Se ne usi 72 puoi caricare tutte le celle in simultanea altrimenti devi fare un round-robin tra le celle con un micro e in questo caso la carica è più lenta. Scontato in quest'ultimo caso il saper programmare un micro e realizzare un circuito che gestisca 72 contatti..
Io farei proprio una bella box ben progettata con impiantino di terra e per ogni cella un alimentatore e un MCP73831/2, concettualmente semplicissimo, performance massime grazie alla carica simultanea e nessun grattacapo progettuale.
Che te ne fai di un'alimentatore DC da 250V? Torni punto e a capo perché poi devi bilanciare la carica
Io ti ripeto di usare gli integrati già pronti, il modello te l'avevo consigliato. Capisco di essere noioso ma anche volendo reinventare la ruota bisogna comunque saperla fare
Alimentatore 220 V AC -> 260V DC per bilanciamento batteria
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
37 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
aldo scusa ma leggi alcuni dei 3d che mi riguardano... stai rispondendo senza conoscere il mezzo e quello che ho già fatto!
Io già carico le celle tutte insieme, ho fatto la trasformazione litio e i circuiti di equalizzazione. Questo circuito è solo per effettuare una equalizzazione profonda saltuaria e lenta, presumibilmente potrà durare 12 ore o qualcosa di più.
La difficoltà è gestire un veicolo elettrico di 10 anni fa che non prevedeva l'equalizzazione....
Io già carico le celle tutte insieme, ho fatto la trasformazione litio e i circuiti di equalizzazione. Questo circuito è solo per effettuare una equalizzazione profonda saltuaria e lenta, presumibilmente potrà durare 12 ore o qualcosa di più.
La difficoltà è gestire un veicolo elettrico di 10 anni fa che non prevedeva l'equalizzazione....
0
voti
dunque, per ora a costo zero sto montando questo:
Componenti molto economici ma che soprattutto avevo nei cassettini a far niente...
Considerata la tensione a vuoto Vcc=300V circa dovrebbe funzionare: a 0,4A cadono circa 33V sulle resistenze, quindi sul regolatore massimo 300-230-33=37V se uno dovesse collegare questo alimentatore per sbaglio a batterie scariche (in realtà meno a causa del calo di Vcc).
A batterie totalmente cariche sul regolatore 300-260-33=7V, ma in realtà meno per l'abbassamento di Vcc -> una progressiva riduzione della I a fine carica.
Il tutto da verificare, forse meglio aggiungere uno zener di protezione (blanda..) sull'LM; resistenze serie esxcludibili se servirà .
Componenti molto economici ma che soprattutto avevo nei cassettini a far niente...
Considerata la tensione a vuoto Vcc=300V circa dovrebbe funzionare: a 0,4A cadono circa 33V sulle resistenze, quindi sul regolatore massimo 300-230-33=37V se uno dovesse collegare questo alimentatore per sbaglio a batterie scariche (in realtà meno a causa del calo di Vcc).
A batterie totalmente cariche sul regolatore 300-260-33=7V, ma in realtà meno per l'abbassamento di Vcc -> una progressiva riduzione della I a fine carica.
Il tutto da verificare, forse meglio aggiungere uno zener di protezione (blanda..) sull'LM; resistenze serie esxcludibili se servirà .
0
voti
Chiarisco che il circuito verrà usato solo da me e solo sotto sorveglianza, e provvederò a inserirlo in scatola plastica (ovviamente di recupero..)
0
voti
io prenderei due trasformatori da 100 watt classici uguali come secondario , colleghi alla rete un primario
il suo secondario ( se vuoi con un potenziometro a filo o altro in ac, ) lo colleghi al secondario del secondo trasformatore
ti ritrovi circa la tensione di rete , ma isolata ( che raddrizzi e livelli) e con la possibilita' di lavorare sulla regolazione in bassa tensione
altro modo che ho fatto per i pacchi batterie bici:
ho preso una ventina di alimentatori USB da 5 volt 1 A ( a 1 euro)
al posto dello zener da 5 volt, ho messo un led bianco che mi da l uscita a 3,6 volt (per le li tio ferro)
il suo secondario ( se vuoi con un potenziometro a filo o altro in ac, ) lo colleghi al secondario del secondo trasformatore
ti ritrovi circa la tensione di rete , ma isolata ( che raddrizzi e livelli) e con la possibilita' di lavorare sulla regolazione in bassa tensione
altro modo che ho fatto per i pacchi batterie bici:
ho preso una ventina di alimentatori USB da 5 volt 1 A ( a 1 euro)
al posto dello zener da 5 volt, ho messo un led bianco che mi da l uscita a 3,6 volt (per le li tio ferro)
0
voti
Si ma un conto è se lavori a tensioni basse.. se invece resti comunque (come nel mio caso) a tensioni elevate isolarsi aumenta a mio avviso il rischio, perché elimina anche la protezione (per quanto limitata) del differenziale.
0
voti
Ma l'integrato LM317 mi sa che con tensione in uscita più alta di quella in ingresso non ti funge, lui dentro è un buck
Io la vedrei così, un convertitore isolato tipo flyback, hai la tensione in ingresso della rete e in uscita è impressa dalle celle, quindi dovresti fare il controllo in corrente. Penso che sarebbe anche più efficente...
Io la vedrei così, un convertitore isolato tipo flyback, hai la tensione in ingresso della rete e in uscita è impressa dalle celle, quindi dovresti fare il controllo in corrente. Penso che sarebbe anche più efficente...
Atlant.
Behind every great man is a woman rolling her eyes.
Behind every great man is a woman rolling her eyes.
1
voti
la tensione di picco dopo il raddrizzatore e` di circa 325V. La tensione MEDIA dipende dal carico e dal condensatore e la caduta di tensione MEDIA rispetto ai 325V vale circa
con la corrente Io in ampere, f la frequenza di rete e C la capacita` in farad.
con la corrente Io in ampere, f la frequenza di rete e C la capacita` in farad.Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti
Mi vergogno a dirlo ma non ricordo questa formula, è una tua formula empirica?
Quello che non capisco è che il valore di capacità influenza senz'altro il ripple, ma perché dovrebbe influenzare così drammaticamente la tensione media in uscita? Dove va a finire l'energia mancante?
Con i miei valori verrebbe un calo di tensione di ben 180V...
Resta invece il fatto che sono molto tirato sulla tensione max ai capi del regolatore.
Quello che non capisco è che il valore di capacità influenza senz'altro il ripple, ma perché dovrebbe influenzare così drammaticamente la tensione media in uscita? Dove va a finire l'energia mancante?
Con i miei valori verrebbe un calo di tensione di ben 180V...
Resta invece il fatto che sono molto tirato sulla tensione max ai capi del regolatore.
37 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4