielina) è più adatto allo scopo, eliminando i residui organici in modo ancora più efficace dell'acetone, pur essendo non infiammabile.

Peccato che lo abbiano tolto dal commercio perché dannoso. Gran scoperta, come se il diluente nitro facesse bene. In realtà è stato tolto dal commercio perché utilizzato da molti dissennati come stupefacente a basso costo. E' stato sostituito con prodotti similari dai nomi che ricordano la denominazione originale, ma che con il tricloroetilene non hanno nulla a che fare.

Si trova ancora in confezioni industriali perché utilizzato nelle lavanderie a secco. Anche in rete si trovano confezioni che sembrano contenere 100% di tricloroetilene, ma non ho mai verificato la veridicità di quanto affermato.
Foto Utenteangel99
3.516 1 5 11
Master
Master

0
voti

[16] Re: argentare i circuiti stampati

Messaggioda Foto Utentelrinetti » 25 gen 2015, 18:58

Diluente per vernici alla nitro,
lo provo alla prima occasione.
Chiedo, a chi sostiene i circuiti stampati fatti in casa, come fa a realizzare i fori per quei componenti con piu' di 2 o 3 pin, prefettamente distanziati, ad es anche per un semplice DIP da 8x2 pin.
Naturalmente se non si dispone di una CNC.
Foto Utentelrinetti
168 1 3 8
Stabilizzato
Stabilizzato

2
voti

[17] Re: argentare i circuiti stampati

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 25 gen 2015, 21:04

Molto semplice: basta disporre di un trapano a colonna preciso e di piccole dimensioni, di una buona illuminazione e di un po' di esperienza.

Ovviamente nel master le piazzole dovranno essere disegnate con il foro, in modo che sul rame appaia il punto preciso dove appoggiare la punta del trapano, solitamente da 0.7-0.8 mm
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[18] Re: argentare i circuiti stampati

Messaggioda Foto Utenteangel99 » 25 gen 2015, 22:42

Un altro consiglio è quello di utilizzare punte con il codolo maggiorato. Sono punte standard per questo tipo di lavoro che hanno il gambo da circa tre millimetri di diametro (1/8 di pollice) e la parte per forare lunga solo pochi millimetri. In questo modo si evita che la punta si fletta nel momento in cui tocca la superficie da forare, portando il centro del foro in una posizione differente da quella voluta.

Sono punte che costano ovviamente più di quelle normali. Se non si vuole affrontare questa spesa, bisogna almeno montare la punta il più possibile all'interno del mandrino, lasciando fuoriuscire solo pochi millimetri per renderla il più rigida possibile. Attenzione perché non tutti i mandrini possono stringere la punta nella parte scanalata. E' necessario provare e vedere se la centratura della punta nel mandrino è mantenuta.

Bisogna poi ricordare che il trapano deve essere estremamente veloce. Un normale trapano a colonna da banco arriva normalmente a 6000 rpm che non sono assolutamente sufficienti per fare fori da 1 mm o 0.8 mm di diametro. Per punte comuni HSS con questi diametri è necessario andare a 18000 rpm minimo. Se poi si utilizzano punte in metallo duro, che sono una necessità se si vuole forare FR3 o FR4, bisogna arrivare a 24000 o 30000 rpm. Andando a velocità più basse, la punta non incide il materiale ma scivola, spostandosi dal punto voluto.
Foto Utenteangel99
3.516 1 5 11
Master
Master

0
voti

[19] Re: argentare i circuiti stampati

Messaggioda Foto Utentealdofad » 25 gen 2015, 22:58

Mi avete detto che 27 euro per due PCB doppia faccia 60x60 mm fatte da un service è troppo caro ma il tempo personale anche se per hobby ha comunque un valore. Non posso credere che fare PCB a mano sia un divertimento perché a questo livello poi è masochismo, io le facevo a finestre aperte e ho preso una scomunica... :D
Foto Utentealdofad
853 4 5
Sostenitore
Sostenitore

2
voti

[20] Re: argentare i circuiti stampati

Messaggioda Foto Utenteedgar » 26 gen 2015, 0:10

aldofad ha scritto:Mi avete detto che 27 euro per due PCB doppia faccia 60x60 mm fatte da un service è troppo caro ma il tempo personale anche se per hobby ha comunque un valore.

Con 27 euro posso risparmiarmi un paio d'ore in laboratorio per realizzare due PCB, così avrò due ore da dedicare a qualche atroce scocciatura :mrgreen:
E' risaputo che l'insalata del negozio costa meno di quella prodotta nell'orticello, ma la soddisfazione di coltivare la propria è impagabile
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale