Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Inverter 12v-220v su batteria trattore 90Ah

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[1] Inverter 12v-220v su batteria trattore 90Ah

Messaggioda Foto Utenteliver81 » 26 gen 2015, 17:38

Salve a tutti.

Devo fare dei lavori di potatura lungo un fosso in mezzo ad un campo. Ho una sega elettrica telescopica che assorbe 650w a 220 V e sono quasi convinto di acquistare un inverter da collegare alla batteria del trattore.

Non sono un esperto del settore ma so che devo escludere tutti gli inverter che erogano una "onda quadra".

Dato che quelli ad onda sinusoidale pura costano un botto vorrei prendere il minimo indispensabile per poter far lavorare la sega.

Ho 3 domande:
1)Basterà un inverter da 1000w con 1200w di spunto?
2)Tralasciando il consumo di carburante, mi conviene tenere il trattore acceso al minimo mentre lavoro oppure la ricarica continua può dare fastidio all'inverter?
3) Se la batteria (90ah) è completamente carica ed il trattore la ricarica di continuo, benchè poco, quanto tempo circa potrei lavorarci?

Grazie!!!
Foto Utenteliver81
5 3

0
voti

[2] Re: Inverter 12v-220v su batteria trattore 90Ah

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 26 gen 2015, 20:03

Come già detto su un altro thread, io personalmente, uso un inverter di quasi 2 kW con una batteria da 110 Ah.
E' una classica cineseria ma sono quasi tre anni che lo uso senza avere problemi.
Ci ho attaccato di tutto e, nei lavori più prolungati nel tempo, lascio il motore acceso al minimo.
E' un onda quadra e ci applico carichi notevolmente inferiori.
Saltuariamente lo uso con una saldatrice per mettere qualche punto di saldatura.
L'ho posizionato nel vano batterie al posto della seconda batteria.
Sempre pronto all'uso.
Per carichi più piccoli, come ad esempio lampadine basso consumo, portatili, ... ne uso uno da 600 W in quanto quello da 2 kW assorbe parecchio anche a vuoto.
Data la sua economicità non pensavo che durasse così tanto e comunque si è già strapagato da solo!
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
Foto Utenteabusivo
13,3k 4 7 10
Master
Master

0
voti

[3] Re: Inverter 12v-220v su batteria trattore 90Ah

Messaggioda Foto Utentestefanob70 » 26 gen 2015, 21:29

liver81 ha scritto:Non sono un esperto del settore ma so che devo escludere tutti gli inverter che erogano una "onda quadra".

Un altro tipo di inverter che costa sempre meno di quello a onda sinusoidale pura e' chiamato "onda quadra modificata"ovvero onda pseudosinusoidale ed e' migliore rispetto all'onda quadra classica,ma contengono sempre una serie infinita di Armoniche di frequenza multipla rispetto all'originale.
alimentando la tua motosega,non e' la stessa cosa di come alimentare un PC magari con un PFC attivo e quindi causare problemi,quindi non mi allarmerei piu' di tanto.

liver81 ha scritto:Ho 3 domande:
1)Basterà un inverter da 1000w con 1200w di spunto?

1000w puo' bastare
liver81 ha scritto:2)Tralasciando il consumo di carburante, mi conviene tenere il trattore acceso al minimo mentre lavoro oppure la ricarica continua può dare fastidio all'inverter?

nessun problema,anzi eviti che enti in gioco la protezione dell'over current dovuta allo spunto del motore mentre lo alimenti.
liver81 ha scritto:3) Se la batteria (90ah) è completamente carica ed il trattore la ricarica di continuo, benchè poco, quanto tempo circa potrei lavorarci?

gli inverter hanno una protezione di soglia integrata e si autospengono quando l'alimentazione di ingresso scende a circa 10,7Volt.

ciao
ƎlectroYou
Foto Utentestefanob70
14,1k 5 11 13
Master EY
Master EY

0
voti

[4] Re: Inverter 12v-220v su batteria trattore 90Ah

Messaggioda Foto Utenteliver81 » 26 gen 2015, 23:28

Grazie per i consigli.

Dato che non so se verranno fuori necessità in futuro diverse necessità a cui potrei far fronte con l'inverter, vorrei poterlo usare con qualsiasi utilizzatore elettrico a medio-basso assorbimento.

Per questo vorrei orientarmi su uno ad "onda pura".
Pensavo a questo: http://www.laserelectronic.it/convertitori-di-corrente/inverter-onda-pura/power-inverter-1000w-onda-sinusoidale-pura.html
E' una buona scelta o sapete consigliarmi di meglio?

Ho letto di inverter ad onda trapezoidale. Se ho capito bene è l'onda "artefatta" che si avvicina di più a quella pura. Non ne ho però trovati in vendita on line di questo tipo... qualcuno ha link al riguardo?
Foto Utenteliver81
5 3

0
voti

[5] Re: Inverter 12v-220v su batteria trattore 90Ah

Messaggioda Foto Utentestefanob70 » 26 gen 2015, 23:47

liver81 ha scritto:Grazie per i consigli.
Ho letto di inverter ad onda trapezoidale.

E' quello che ti avevo suggerito nella riposta precedente. ;-)
comunque l'inverter ad onda pura si usa prevalentemente nel fotovoltaico,dove il costo giustifica l'impresa.
ƎlectroYou
Foto Utentestefanob70
14,1k 5 11 13
Master EY
Master EY

0
voti

[6] Re: Inverter 12v-220v su batteria trattore 90Ah

Messaggioda Foto Utenteliver81 » 27 gen 2015, 14:04

stefanob70 ha scritto:
liver81 ha scritto:Grazie per i consigli.
Ho letto di inverter ad onda trapezoidale.

E' quello che ti avevo suggerito nella riposta precedente. ;-)
comunque l'inverter ad onda pura si usa prevalentemente nel fotovoltaico,dove il costo giustifica l'impresa.

Non avevo collegato perché mi sono imbattuto in questo sito http://www.energiasolare100.it/page_3.html dove si parla di "...inverter ad onda trapezoidale che, rispetto ad un'onda modificata, hanno una forma d'onda più rifinita e simile a quella sinusoidale, senza alti costi, e sono considerati quindi semi-professionali".

Forse non sono stato bravo a cercare in rete oppure vengo descritti genericamente come inverter ad onda modificata anche quelli a specifica onda trapezoidale??
Foto Utenteliver81
5 3

0
voti

[7] Re: Inverter 12v-220v su batteria trattore 90Ah

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 27 gen 2015, 14:29

Ci sono inverter ad onda trapezioidale, che sono già meglio dell'onda quadra ai fini di dissipazione del circuito, ed inverter ad onda sinusoidale modificata. In questo ultimo caso l'onda sinusoidale è approssimata con gradini. Il problema, in certi casi, è che i gradini danno parecchie armoniche che, in certi circuiti delicati, possono dare problemi.
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[8] Re: Inverter 12v-220v su batteria trattore 90Ah

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 27 gen 2015, 14:37

Tutto giusto quello detto fin qui ma alla fine parliamo di:
liver81 ha scritto:... lavori di potatura lungo un fosso in mezzo ad un campo...

Secondo me il senso del discorso verte sulla ricerca di qualcosa di affidabile ed economicamente abbordabile!
Foto Utenteabusivo
13,3k 4 7 10
Master
Master

0
voti

[9] Re: Inverter 12v-220v su batteria trattore 90Ah

Messaggioda Foto Utenteliver81 » 27 gen 2015, 18:49

abusivo ha scritto:Tutto giusto quello detto fin qui ma alla fine parliamo di:
liver81 ha scritto:... lavori di potatura lungo un fosso in mezzo ad un campo...

Secondo me il senso del discorso verte sulla ricerca di qualcosa di affidabile ed economicamente abbordabile!

Giusto! Anche se farmi un po' di cultura non mi dispiace :-)

Sotto i 200 euro non riesco a trovare nulla di meglio (rapporto watt/prezzo) rispetto a questo
http://www.laserelectronic.it/convertitori-di-corrente/inverter-onda-pura/power-inverter-1000w-onda-sinusoidale-pura.html

Mi accontento? :roll:
Foto Utenteliver81
5 3

0
voti

[10] Re: Inverter 12v-220v su batteria trattore 90Ah

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 27 gen 2015, 19:02

liver81 ha scritto:...Mi accontento? :roll:

Non saprei dirti.
Dipende sempre dal lavoro che ne devi fare.
Lo vedo un po piccolo.
Uso un 2 kW ma con un carico massimo di 1 kW o anche meno.
Raramente lo uso per saldare e comunque per tempi molto brevi.
E' un onda quadra modificata e non ho mai avuto problemi.
Inoltre ho un 6 kW che mi hanno regalato ma non funge.
Chissà se un giorno che non piove tanto Foto Utentestefanob70 avrà tempo e voglia di riesumarlo?
Foto Utenteabusivo
13,3k 4 7 10
Master
Master

Prossimo

Torna a Macchine elettriche