Tensione di soglia diodo a giunzione.
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Salve a tutti, perché (fisicamente) la tensione di soglia di un diodo, cioè quindi la zona di svuotamento, diminuisce, a parità di corrente, all'aumentare della temperatura, in polarizzazione diretta??? scusate ma sono giorni che cerco di trovare qualcosa anche su internet ma non ho trovato nulla.
4
voti
perché se aumenti la temperatura, aumenti l'agitazione termica dei portatori di carica, quindi si incrementa la quantità di carica trasportata nell'unità di tempo (ovvero la corrente). Aumentare la corrente significa aumentare la conducibilità del semiconduttore ovvero, dualmente ridurre la resistività: quindi se riduci la resistività, e la corrente rimane fissata, cosa deve ridursi necessariamente? La tensione.
Puoi anche vederla in questo modo. La tensione termica è definita come
: sicché, all'aumentare della temperatura, tale tensione aumenta. Quindi è sostanzialmente una caduta di tensione che si sottrae a quella diretta applicata all giunzione p-n, che quindi si riduce di conseguenza.
In realtà la dipendenza dalla temperatura è più complessa (essendo esponenziale, e dovendo tenere conto anche della diffusività delle lacune e degli elettroni, della lunghezza di diffusione, ecc.), ma è strano che non abbia trovato nulla, sono concetti basilari di fisica dei materiali per l'elettronica.
Puoi anche vederla in questo modo. La tensione termica è definita come
: sicché, all'aumentare della temperatura, tale tensione aumenta. Quindi è sostanzialmente una caduta di tensione che si sottrae a quella diretta applicata all giunzione p-n, che quindi si riduce di conseguenza.In realtà la dipendenza dalla temperatura è più complessa (essendo esponenziale, e dovendo tenere conto anche della diffusività delle lacune e degli elettroni, della lunghezza di diffusione, ecc.), ma è strano che non abbia trovato nulla, sono concetti basilari di fisica dei materiali per l'elettronica.
"Lo scienziato descrive ciò che esiste, l'ingegnere crea ciò che non era mai stato."
(T. von Kármán)
(T. von Kármán)
0
voti
jordan20 ha scritto:perché se... per l'elettronica.
Ciao ti ringrazio per la risposta, ho capito molto di più perché la tensione ai capi del diodo diminuisce, però vorrei capire perché la zona di svuotamento si riduce (ossia la tensione di soglia) all'aumentare della temperatura, nel caso in cui fosse polarizzato direttamente.
Inoltre come hai detto bene tu la resistività del diodo diminuisce all'aumentare della temperatura, però se la temperatura è causa dell'aumento dell'energia cinetica media degli ioni (a causa degli urti con gli elettroni accelerati dal campo elettrico), si arriverebbe ad un punto tale (diciamo oltre il limite di sopportazione del diodo) che la resistività aumenterebbe con la temperatura, perché tale effetto ( ossia quello della diminuzione della mobilità degli elettroni) prevarrebbe su l'aumento dei portatori minoritari, e quindi il calore (conseguenza della dissipazione di energia cinetica degli elettroni per effetto joule) nel diodo sarebbe così intenso da farlo fondere o sbaglio?? In altre parole la resistività nel diodo, per correnti molto più grandi quelle di progetto, aumenta vero??? Grazie per la pazienza e scusa il disturbo :)
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 194 ospiti

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)


