Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Wave player con PIC

Tipologie, strumenti di sviluppo, hardware e progetti

Moderatore: Foto UtentePaolino

0
voti

[1] Wave player con PIC

Messaggioda Foto Utenteamico_Friz » 30 ott 2008, 20:24

Ciao a tutti...Sono giorni che mi spremo il cervello per trovare una maneria semplice per fare un lettore wave con un PIC.
In pratica cerco lo schema di un lettore che legga un file wave da una memoria SD o MMC e lo riproduca (anche tramite rete R-2R).
Nessuno ne conosce uno o lo ha realizzato o comunque qualcosa di simile da cui partire?
Grazie in anticipo.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.
Albert Einstein.
Foto Utenteamico_Friz
0 2
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Wave player con PIC

Messaggioda Foto Utentephylum » 30 ott 2008, 20:51

ok ma rifare i lettori mp3 avra' uno scopo utile ? - leggi devi farlo per forza - vedi tesina etc. ?

PIC Wave Player: http://www.sfcompiler.co.uk/wiki/pmwiki ... CWavPlayer

comunque tornando al discorso : se escludi i files ci sono p.es integrati che registrano/leggono - senza nemmeno disturbare i PIC
Allegati
lett.png
lett.png (35.41 KiB) Osservato 6372 volte
\int_{}tella
Immagine
Foto Utentephylum
6.191 5 7 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Wave player con PIC

Messaggioda Foto Utenteamico_Friz » 30 ott 2008, 21:06

Si lo devo fare per metterlo in un presepe....
comunque il link che hai postato avevo già provato a farlo solo che il compilatore che ti danno in versione free non permette di compilare il codice perché usa troppa RAM....e non è un linguaggio universale infatti neanche il mikroBasic lo compila...
Piuttosto dimmi di integrati che registrano e leggono....Ci avevo pensato anche io ma credevo avessero capienza di mezzo minuto mentre e me servono almeno 10 minuti.....
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.
Albert Einstein.
Foto Utenteamico_Friz
0 2
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: Wave player con PIC

Messaggioda Foto Utentephylum » 30 ott 2008, 21:20

intanto : non ne hai fatto menzione e non posso leggerti nel pensiero ...

comunque con i dast arrivi a circa 8 minuti

ancora pero' nn hai riposto alla prima domanda

presepe ? : mi stai prendendo in giro :?:

http://koonlab.com/UltimateSource.html
http://teuthis.com/html/mmc_mp3.html
http://www.uchobby.com/index.php/2008/0 ... av-player/

(si mi dirai ho visto pure questi... dunque dimmi cosa hai visto che facciamo prima!)
\int_{}tella
Immagine
Foto Utentephylum
6.191 5 7 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Wave player con PIC

Messaggioda Foto UtenteFrancy » 30 ott 2008, 21:47

non è molto professionale ma io prenderei un lettore mp3 da 1Gb che ormai lo trovi a pochissimo e ci collegherei un paio di casse autoalimentate. Poca spesa, poca fatica e tanta resa :D
Foto UtenteFrancy
25 2 4
Expert EY
Expert EY

0
voti

[6] Re: Wave player con PIC

Messaggioda Foto Utentephylum » 30 ott 2008, 21:50

e' quello che cerco di fargli capire ;) ma nn vuole!
quindi o la storia del presepe e' falsa (ironia :?:)
o bho ?
nota: il lettore illustrato in foto costa: 13Eur.

questi:
ImmagineImmagine
7 Eur.
\int_{}tella
Immagine
Foto Utentephylum
6.191 5 7 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Wave player con PIC

Messaggioda Foto Utenteamico_Friz » 31 ott 2008, 17:09

No no...Allora: Devo fare una scheda da interfacciare ad una centralina di un presepe per fare in modo che al comando della centralina la scheda riproduca un suono....Non posso usare mp3 per questo motivo:
Essendo il presepe dentro una chiesa non è sempre alimentato (e quindi a ciclo continuo) ma all'esterno c'è un pulsante che una volta premuto accende il presepe e lo spegne alla fine del ciclo.....Quindi voglio una scheda per il semplice fatto che ha circa mezzo secondo di ritardo da quando la alimento a quando fa partire il suono (sottofondo del mare)....Se mettessi un mp3 ogni volta che il presepe viene acceso (ripeto: premendo il pulsante dall'esterno) ci vorrebbero 15 secondi tra l'accensione e l'inizio dell'audio....
Se non mi sono spiegato bene chiedete pure....
Albert Einstein.
Foto Utenteamico_Friz
0 2
New entry
New entry

0
voti

[8] Re: Wave player con PIC

Messaggioda Foto Utentephylum » 31 ott 2008, 17:15

non so come calcoli i 15 secondi ma non mi risulta - nemmeno un walkman (ecco questa e' una soluzione semplice...) si prenderebbe tanto (p.es il "quadratino rosso" illustrato sopra inizia a riprodurre dopo 0,025 sec.) - al limite alimenteresti sempre il player (suona di continuo) e moduleresti solo l'uscita (le casse!) (col suo consumo una pila gia' dura 12h... anche piu per i modelli senza display - avresti diversi giorni con una litio... e si ricaricherebbe quando e' acceso il presepe - quindi suonera' fino a capodanno - avrai speso 8-15 euro e quando nn servira' piu potrai riciclare il caricabatterie e il player per altri scopi - e se ancora non basta gli colleghi un pannello solare... piazzato vicino a una lampada e nn serve nemmeno il caricabatterie (e nemmeno la batteria - se un po di luce c'e' sempre... - ie piazzato fuori...) - un pannello da 1.5v lo trovi nelle calcolatrici...)

comunque hai dato un'occhiata agli altri 3 circuiti ?

e come dicevo un circuito con dast ti da 8-16 minuti non 30 secondi
Immagine

poi: un grazie ogni tanto nn dispiacerebbe - nn siamo pagati per aiutarti...
\int_{}tella
Immagine
Foto Utentephylum
6.191 5 7 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Wave player con PIC

Messaggioda Foto UtenteFrancy » 31 ott 2008, 17:49

ripropongo una soluzione alternativa: vecchio mangiacassette collegato all'interruttore con il tasto play sempre schiacciato :mrgreen: .

Insomma se lo vuoi fare con un PIC per forza è un altro discorso ma ci sono altri modi piu semplici e immediati :D
Foto UtenteFrancy
25 2 4
Expert EY
Expert EY

0
voti

[10] Re: Wave player con PIC

Messaggioda Foto Utenteamico_Friz » 31 ott 2008, 18:59

Il mangiacassette ci avevo già pensato perché è comodo solo che la cassetta ad un certo punto finisce e anche perché la traccia che devo far sentire ha dei suoni (tipo canto del gallo) che devono essere in fase con le fasi di giorno-notte del presepe quindi deve partire esattamente quando premo il pulsante e fermarsi quando si "disattiva" il presepe perché è finito il ciclo ed essere subito pronta per ripartire nel caso MOLTO PROBABILE che il tasto venga ripremuto subito dopo la fine del ciclo per farne partire un altro...
comunque sono iscritto al forum quasi da quando ancora non esisteva la sezione PIC e anche se l'ho messo un po' da parte so come ci si comporta...A me sinceramente uno che ringrazia ogni post o no non mi fa differenza anche se comunque ho fatto sentite grazie in anticipo nel primo post....Mi dispiace se forse il tono con cui scrivo viene interpretato come se dicessi "Dai scemi muovetevi che mi serve un progetto" perché non è assolutamente così infatti scrivo qui perché non so più dove sbattere la testa....
Di lettori mp3 ne ho uno vecchio (questo: http://compraonline.mediaworld.it/product/big/72320.jpg ) solo che ho già provato a farlo ma da quando dò il comando di accensione a quando si accende (cioè non far partire la musica ma solo accendere il display e mostrare il numero di canzone) ci mette circa 5-6 secondi e un altro secondo a far partire la musica...Se conoscete mp3 che da completamente spenti fanno partire in un lampo una canzone datemi marca o modello che corro a comperarlo perché io li ho cercati ma non li ho mai visti....(non è ironico)
Grazie a tutti...
Albert Einstein.
Foto Utenteamico_Friz
0 2
New entry
New entry

Prossimo

Torna a Realizzazioni, interfacciamento e nozioni generali.