Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

tapis roulant

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[21] Re: tapis roulant

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 29 gen 2015, 13:05

Se non hai un minimo di autonomia per provare a diagnosticare lo stato di quella scheda, poco si può fare.

Per quanto riguarda il tecnico penso potresti rivolgerti, senza andare tanto lontano, a qualcuno che in zona si occupa di riparazioni in generale.
Questo vale sopratutto nell'ipotesi che il guasto sia localizzato sulla scheda di alimentazione.
Il problema, ovvio, può essere chissà dove però, dovendo far ricorso ad arti divinatorie, propenderei per escludere l'elettronica di interfaccia (quella che gestisce il display); ho l'impressione che quelle attrezzature destinate al mercato domestico, rispetto a quelle professionali (uso intenso nelle palestre), siano più "vulnerabili" quindi concentrerei l'attenzione su quello che si sta discutendo: motore e sensore rilevamento movimento.

Hai scritto che il motore lo hai provato a banco con una alimentazione differente, se non erro.
Allora, un'altra prova che potresti considerare sarebbe quella di ricollegare tutto ma lasciando disaccoppiato (dal punto di vista meccanico) il motore; meglio se tu lo potessi posizionare all'esterno della macchina.
In base a quanto accade (segnalazione display, reazione del motore) si può raccogliere qualche dato in più.
In tal caso potresti avere l'esigenza di prolungare i cavi che arrivano al motore.

Per quanto sopra valgono comunque e sempre tutte le raccomandazioni del caso in relazione ai rischi di natura elettrica; dovresti prestare attenzione anche al motore che, in folle, potrebbe muoversi all'improvviso.

Quindi, se non hai piena consapevolezza di quello che andresti a fare è meglio evitare.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[22] Re: tapis roulant

Messaggioda Foto Utenteluca1994 » 29 gen 2015, 21:38

Salve,
quindi Tu escludi che possa essere la scheda di controllo. Comunque farò le prove che Tu mi hai consigliato e Ti farò sapere. Grazie mille
Foto Utenteluca1994
10 1 4
New entry
New entry

0
voti

[23] Re: tapis roulant

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 30 gen 2015, 1:42

luca1994 ha scritto:Grazie mille
di nulla, figurati.
luca1994 ha scritto:Tu escludi che possa essere la scheda di controllo
... non lo potrei escludere ma non disponendo di altre informazioni si ricorre ad altri criteri per indirizzare delle scelte.
Come scheda di controllo io intenderei quella che hai pubblicato nella prima foto, cioè quella che mi pare fornisca l'alimentazione al motore (ci sono le connessioni per i faston).
Lì, per esempio, sulla sinistra, mi pare ci sia un ponte di graetz poi forse qualche altro componente di "potenza": potrebbe essere uno di quelli ad essersi guastato.
Insomma, di ipotesi se ne possono fare, ma sono solo ipotesi.
Ancora, la diagnostica magari restituisce una informazione associandola ad un malfunzionamento la cui causa però potrebbe essere diversa rispetto a quanto indicato dal codice.
Per quanto sopra, vale dedicare attenzione alle poche informazioni al momento disponibili.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[24] Re: tapis roulant

Messaggioda Foto Utenteluca1994 » 30 gen 2015, 14:16

salve,
dissaldo i transitor di potenza e Te li post
Foto Utenteluca1994
10 1 4
New entry
New entry

0
voti

[25] Re: tapis roulant

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 30 gen 2015, 14:30

:-) Uno dei componenti di potenza incappucciati in silicone (quello più in basso nella foto) mi pare un diodo, probabilmente uno Schottky... O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

1
voti

[26] Re: tapis roulant

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 30 gen 2015, 15:29

luca1994 ha scritto:dissaldo i transitor di potenza e Te li post
... a meno che non vi sia una palese evidenza di danno subito dal componente non è la cosa migliore toglierli dalla scheda senza prima averne verificato la condizione della e sulla stessa.
Non credo convenga dissaldarli con l'intenzione di sostituirli a priori: non è un approccio corretto, vai per tentativi senza un criterio.
Prima sono state scritte delle considerazioni: rileggi i Post(s) con calma, torna sui tuoi passi e fai le verifiche che eventualmente non hai fatto, visto che non ne hai riportato i riscontri.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[27] Re: tapis roulant

Messaggioda Foto Utenteluca1994 » 31 gen 2015, 17:06

salve,
ho effettuato una misurazione con il tester, all'uscita dei poli dalla scheda di controllo al motore (M- e M+): se il motore è collegato la tensione è 0 volt, se invece scollego il motore la tensione aumenta gradatamente fino ad arrivare a 186 volt. Poi se lascio collegato, sulla scheda, soltanto un capo del motore (M-) e con l'altro (M+) l'urto appena il motore fa un cenno di partire. come mai? può essere il motore guasto?
Foto Utenteluca1994
10 1 4
New entry
New entry

Precedente

Torna a Elettronica generale