Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Come mai il mercato italiano di VE è all'ultimo posto?

Tutti gli argomenti relativi ai veicoli elettrici

Moderatore: Foto Utente6367

0
voti

[31] Re: Come mai il mercato italiano di VE è all'ultimo posto?

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 3 dic 2014, 13:01

bene...di nuovo tariffe miracolose senza mai postare una bolletta...

Io leggo sulle mie 0,24 €/kWh MEDI e anche più, e i kWh del 4o scaglione costano più di 0,3€/kWh....

Enel mercato maggior tutela e tariffa bioraria, con l'80% dei consumi e più in fascia ridotta (anche se cambia poco...)
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

-1
voti

[32] Re: Come mai il mercato italiano di VE è all'ultimo posto?

Messaggioda Foto Utentecronos80 » 3 dic 2014, 13:12

Io personalmente ho un altro freno all'auto elettrica: faccio mediamente tra i 30 e i 40 km/giorno, nei giorni feriali, tra i 100 e i 200 sabato/domenica e festivi.
Ho però la velleità di andarmene in vacanza un paio di volte l'anno e qualche weekend e fare più di 300km in un giorno. Che faccio compro due auto e una la tengo per le vacanze? Non mi parlate di mezzi pubblici per carità, perché in questo Stato mi fanno solo venire la pelle d'oca.
O_/
Non cercare di piegare il cucchiaio. È impossibile. Cerca invece di fare l'unica cosa saggia: giungere alla verità. Il cucchiaio non esiste. Allora ti accorgerai che non è il cucchiaio a piegarsi, ma sei tu stesso!
Foto Utentecronos80
1.546 1 6 12
Expert EY
Expert EY

1
voti

[33] Re: Come mai il mercato italiano di VE è all'ultimo posto?

Messaggioda Foto Utentejumpjack » 3 dic 2014, 16:10

cronos80 ha scritto:Io personalmente ho un altro freno all'auto elettrica: faccio mediamente tra i 30 e i 40 km/giorno, nei giorni feriali, tra i 100 e i 200 sabato/domenica e festivi.
Ho però la velleità di andarmene in vacanza un paio di volte l'anno e qualche weekend e fare più di 300km in un giorno. Che faccio compro due auto e una la tengo per le vacanze? Non mi parlate di mezzi pubblici per carità, perché in questo Stato mi fanno solo venire la pelle d'oca.
O_/

Hai colto il punto: con la tecnologia odierna, l'auto elettrica è utile solo come seconda macchina (molti ce l'hanno.... credo che molte famiglie abbiano anche 3 macchine, ma devo cercare qualche dato istat per avere conferma).
Foto Utentejumpjack
469 1 2 6
Expert
Expert

1
voti

[34] Re: Come mai il mercato italiano di VE è all'ultimo posto?

Messaggioda Foto Utenteselidori » 3 gen 2015, 0:52

cronos80 ha scritto:Io personalmente ho un altro freno all'auto elettrica: faccio mediamente tra i 30 e i 40 km/giorno, nei giorni feriali, tra i 100 e i 200 sabato/domenica e festivi.
Ho però la velleità di andarmene in vacanza un paio di volte l'anno e qualche weekend e fare più di 300km in un giorno. Che faccio compro due auto e una la tengo per le vacanze? O_/
La noleggi. :D
BMW e Renault hanno persino tariffe scontate con servizi autonoleggi per loro clienti di auto elettriche!

Comunque quando ci saranno 'ste benedette colonnine veloci non sarà più un problema neppure gli oltre 200 km.

DOMANDA: ma i tuoi attuali 200 km del weekend sono totali o a tratta? Se totali ce la fai benissimo anche oggi con qualsiasi mezzo elettrico in commercio, a patto di fare almeno una ricarica completa (se appena appena sei un caso accettabile significa sosta di 5 ore, che penso tu faccia eccome).
Foto Utenteselidori
185 3
New entry
New entry

0
voti

[35] Re: Come mai il mercato italiano di VE è all'ultimo posto?

Messaggioda Foto Utente6367 » 3 gen 2015, 12:51

In effetti questo è il problema che più ostacola la diffusione delle auto elettriche che, molto spesso, sono acquistate da chi in famiglia ha un altro veicolo. La soluzione che viene oggi proposta sono le auto ibride ricaricabili, come il Mitsubishi Outlander (vendutissimo in nord Europa). Fai "alla spina" una trentina di km al giorno (anche si più se hai la possibilità della ricarica Chademo) e per il resto vai a combustibile.

Però tutto questo vale in tutto il mondo. perché in Italia le auto elettriche sono particolarmente poco diffuse?

selidori ha scritto:La noleggi. :D
BMW e Renault hanno persino tariffe scontate con servizi autonoleggi per loro clienti di auto elettriche!

Non è una soluzione pratica per tutti. Quanto dista l'autonoleggio? quanto tempo prima devi prenotare? e se decidi all'ultimo?
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[36] Re: Come mai il mercato italiano di VE è all'ultimo posto?

Messaggioda Foto Utenteselidori » 3 gen 2015, 15:36

6367 ha scritto:Non è una soluzione pratica per tutti. Quanto dista l'autonoleggio? quanto tempo prima devi prenotare? e se decidi all'ultimo?
Nessuna soluzione è per tutti, ma per molti è una possibilità GIA' data dalle case automobilistiche che pochi conoscono.
Foto Utenteselidori
185 3
New entry
New entry

0
voti

[37] Re: Come mai il mercato italiano di VE è all'ultimo posto?

Messaggioda Foto Utente6367 » 3 gen 2015, 21:59

Fai bene a ricordarlo! :ok:
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[38] Re: Come mai il mercato italiano di VE è all'ultimo posto?

Messaggioda Foto Utenteenzocc » 26 gen 2015, 10:25

Credo innanzitutto sia un problema di mentalità. L'auto elettrica è una realtà che non ha niente da invidiare all'auto termica. Le colonnine stanno arrivando troppo lentamente, basterebbe l'installazione presso i distributori di carburante come aveva previsto il Parlamento l'installazione almeno presso i distributori AGIP con quota statale maggioritaria e poi mai realizzata. Io abito a Siena e il mio Comune sta installando 33 Colonnine + 10 nei Comuni limitrofi al capoluogo dopo il Bando di Gara. Sono possessore da oltre un anno di Nissan Leaf ricaricata fini ad ora a casa e presso il Concessionario. Le colonnine installate nel mio territorio sono di tipo Quick e non Fast per cui una ricarica completa comporta più di 4 h, comunque non paragonabili alle 13 h di casa. Il costo di casa 0,25 € per kWh contro la colonnina con carta Flat di EnelDrive a 30 € mensili.
Se qualcuno conosce la tecnologia di ricarica che parte da pochi Wh fino a raggiungere 11.000-12.000 Wh aumentando in continuo di una decina di Wh ogni 15 secondi ne sono grato.
Saluti
Enzo
Foto Utenteenzocc
5 3

0
voti

[39] Re: Come mai il mercato italiano di VE è all'ultimo posto?

Messaggioda Foto Utente6367 » 26 gen 2015, 10:55

Le colonnine stanno arrivando troppo lentamente, basterebbe l'installazione presso i distributori di carburante come aveva previsto il Parlamento l'installazione almeno presso i distributori AGIP con quota statale maggioritaria e poi mai realizzata.

Non so a che ti riferisci esattamente.
Se si tratta del famoso progetto ENI-Enel esso si basava originariamente su stazioni veloci in corrente alternata 43 kW.
Era l'epoca della "via italiana" alla mobilità elettrica, una via diversa dal resto d'Europa.
Cioé un sistema impiegato da un unico modello di auto del quale ora il costruttore ha annunciato l'abbandono (per esempio incompatibile con la Leaf, l'auto elettrica più venduta al mondo).
Sarebbero stati soldi sprecati.

E' stata appena installata (ma mi sembra non ancora avviata) una prima stazione veloce Enel-ENI di nuova generazione, multistandard AC+DC, parte di un progetto di una 15ina di pezzi. Meglio tardi che mai.

Tuttavia, come i paesi più elettrici dell'Italia hanno dimostrato, la diffusione delle stazioni veloci deve basarsi sulla libera concorrenza degli operatori.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[40] Re: Come mai il mercato italiano di VE è all'ultimo posto?

Messaggioda Foto Utentejumpjack » 26 gen 2015, 19:52

6367 ha scritto:
E' stata appena installata (ma mi sembra non ancora avviata) una prima stazione veloce Enel-ENI di nuova generazione, multistandard AC+DC, parte di un progetto di una 15ina di pezzi. Meglio tardi che mai.

Qualche link?
Foto Utentejumpjack
469 1 2 6
Expert
Expert

PrecedenteProssimo

Torna a Veicoli elettrici