FIAT diesel 1300 multijet, occhio alla catena
Moderatore:
Franco012
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
1
voti

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

3
voti
ho una Punto del 2004, la prima serie da 70 cv, 209.000 km sul cruscotto, ho sostituito la catena preventivamente ai 176.000 km,
fino alla sostituzione non mi aveva mai dato alcun problema, ho fatto da me (fino a tre anni fa, ora non più) tutti i tagliandi subito dopo la scadenza di garanzia, non prendendo nemmeno lontanamente in considerazione i 30.000 km indicati da fiat per i cambi olio,
ho sempre sostituito filtro e prezioso lubrificante ad intervalli di 17/20.000 km, impiegando sempre Selenia WR 5W-40
successivamente, qualche mese dopo il cambio catena, mi è capitato per un periodo di qualche settimana, di sentire un brutto rumore a freddo e a regime minimo che spariva dopo due o tre minuti , ad orecchio quel gracchiare proveniva dal carter che copre la catena
il meccanico, senza che potesse ispezionare l'auto aveva ipotizzato una carenza d'olio, poco salutare per il sistema di tensionamento idraulico della catena,
credo in quell'occasione di avere anticipato il cambio olio, dopo avere rabboccato con un sintetico d'emergenza
da quella volta non ha più dato alcun problema
ad un mio ex collega è andata peggio, la sua Idea 1.3 Multijet ha rotto la catena durante un sorpasso in autostrada, se non ricordo male verso i 120.000 km, morale della favola, circa 2.500 € di spese (ma credo che oltre a valvole e rettifiche varie abbia sistemato anche qualche altro piccolo problema pregresso)
fino alla sostituzione non mi aveva mai dato alcun problema, ho fatto da me (fino a tre anni fa, ora non più) tutti i tagliandi subito dopo la scadenza di garanzia, non prendendo nemmeno lontanamente in considerazione i 30.000 km indicati da fiat per i cambi olio,
ho sempre sostituito filtro e prezioso lubrificante ad intervalli di 17/20.000 km, impiegando sempre Selenia WR 5W-40
successivamente, qualche mese dopo il cambio catena, mi è capitato per un periodo di qualche settimana, di sentire un brutto rumore a freddo e a regime minimo che spariva dopo due o tre minuti , ad orecchio quel gracchiare proveniva dal carter che copre la catena
il meccanico, senza che potesse ispezionare l'auto aveva ipotizzato una carenza d'olio, poco salutare per il sistema di tensionamento idraulico della catena,
credo in quell'occasione di avere anticipato il cambio olio, dopo avere rabboccato con un sintetico d'emergenza
da quella volta non ha più dato alcun problema
ad un mio ex collega è andata peggio, la sua Idea 1.3 Multijet ha rotto la catena durante un sorpasso in autostrada, se non ricordo male verso i 120.000 km, morale della favola, circa 2.500 € di spese (ma credo che oltre a valvole e rettifiche varie abbia sistemato anche qualche altro piccolo problema pregresso)
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti

-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

2
voti
(e l'omo campa

-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Il problema e` solo con quel motore o e` generale per tutte le auto con catena di distribuzione? Mi preoccupo per la mia Toyota Corolla 1.8 con 170000 km circa. Meglio cambiarla anche se il libretto non dice di cambiarla?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti

-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

2
voti
Da tempo ho deciso che la mia prima auto sarà una Punto Van 1.3 MTJ e queste informazioni mi saranno davvero utili, dall'acquisto fino alla gestione/manutenzione del mezzo.
Ancora grazie
!1
voti
per eventuali altri dubbi o consigli posta pure qui sul forum (oltre a trovarti un buon meccanico di fiducia cui appoggiarti per la manutenzione... a tale proposito non fidarti delle voci che dicono "il tale è bravo però è molto caro", perché spesso i meccanici che apparentemente fanno risparmiare si comportano fraudolentemente spalmandoti la spesa in tanti interventi non risolutivi o peggio... esperienza personale 
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa