Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Vecchi MG Compact C160N

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Vecchi MG Compact C160N

Messaggioda Foto Utentebicio8591 » 31 gen 2015, 16:55

Buongiorno, dobbiamo installare una protezione differenziale su 4 linee in cui a monte è installato il vecchio interruttore dell MG. il Compact C160N. Ho fatto una ricerca per vedere se e' possibile applicare una bobina di sgancio così da installare un relè differenziale con appropriato toroide, per non dover stravolgere il quadro per l'installazione di nuovi interruttori muniti di blocco differenziale, ma non ho trovato niente.Voi sapete se si possono applicare a questo interruttore?
Altra soluzione, ma solo teorica, è di installare i modelli sempre della MG gli NS160 a cui si può applicare la bobina.Qualche tecnico in materia di quadristica mi saprebbe dire se le misure corrisponderebbero tra di loro e cioè attacchi posteriori e ingombri?
Sostituire completamente gli interruttori e installare i modelli predisposti con blocco differenziale sarebbe una cosa ovvia ma significa rifare tutto il modulo del Q.E. in quanto spazio non c'è.Il quadro è installato a ridosso di una parete, per cui non si può accedere dal retro e sul fianco destro è installata la barratura in rame della distribuzione. Non ci sarebbe problema economico ma non è fattibile.
Qualcuno mi può consigliare altre soluzioni o qualche marca compatibile con gli attacchi posteriori e ingombri?....grazie
Foto Utentebicio8591
50 1 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Vecchi MG Compact C160N

Messaggioda Foto UtenteMike » 31 gen 2015, 17:03

La cosa migliore è rivolgersi direttamente alla Schneider Electric che hanno un service apposito per il retrofitting.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[3] Re: Vecchi MG Compact C160N

Messaggioda Foto Utenteferri » 31 gen 2015, 21:11

esiste una società che ha a Magazzino vecchissimi ricambi della magrini Galileo. Poi magari il prezzo è poco allettante, ma se chiedi dovresti trovare la bobina a lancio
Foto Utenteferri
1.458 3 5
Expert EY
Expert EY

1
voti

[4] Re: Vecchi MG Compact C160N

Messaggioda Foto Utentebicio8591 » 31 gen 2015, 21:48

Il mio primo dubbio, non potendo verificare al momento se non mettendo fuori servizio un intera ala di laboratori, è se il vecchio Compact C160N ha o meno l'alloggiamento e la meccanica per poter installare appunto una bobina a lancio di corrente. In secondo luogo dovrò mettermi alla ricerca della stessa. Penso che la miglior cosa sia come dice Mike contattare la Schneider per una soluzione sicuramente più sbrigativa...
Foto Utentebicio8591
50 1 2 5
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[5] Re: Vecchi MG Compact C160N

Messaggioda Foto UtenteMASSIMO-G » 1 feb 2015, 10:45

Al vecchio C160N si puo installare sicuramente la bobina MX di apertura , se scegli questa strada la bobina la puoi trovare al 99% presso la Grena (anche noi qualche volta acquistiamo da Grena accessori di interruttori vecchissimi). Altrimenti puoi decidere di cambiare il pannello e installare un nuovo NSX, è un salto di due generazioni di interruttori rispetto a quello installato attualmente, portella e pannello vanno sostituiti (almeno noi avendo la carpenteria li faremmo nuovi , soluzione semplice e lineare, forare i pannelli vecchi è un inutile tribulare). Sono passati piu di venti anni da quei vecchi interruttore C160 e non ricordo nulla della bobina di apertura di quella serie , ma come in tutti gli scatolati del mondo si puo sicuramente montare anche successivamente
Foto UtenteMASSIMO-G
14,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Vecchi MG Compact C160N

Messaggioda Foto Utentebicio8591 » 6 feb 2015, 22:11

Purtroppo ho avuto risposta negativa dalla Grena srl. dicendomi che non hanno le bobine della MG da me richieste, ma che comunque gli interruttori erano costruiti con meccanica e alloggiamento predisposto..
La Schneider mi ha risposto dicendomi semplicemente che l' interruttore da me citato e' fuori produzione da 15 anni, e che le bobine non sono chiaramente piu' in commercio.
Qualcuno ha qualche altra idea, magazzini o ditte che potrebbero avere quanto richiesto, o in alternativa una soluzione ?

Grazie
Foto Utentebicio8591
50 1 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[7] Re: Vecchi MG Compact C160N

Messaggioda Foto Utentebicio8591 » 13 feb 2015, 19:19

La prossima settimana mandero' una foto del Q.Elettrico interessato alla modifica, non si sa mai che a qualcuno venga qualche idea di come eventualmente ricomporre il Q. E. con nuovi interruttori. Grazie a tutti
Foto Utentebicio8591
50 1 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[8] Re: Vecchi MG Compact C160N

Messaggioda Foto Utenteelettroigor » 13 feb 2015, 20:30

http://industrialelettrica.com/Catalogh ... tetico.pdf

:?:

fra Francia, Inghilterra, e Spagna si trova molta roba.. personalmente ho bisogno di un codice o sapere se si può sostituire con un 250 compact..

la bobina mx se non sbaglio è quella che cerchi

http://www.ebay.it/itm/BOBINE-MX-COMPAC ... 3f46dc07c0
http://www.ebay.it/itm/BOBINE-MX-OF-COM ... 4ae3c7f381
Foto Utenteelettroigor
2.063 1 5 12
Expert free

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica