Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Wave player con PIC

Tipologie, strumenti di sviluppo, hardware e progetti

Moderatore: Foto UtentePaolino

0
voti

[11] Re: Wave player con PIC

Messaggioda Foto Utentephylum » 31 ott 2008, 19:17

[i]Dai scemi muovetevi che mi serve un progetto[/i]

beh te ne sei reso conto pure tu, questo conta. (e nn mi sembra di aver detto di ringraziare ogni post solo chiedevo un tono un po piu delicato...)

se vuoi correre i due rossi esposti lo fanno e suppongo tutti quelli senza display...

comunque manca una risposta con gli integrati DAST il tempo che vuoi ci sta e pure a questo punto i messaggi diff. (fino a 8 - il che ti porta ad avere : messaggio da 8 minuti o 8 messaggi da 1)

anzi due: mi dai il tuo parere sugli altri tre PIC player ?

se poi i messaggi da riprodurre sono molto specifici: come il gallo -> ci sono integrati che fanno questi suoni

[code]solo che la cassetta ad un certo punto finisce[/code] -> esiste l'autoreverse e comunque il loop - se non vuoi la cassetta il cd, il minidisc etc.
\int_{}tella
Immagine
Foto Utentephylum
6.191 5 7 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Wave player con PIC

Messaggioda Foto UtentePaolino » 31 ott 2008, 19:52

Capisco le motivazioni di amico_Friz: ci sono passato :lol:
Per il presepio parrocchiale è da anni (almeno 6, quindi da ben prima della diffusione a bassissimo costo dei lettori MP3) che adotto una soluzione pratica e che risolve i problemi di cui sopra. Ho letteralmente cannibalizzato un vecchio CD-ROM Creative per PC, uno di quelli con la presa per le cuffie frontale. La cannibalizzazione è stata realizzata saldando in parallelo a entrambi i pulsanti di PLAY e di EJECT due cavi così da poter impiegare due uscite della centralina di comando del presepio per avviare ed arrestare il lettore CD. Sul disco CD che "gira" ho inciso il brano audio più volte (tipicamente tre) e il ciclo del presepio è stato calcolato (usando la il contatempo della centralina) proprio sulla durata delle tre ripetizione del brano.
L'uscita cuffie va ad un amplificatore e da qui alle casse.

Il ciclo del presepio si avvia premendo un classico pulsante START e si arresta allo scadere del contatempo.
Soluzione economica, semplice.

Unico vincolo: al primo avvio del CD-ROM, è necessario attendere qualche attimo per il posizionamento della testina... tipicamente questa operazione "ruba" qualche secondo al ciclo visivo quindi, se hai necessità di sincronizzare il tutto (audio e movimenti) stai attento a tarare bene la cosa; non è difficile.

Spero ti sia di aiuto.

Ciao.

Paolo.

P.S. Quella che chiamo centralina, in effetti è un PC dell'anteguerra, equipaggiato con due schede da 16 output digitali l'una (!) con un programma DOS che gestisce il ciclo presepio. La cosa funziona alla grande. Farò (spero presto) una centralina dedicata.

P.S.2. Smorziamo un po' i toni: siamo qui per chiedere ma anche per ascoltare i suggerimenti, senza pigliarci per i capelli :lol:
"Houston, Tranquillity Base here. The Eagle has landed." - Neil A.Armstrong

-------------------------------------------------------------

PIC Experience - http://www.picexperience.it
Foto UtentePaolino
32,6k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: Wave player con PIC

Messaggioda Foto Utentephylum » 31 ott 2008, 20:45

heheh e poi sono io la fissata coi PC ;)
\int_{}tella
Immagine
Foto Utentephylum
6.191 5 7 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: Wave player con PIC

Messaggioda Foto UtentePaolino » 31 ott 2008, 21:19

phylum ha scritto:heheh e poi sono io la fissata coi PC ;)

Beh, sai, se ti raccontassi la genesi di quel sistema di controllo del presepio, non basterebbe una serata :lol: :lol: :lol:
Comunque sto pensando a come fare una cosa tosta, che svincoli dall'uso del glorioso (ma ingombrante e rumoroso) PC e nel contempo sia altrettanto facile da programmare. Sarà, ma resto fissato coi PIC ;) e quindi la mia nuova centralina (chissà quando la progetterò... [-o< col poco tempo che ho...) vivrà con un PIC.
Molti hanno già fatto qualcosa di simile, lo so. Però mi piace sperimentare. È nel mio DNA :oops:

Ciao.

Paolo.
"Houston, Tranquillity Base here. The Eagle has landed." - Neil A.Armstrong

-------------------------------------------------------------

PIC Experience - http://www.picexperience.it
Foto UtentePaolino
32,6k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Wave player con PIC

Messaggioda Foto Utentephylum » 31 ott 2008, 21:22

come to think of:

Codice: Seleziona tutto
Ero lì, nel mio candido lettino... e ho sentito una voce che diceva "Francesco",
dico "socc..., chi è?"... dico "eh?", diceeeeee "svegliati sono il tuo Dio." E allora così, in questo modo sollecitato, ho pensato di, di...

(c) F. Guccini

Ciao ;)
\int_{}tella
Immagine
Foto Utentephylum
6.191 5 7 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: Wave player con PIC

Messaggioda Foto Utenteamico_Friz » 31 ott 2008, 21:33

Scusa ma i lettori cd da PC funzionano indipendentemente anche senza PC?
Cioè attacco la +5 e +12 e funziona?
spiegami meglio questo lettore cd che forse mi hai salvato la vita.....
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.
Albert Einstein.
Foto Utenteamico_Friz
0 2
New entry
New entry

0
voti

[17] Re: Wave player con PIC

Messaggioda Foto Utentephylum » 31 ott 2008, 21:41

si che funzia - devi usare o l'uscita posteriore (comunque casse con ampli.):
(this is the cable)
Immagine
lettor.png
lettor.png (183.41 KiB) Osservato 3642 volte

o quella cuffie

but you need:
Immagine

not:
Immagine

tanto vale un lettore cd portatile o un autoradio con cd ... anche perche' molti modelli post-98 nn hanno i tasti play & fwd
e mentre dirgli play con PC e' facile costruirti un interfaccia ata/eide + PIC e' un po lungo... (nel caso di lettore senza tasti)

o rompi una segreteria telefonica (da 14 a 40 min. a seconda del modello)
\int_{}tella
Immagine
Foto Utentephylum
6.191 5 7 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[18] Re: Wave player con PIC

Messaggioda Foto Utenteamico_Friz » 1 nov 2008, 1:26

Mmmhhh....Molto interessante quest'idea.....Ci devo fare un pensierino e vedere se riesco a procurarmi un lettore adatto....
Ho pensato che per coprire l'eventuale ritardo (che comunque deve essere breve) potrei fare una dissolvenza di ingresso e uscita....in questo modo si accende il presepe, piano piano dopo qualce secondo comincia il suono, verso la fine il suono comincia dolcemente a sparire e poi finisce il ciclo della centralina.....
Mi piace.....Vi farò sicuramente sapere cosa deciderò di fare alla fine....
Grazie ancora a tutti.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.
Albert Einstein.
Foto Utenteamico_Friz
0 2
New entry
New entry

0
voti

[19] Re: Wave player con PIC

Messaggioda Foto Utentephylum » 1 nov 2008, 2:03

\int_{}tella
Immagine
Foto Utentephylum
6.191 5 7 12
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Realizzazioni, interfacciamento e nozioni generali.