Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Amplificatore per microfono con LM386

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto Utentecarloc, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor

0
voti

[1] Amplificatore per microfono con LM386

Messaggioda Foto UtenteTricka90 » 31 gen 2015, 13:19

Vorrei amplificare il segnale di un piccolo microfono ad elettrete affinché si possa sentire chiaramente con un auricolare da 8ohm di impedenza.
Ho scelto di usare un LM386 dato che ne avevo uno a disposizione, utilizzando la configurazione "Amplifier with Gain = 20 (Minimum Parts)" che trovate a pagina 6 del suo datasheet: http://www.ti.com/lit/ds/symlink/lm386.pdf
collegando a Vin il microfono in questo modo:

In realtà questa configurazione del LM386 prevede che in output sia collegato un altoparlante da diversi Watt ma ho voluto provare ugualmente per vedere il risultato.
In effetti se provo a parlare vicino al microfono ascoltando con l'auricolare l'audio è pessimo e gracchia continuamente anche quando non parlo nel microfono.
Anche agendo sul potenziometro collegato al pin 3 la situazione non migliora di molto.
Secondo voi, facendo qualche modifica a questa configurazione, è possibile collegare un altoparlante con risultati accettabili?

Grazie infinite a chi mi darà qualche consiglio :D
Foto UtenteTricka90
662 1 6 10
Expert
Expert

0
voti

[2] Re: Amplificatore per microfono con LM386

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 31 gen 2015, 14:25

:-) Ammesso che il povero auricolare non sia defunto per il sovraccarico prova a collegarlo tramite un partitore fatto con due resistori da 470 ohm e da 100 ohm 2 W O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
14,8k 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Amplificatore per microfono con LM386

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 31 gen 2015, 16:12

Quello schema è corretto e dovrebbe funzionare, ricontrolla i collegamenti.
Se i collegamenti sono corretti e se l'integrato, il microfono e l'auricolare sono sani;
- metti un condensatore elettrolitico da 100uF tra i piedini 6 e 4 , saldato il più vicino possibile ad essi, per evitare un'eventuale autooscillazione.
- Se viene usato per il parlato (non per ascoltare musica o rumori ambientali) sostituisci il condensatore da 10uF del microfono con uno da 100nanoF , in modo da filtrare eventuali rumoracci a bassa frequenza che mandano in distorsione lo stadio d'ingresso.
- Verifica con un tester che ai capi del microfono ci siano Vcc/2 = tra 2 e 3Volt , e casomai aggiusta il valore della resistenza.

Foto Utenteclaudiocedrone , non sono d'accordo sul partitore, attenua molto l'uscita (36dB) e fa vedere all'integrato un'impedenza di carico molto più alta di quella per cui è progettato. Casomai porrebbe essere utile una resistenza in serie (di valore molto più basso: 8,2ohm che già attenua di 6dB) come protezione da cortocircuito.
Non mi preoccuperei del sovraccarico dell'auricolare, si rompe prima il timpano di Trika90 :D
Le persone sagge parlano perché hanno qualcosa da dire.
Le persone sciocche perché hanno da dire qualcosa.
Foto UtenteSediciAmpere
1.088 2 5 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[4] Re: Amplificatore per microfono con LM386

Messaggioda Foto UtenteTricka90 » 31 gen 2015, 17:27

Caspita grazie!
Connettendo il condensatore fra il pin 4 e il pin 6 e riducendo quello in ingresso il rapporto fra segnale e rumore è migliorato enormemente! Sembra comunque che il guadagno sia troppo alto, perché dall'altoparlante sento la mia voce molto distorta! Anche diminuendo il segnale di ingresso col potenziometro la situazione non migliora.
Secondo voi ora è solo questione di scegliere componenti migliori (un microfono di qualità maggiore, un amplificatore operazionale più pulito) o c'è qualche altro errore grossolano?
Foto UtenteTricka90
662 1 6 10
Expert
Expert

1
voti

[5] Re: Amplificatore per microfono con LM386

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 31 gen 2015, 18:35

Usi un altoparlante o un auricolare?
Quella configurazione è quella con il guadagno minore, può essere solo aumentato aggiungendo alcuni componenti, ma mi sembra strano che sia troppo alto per un microfono.
Riesci a capire se abbassando il segnale col potenziometro la distorsione diminuisce o rimane della stessa entità?
Puoi postare una foto dell'amplificatore montato?
Foto UtenteSediciAmpere
1.088 2 5 7
Expert EY
Expert EY

1
voti

[6] Re: Amplificatore per microfono con LM386

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 31 gen 2015, 18:38

Tricka90 ha scritto:Secondo voi ora è solo questione di scegliere componenti migliori (un microfono di qualità maggiore, un amplificatore operazionale più pulito) o c'è qualche altro errore grossolano?

se il suono è molto distorto, o c'è un errore o c'è un componente guasto.
Foto UtenteSediciAmpere
1.088 2 5 7
Expert EY
Expert EY

1
voti

[7] Re: Amplificatore per microfono con LM386

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 31 gen 2015, 19:18

Puoi postare le caratteristiche del microfono che usi?
E magari anche dell'auricolare?
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

1
voti

[8] Re: Amplificatore per microfono con LM386

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 31 gen 2015, 19:54

:-) E magari anche deciderti... se stai usando un auricolare o un altoparlante :roll: O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
14,8k 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[9] Re: Amplificatore per microfono con LM386

Messaggioda Foto UtenteTricka90 » 31 gen 2015, 21:46

Grazie a tutti, vi chiedo scusa mi è scappato "altoparlante", in realtà sto sempre usando un'auricolare, di quelli da 8 ohm di impedenza, abbastanza sensibili, quelli classici che si usavano per ascoltare le trasmissioni con le radio analogiche di qualche decennio fa :D
Riguardo al microfono purtroppo non posso dirvi niente, il venditore non mi ha saputo dire niente in merito!

Appena torno a casa riprovo a muovere il potenziometro valutando la distorsione e posto una foto del circuito!
Foto UtenteTricka90
662 1 6 10
Expert
Expert

0
voti

[10] Re: Amplificatore per microfono con LM386

Messaggioda Foto UtenteTricka90 » 1 feb 2015, 13:31

Ragazzi ho risolto, era tutta colpa dell'auricolare e dell'alimentazione!
Ho collegato un auricolare costoso, della akg, e ho sostituito all'alimentatore una batteria da 9V e l'audio è perfetto! :D
Comunque più che dalla qualità dell'auricolare penso che dipenda dalla sua impedenza. L'auricolare akg è da circa 18ohm mentre quello di prima era solo da 8ohm. Ho provato anche un altro auricolare che ha solo 3ohm di impedenza e il risultato è stato ancora peggiore!

Sentite, secondo voi si può realizzare in modo abbastanza semplice un Normalizer audio, anche mediocre? Ovvero un sistema che dia in uscita sempre la stessa ampiezza a prescindere dall'ampiezza del segnale in ingresso. In pratica dovrebbe aumentare il guadagno in modo inversamente proporzionale all'ampiezza del segnale in ingresso. Dite che è semplice?
Foto UtenteTricka90
662 1 6 10
Expert
Expert

Prossimo

Torna a Elettronica generale