avrei bisogno di un parere.
Tre settimane fa ho saldato un connettore micro-usb sulla board di un tablet ultra economico. Si trattava di un majestic del valore di circa 100 euro.
Il tablet mi si presentava con connettore micro-usb disintegrato, avevano provato ad infilarci dentro non solo quale cavo...
Ho provato a sostituirlo e ad occhio il risultato era anche bello, funzionare funzionava, caricava senza problemi. Prima di riconsegnarlo avevo fatto anche una specie di mini stress test, inserendo e disinserendo più volte il cavo nel connettore micro USB durante la giornata...
Ora, a distanza di 3 settimana mi ritorna lo stesso tablet con ancora il problema al connettore. Premessa, ora mi è tornato con la cover mezza aperta (o è caduto o qualcuno a provato ad aprirlo, penso).
Ho provato ad aprirlo e vi allego la foto di come si vede ora la piazzola del connettore micro-usb.
Stavolta il connettore me lo sono ritrovato staccato e la piazzola pare non avere più i contatti dorati corrispondenti ai pin del connettore micro-usb...

Ora, chiedo lumi a voi più esperti.
Può essere colpa mia questa board così rovinata, dovuto ad una pessima saldatura la prima volta? Anche se esteticamente era "a posto" e funzionante la prima volta?
Può essere colpa del flussante?
grazie
B.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)