Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Alimentazione Dispositivi INAIL Centrale Termica

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Alimentazione Dispositivi INAIL Centrale Termica

Messaggioda Foto Utentearien » 1 feb 2015, 11:43

Ciao a tutti,
sto eseguendo il progetto del quadro di una centrale termica.
Inizialmente pensavo di dedicare un circuito indipendente ai dispositivi INAIL alimentati elettricamente a 230 V(pressostato sicurezza, termostato d blocco, ecc).
Tuttavia questi dispositivi hanno dei circuiti di azionamento del tipo normalmente chiuso ovvero se dovesse intervenire l'interruttore automatico dedicato a tale line la mia centrale sarebbe sprovvista delle sicurezze in quanto i circuiti rimangono chiusi e disalimentati :shock: !
Vi chiedo a voi consiglio un merito..
Voi come vi comportate in merito?
Grazie
Avatar utente
Foto Utentearien
5 1 1 6
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 159
Iscritto il: 2 nov 2011, 20:56

1
voti

[2] Re: Alimentazione Disositivi INAIL Centrale Termica

Messaggioda Foto UtenteDarioDT » 1 feb 2015, 12:04

Oltre alle sicurezze elettriche tutte le caldaie sono dotate di organi di sicurezza (valvole di sicurezza e/o scarico termico) che agiscono meccanicamente indipendentemente dalla presenza di alimentazione elettrica nel momento in cui il fluido all'interno delle tubazioni raggiunge i valori di taratura di queste valvole.
Gli organi si sicurezza elettrici sono a sicurezza positiva, ovvero in condizioni normali di funzionamento il contatto è NC, se il flussostato, pressostato ecc interviene il contatto si apre.
Per la caldaie a combustibile liquido o gassoso nel momento in cui blocchi l'apporto dello stesso cessa la produzione del calore e sei tranquillo (se va via l'alimentazione elettrica si apre l'elettrovalvola del gas, di blocca il bruciatore ecc).
I problemi ci sono con le caldaie a combustibile solido in cui non è vero che se blocchi il combustibile cessa la produzione di calore.
Infatti per questo tipo di caldaie le sicurezze sono maggiorate (soprattutto quelle meccaniche).

Ciao,
Dario
Avatar utente
Foto UtenteDarioDT
5.235 4 8 13
Master
Master
 
Messaggi: 1267
Iscritto il: 16 apr 2012, 20:13
Località: Bari


Torna a Impianti, sicurezza e quadristica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 92 ospiti