Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Impianto elettrico rifatto e... mi raccontano frottole!

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

1
voti

[51] Re: Impianto elettrico rifatto e... mi raccontano frottole!

Messaggioda Foto Utente6367 » 30 gen 2015, 19:30

iosolo35 ha scritto:Non ne veniamo più fuori…. Ognuno di noi deve ragionare con la propria regola d'arte e si prenderà le sue responsabilità

Basta che dichiari di aver seguito la propria regola dell'arte.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[52] Re: Impianto elettrico rifatto e... mi raccontano frottole!

Messaggioda Foto Utenteiosolo35 » 30 gen 2015, 19:42

Proprio così… Foto Utente6367
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
Foto Utenteiosolo35
51,6k 7 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[53] Re: Impianto elettrico rifatto e... mi raccontano frottole!

Messaggioda Foto UtenteMike » 31 gen 2015, 9:49

Attilio ha scritto:Foto UtenteMike, con il bel bipolare, la signora maria se non ha necessità impellenti di utilizzare la lavastoviglie, può anche aspettare una settimana a chiamare bepi o il figlio che è imbarcato sulla costa magnifica

Ma la siora Maria mica è scema sa che gli elettrodomestici hanno un bottone che se lo schiacci si accende e basta non schiacciarlo per non far saltare il "contatore".
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[54] Re: Impianto elettrico rifatto e... mi raccontano frottole!

Messaggioda Foto Utenteattilio » 31 gen 2015, 11:12

Mike ha scritto:la siora Maria mica è scema sa che gli elettrodomestici hanno un bottone che se lo schiacci si accende e basta non schiacciarlo per non far saltare il "contatore"

qualche messaggio fa avevo scritto...

Attilio ha scritto:l'esempio di un elettrodomestico incassato interessato da un guasto franco relativo alla sola messa in tensione

mi dirai che è raro, ma di certo non impossibile (mi è capitato più di una volta)
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

1
voti

[55] Re: Impianto elettrico rifatto e... mi raccontano frottole!

Messaggioda Foto Utenteiosolo35 » 31 gen 2015, 12:43

desidero ribadire il mio concetto con calma, le spiegazioni allegate alla tabella della norma CEI 64/8 cap.37 dicono che le alimentazioni dirette ed i punti presa previsti come inaccessibili devono essere controllati da un bipolare, il problema che ero posto appena uscita ancora la V3 marzo 2011 è stato perché devo fare questo? mi son dato questa spiegazione, se in una casa ad un certo punto si apre il differenziale o il magnetotermico il sign.Bepi prova a tirarlo su, se non sta su cercherà di capire dove sta il problema avendo in casa 2 differenziali e più circuiti riuscirà ad individuare quale sarà la parte di impianto guasta ed inizierà a staccare le spine dalle prese dove ciò è possibile ma dove non ci riuscirà (alimentazioni dirette o prese inaccessibili) userà il bipolare........per me serve a questo ed il sig.Bepi o Toni le spine dietro un elettrodomestico riuscirà sempre a toglierle......ma chiaramente è solo un'opinione di un polentone Trentino
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
Foto Utenteiosolo35
51,6k 7 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[56] Re: Impianto elettrico rifatto e... mi raccontano frottole!

Messaggioda Foto Utenteligabue » 31 gen 2015, 12:46

Dovendo ristrutturare la mia villetta e dovendo rifare gli impianti (elettrico e idrico), nonchè cucina e bagni, dal punto di vista funzionale, come consigliereste di assemblare il quadro cucina (il resto della casa e standard)?
Cioè, avendo in cucina:
- frigo
- tv
- piano a induzione
- lavastoviglie
- forno elettrico
- microonde
- prese piano lavoro
come organizzereste il tutto?
La lavatrice si trova nel bucataio di fianco alla cucina, dove sarà posizionato il nuovo Quadro elettrico generale.
Si accettano consigli, in particolare, quali dovrebbero essere, secondo voi, le utenze che dovrebbero avere linea dedicata (con interruttore nel quadro generale ovvero bipolare)?

Grazie.

saluti --->
Foto Utenteligabue
570 3 8
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[57] Re: Impianto elettrico rifatto e... mi raccontano frottole!

Messaggioda Foto Utenteattilio » 31 gen 2015, 13:55

Foto Utenteiosolo35 ha scritto:il sig.Bepi o Toni le spine dietro un elettrodomestico riuscirà sempre a toglierle......ma chiaramente è solo un'opinione

è tutta li la differenza tra la mia e la tua visione,

quello che non condivido è l'assolutismo sulla presunta e universale facilità di accesso alle prese nascoste, riferendomi in particolar modo a quelle degli elettrodomestici incassati

più in generale, non condivido l'applicazione acritica e miope di una norma, che è nata per garantire i requisiti minimi che si sposino con la regola d'arte, e che invece talvolta, discutendola diventa suo malgrado quasi "ostacolo" a chi cerca di andare un po' oltre il minimo
altrettanto ovviamente, non bisogna nemmeno eccedere in zelo, ma non credo che la linea di confine sia così sottile

l'impianto che un installatore realizza e che un progettista progetta, non è né deve essere (secondo me) espressione dei propri vezzi o dei propri gradimenti personali né tanto meno delle abitudini acquisite

progettisti e installatori hanno le competenze, i mezzi e gli strumenti necessari per definire il da farsi e per farlo bene,
ma non bisogna dimenticare che l'impianto è qualcosa che poi rimane nelle mani del committente,
è lui che dovrà utilizzarlo e credo sia giusto, che costui venga coinvolto in maniera consapevole nelle scelte che poi lo riguardano

saluti
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

1
voti

[58] Re: Impianto elettrico rifatto e... mi raccontano frottole!

Messaggioda Foto Utenteelettro » 31 gen 2015, 14:12

Non ho letto tutti i commenti di 6 pagine...ma riguardo le perplessità del nostro Forumer interenti le sue pretese, probabilmente disattese, io la penso in questo modo:--

"" Per ovviare i rischi di una realizzazione maldestra, è bene - anche per questi piccoli impianti - servirsi di un professionista iscritto all'albo - estraneo alla ditta installatrice, che promuoverà le credenziali di progetto come le volontà esplicite del cliente, e seguirà passo-passo i lavori assolti da altra azienda.""

Una soluzione del genere, comporta un aggravio di spesa notevole,ma in tal modo, si dovrebbero scongiurare le sorprese.

Per esperienza, so che nelle ristrutturazioni di vecchi locali, trovare le soluzioni pratiche per realizzare un buon impianto - comporta sempre una notevole perdita di tempo, per valutare la fattibilità, e per questo molti installatori "tagliano corto", come si dice dalle mie parti.
Ultima modifica di Foto Utenteelettro il 31 gen 2015, 14:38, modificato 1 volta in totale.
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

2
voti

[59] Re: Impianto elettrico rifatto e... mi raccontano frottole!

Messaggioda Foto Utenteelettro » 31 gen 2015, 14:25

L'unica cosa che posso aggiungere ...è che ho perso 2 punti reputazione per il post che ho inserito...
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

1
voti

[60] Re: Impianto elettrico rifatto e... mi raccontano frottole!

Messaggioda Foto Utenteelettroigor » 31 gen 2015, 15:10

elettro ha scritto:L'unica cosa che posso aggiungere ...è che ho perso 2 punti reputazione per il post che ho inserito...

4 punti.. :mrgreen:
il problema e che non ti sei lasciato coinvolgere dal delirio generale ?%
Foto Utenteelettroigor
2.063 1 5 12
Expert free

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica