Al motivo, seppur ho letto l'articolo non ci arrivo proprio. Posso capire la Germania che è la pricipale produttrice di alogene, ma perché anche l'Italia?
Di seguito il link all'articolo:
http://www.repubblica.it/ambiente/2015/01/30/news/la_guerra_delle_eco-lampadine_a_bruxelles_italia_e_germania_alleate_contro_i_led-106126701/
regolamentazione lampade LED ed altre tecnologie
Moderatori:
paolo a m,
DarioDT,
Guerra
0
voti
Il Motivo è molto semplice: le attuali soluzioni a Led disponibili, non sostituiscono affatto tutti i campi di applicazione dove sono usate le lampade a filamento.
Quindi, e per fortuna rimane un po' di buon senso, non ha senso mettere al bando qualcosa che non ha alternative.
Sarebbe come venissero messe al bando le auto con motore a combustione interna ....
DiPaceGiudice
Quindi, e per fortuna rimane un po' di buon senso, non ha senso mettere al bando qualcosa che non ha alternative.
Sarebbe come venissero messe al bando le auto con motore a combustione interna ....
DiPaceGiudice
-

GiudiceDiPace
587 5 - Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito
0
voti
Ma ormai mi sembra che ci sia la possibilità di utilizzare lampade LED un po' in ogni situazione.
Sicuramente però ho delle grosse lacune in merito, mi potresti fare qualche esempio in cui non è possibile utilizzare LED al posto delle lampade tradizionali?
Ciao
Sicuramente però ho delle grosse lacune in merito, mi potresti fare qualche esempio in cui non è possibile utilizzare LED al posto delle lampade tradizionali?
Ciao
-

TizianoLappa
637 1 2 6 - Expert

4
voti
Hanno ragione, non ha alcun senso vietare le alogene, meno che meno quella a incandescenza, ci sono situazioni in cui una lampada a led non verrà mai ripagata, anzi se la frequenza di accensione/spegnimento è elevata dura tanto quanto un'alogena ma costando molto di più. Quando le lampade led raggiungeranno costi interessanti allora sarà il mercato a far scomparire le alogene.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

3
voti
Forse è necessario conoscere davvero le motivazioni alla base dei divieti.
Forse alcuni divieti nascono anche da accordi internazionali sulla riduzione delle emissioni (vedi Kyoto).
Forse gli sprechi di qualsivoglia tipo sono sempre dannosi e se tu piccolo cliente/imprenditore non te ne curi di gettare nel cassonetto alimenti, energia, materie prime, io colletività te lo vieto.
Forse alcuni divieti nascono anche da accordi internazionali sulla riduzione delle emissioni (vedi Kyoto).
Forse gli sprechi di qualsivoglia tipo sono sempre dannosi e se tu piccolo cliente/imprenditore non te ne curi di gettare nel cassonetto alimenti, energia, materie prime, io colletività te lo vieto.
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
0
voti
Mike ma a me non risulta che i LED soffrano le accensioni brevi e ripetute!
Riguardo le opportunità del bando si può discutere sulla tempistica e sull'eventuale (e temporanea) impossibilità a effettuare la sostituzione in alcuni ambiti, penso per esempio ad un ambito banale, insignificante ma che probabilmente resterà per sempre escluso dai LED: le lampade per alte temperature (es da forno)
Ma ragionando sul fatto che le lampadine a incandescenza, alogene comprese, sprecano in calore una percentuale superiore al 70% dell'energia assorbita non vedo cosa ci sia di scandaloso a vietarle negli anni a venire.
Ci sono interessi superiori (inquinamento e quindi salute del pianeta e nostra), se volete metterli in dubbio ok ma è un po' come dire che uno deve essere libero di circolare con un camion euro0 e ammazzare i bambini nell'auto dietro coi fumi di scarico...
Riguardo le opportunità del bando si può discutere sulla tempistica e sull'eventuale (e temporanea) impossibilità a effettuare la sostituzione in alcuni ambiti, penso per esempio ad un ambito banale, insignificante ma che probabilmente resterà per sempre escluso dai LED: le lampade per alte temperature (es da forno)
Ma ragionando sul fatto che le lampadine a incandescenza, alogene comprese, sprecano in calore una percentuale superiore al 70% dell'energia assorbita non vedo cosa ci sia di scandaloso a vietarle negli anni a venire.
Ci sono interessi superiori (inquinamento e quindi salute del pianeta e nostra), se volete metterli in dubbio ok ma è un po' come dire che uno deve essere libero di circolare con un camion euro0 e ammazzare i bambini nell'auto dietro coi fumi di scarico...
3
voti
richiurci ha scritto:Ci sono interessi superiori (inquinamento e quindi salute del pianeta e nostra), se volete metterli in dubbio ok ma è un po' come dire che uno deve essere libero di circolare con un camion euro0 e ammazzare i bambini nell'auto dietro coi fumi di scarico...
Ahahahaha! Ma dai!!! Ma che esempio fai! La lampada a incandescenza dello sgabuzzino di casa mia non uccide nessuno!!! Scherzi a parte. Io contesto proprio il principio che una "burocrazia" questa è l'unione europea, che sovrasta un'altra "burocrazia" ben peggiore, mi imponga degli stili di vita. Questo lo trovo contrario ai diritti universali dell'uomo!
Credo che abbiate fatto un giro qualche volta fuori dall'Europa, noi qui stiamo spaccando il capello in 4 con un bisturi, in Asia, Cina, Russia, ecc., usano il machete.

--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike

2
voti
Mike ha scritto:Credo che abbiate fatto un giro qualche volta fuori dall'Europa, noi qui stiamo spaccando il capello in 4 con un bisturi, in Asia, Cina, Russia, ecc., usano il machete.
Ciò non toglie che sia corretto preoccuparsene ... e che sia dannoso usare il machete.
2
voti
Guerra ha scritto:Ciò non toglie che sia corretto preoccuparsene ... e che sia dannoso usare il machete.
Preoccuparsene va bene, informare va benissimo, imporre non va bene per nulla.
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike

1
voti
Mike ha scritto:imporre non va bene per nulla
Dipende; generalizzare è sempre sbagliato.
Converrai però che imporre alle persone di gettare i rifiuti negli appositi contenitori (cassonetti) anzichè per terra, non leda la libertà di nessuno; anzi.
Il liberalismo non è sempre la via più corretta.
Torna a Termotecnica, illuminotecnica, acustica