Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

regolamentazione lampade LED ed altre tecnologie

Caldaie, climatizzatori, isolamento termico, impianti di illuminazione e di insonorizzazione

Moderatori: Foto Utentepaolo a m, Foto UtenteDarioDT, Foto UtenteGuerra

0
voti

[21] Re: Italia e Germania contro le lampade LED...

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 30 gen 2015, 19:19

eAlucarD ha scritto:non è una cattiva idea O_/

Ma poi ci sarebbe il problema di decidere come fare a sezionarlo, con la spina o l'interruttore? (altra discussione fiume)
:D
Foto UtenteGoofy
14,7k 4 5 9
Master EY
Master EY

5
voti

[22] Re: Italia e Germania contro le lampade LED...

Messaggioda Foto Utente6367 » 30 gen 2015, 19:21

DarwinNE ha scritto:
Lampada interna del forno da cucina.

Il regolamento europeo che limita alcuni tipi di lampadine, RIGUARDA SOLO LE LAMPADINE USO DOMESTICO PER USO GENERALE.
Sono escluse tutte le lampadine speciali: per ascensori, forni, frigoriferi, treni, aerei, biciclette, scopi medicali, industriali, cinematografia, fotografia, ecc ecc ecc.
Sono anche escluse tutte le lampadine decorative.

Tant'è che in Italia o nel resto d'Europa si trovano tranquillamente lampadine a incandescenza stile retrò comunemente in vendita (costano almeno 10 euro, se uno non è interessato veramente non le prende...).
C'è anche scritto sopra, a scanso di equivoci: "lampadina per uso decorativo, non per uso generale".
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[23] Re: Italia e Germania contro le lampade LED...

Messaggioda Foto Utenteedgar » 30 gen 2015, 19:54

6367 ha scritto:Però, se si lasciava decidere al mercato, il 90 % delle lampadine erano ancora quelle della vecchia generazione (economicissime da produrre).

6367 ha scritto:in Italia o nel resto d'Europa si trovano tranquillamente lampadine a incandescenza stile retrò comunemente in vendita (costano almeno 10 euro, se uno non è interessato veramente non le prende...)

I produttori così hanno botte piena e moglie ubriaca :ok:
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

0
voti

[24] Re: Italia e Germania contro le lampade LED...

Messaggioda Foto UtenteGiudiceDiPace » 30 gen 2015, 19:57

Già, ma non essendoci più mercato nessuno le produce più e nessuno le importa ... ed i prezzi vanno alle stelle.

E poi siamo sicuri che le fluorescenti compatte e le led siano più ecologiche ?
Sapete quanto mercurio c'è in una fluo e quante schifezze in una led ?
E siete sicuri che la durata sia quella promessa ? la mia esperienza è piuttosto negativa !

DiPaceGiudice
Foto UtenteGiudiceDiPace
587 5
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

0
voti

[25] Re: Italia e Germania contro le lampade LED...

Messaggioda Foto Utenteedgar » 30 gen 2015, 20:14

GiudiceDiPace ha scritto:E poi siamo sicuri che le fluorescenti compatte e le LED siano più ecologiche ? DiPaceGiudice

Io ho sempre delle perplessità sia sulle lampade led / fluorescenti sia sui pannelli solari: siamo sicuri che l'energia risparmiata (ottenuta nel caso dei pannelli solari) sia maggiore di quella usata per produrle/i ?
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

0
voti

[26] Re: Italia e Germania contro le lampade LED...

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 30 gen 2015, 20:42

Ho sempre annotato sulle lampade costo e data di messa in opera, parlo di quelle ad accensione rapida per casa.

Fino a un paio di anni fa era veramente vergognoso, anche quelle di marche note duravano massimo un paio di anni, la media era intorno 1 anno e mezzo se ricordo bene.

Quindi per l'inquinamento mi riferisco al fatto di buttare (anche se al riciclaggio) lampade complesse, contenenti elettronica e mercurio, dopo meno di due anni.
Senza dire che dopo 1 anno il calo di luminosità è evidente.

Da un paio di anni ho iniziato con le "pannocchie" a LED, e faccio fatica a usarle perché le ultime CFL non vogliono schiattarle! Un paio sono durate 4 anni...insomma un po' meglio...
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[27] Re: Italia e Germania contro le lampade LED...

Messaggioda Foto Utente6367 » 30 gen 2015, 22:11

edgar ha scritto:I produttori così hanno botte piena e moglie ubriaca :ok:

Solo i produttori competitivi con la nuova tecnologia.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[28] Re: Italia e Germania contro le lampade LED...

Messaggioda Foto Utente6367 » 30 gen 2015, 22:13

edgar ha scritto:siamo sicuri che l'energia risparmiata (ottenuta nel caso dei pannelli solari) sia maggiore di quella usata per produrle/i ?

In linea di massima sì per le lampade più potenti e che vengono usate di più.
Negli altri casi, per esempio le lampade che si accendono occasionalemente, il dubbio è lecito.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[29] Re: Italia e Germania contro le lampade LED...

Messaggioda Foto UtenteGiudiceDiPace » 31 gen 2015, 10:13

richiurci ha scritto:
Ho sempre annotato sulle lampade costo e data di messa in opera ...
...
Da un paio di anni ho iniziato con le "pannocchie" a LED, e faccio fatica a usarle perché le ultime CFL non vogliono schiattarle! Un paio sono durate 4 anni...insomma un po' meglio...

Stesso comportamento (data sulla lampada) ma risultati differenti:
Con le CFL = durata molto minore delle promesse, sia quelle di 10 anni fa sia le recenti, anche di marchi famosi. Quelle economiche (es. di noto svedese, prodotte in Cina) un DISASTRO !

Con le led un po' meglio ... ma gli switching interni non reggono, ne al tempo, ne al caldo, ne agli stress ...
Risultato il led è ancora buono ma la lampada è da buttare.

Certo, anche quelle a filamento si guastavano ma costavano meno di un decino ...
Risparmio energetico ? L'unico vero risparmio è spegnere !
Guardatevi le foto satellitari dei paesi occidentali e domandatevi dov'è veramente il consumo !

Quelle mosse (la messa al bando) non sono affatto spinte da "sani principi" piuttosto dagli interessi economici di qualche astuto operatore di borsa ...
E le tasche di milioni di persone si svuotano ... e ci hanno pure convinti di risparmiare ...

Sterili polemiche ? Guardate la vostra bolletta e domandatevi dove vanno quei kWh e quanti di questi possono essere addebitali all'illuminazione (quella che serve veramente).
DiPaceGiudice
Foto UtenteGiudiceDiPace
587 5
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

0
voti

[30] Re: Italia e Germania contro le lampade LED...

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 31 gen 2015, 10:23

Da parte mia un applauso a Giudicedipace per il discorso generale.
Io sono abbastanza contento delle lampade fluorescenti compatte che ho installato a casa (non sono quelle del noto produttore di mobili di segatura): di recente sono passato alle LED (ora iniziano ad essere proponibili) negli ambienti dove ho relativamente frequenti accensioni, non tanto perché mi aspetti una maggior durata quanto per il vantaggio del pieno flusso istantaneo.
Foto UtenteGoofy
14,7k 4 5 9
Master EY
Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Termotecnica, illuminotecnica, acustica