Sezione neutro: metà della fase o uguale?
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
14 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
Stiamo comunque parlandi di passare da un 25 ad un 16, salvo una linea lunga decine e decine di metri, é più il tempo speso a porsi il problema che il risparmio monetario ottenuto.
sankagiuliano per quel che riguarda la protezione del neutro, come avevo scritto, molti interruttori scatolati consentono di regolare la corrente sul neutro a meta rispetto alle fasi.
0
voti
secondo me, l'idea della riduzione della sezione del neutro dovrebbe partire da analisi differenti e non dal fatto che essendo la sezione di fase, superiore a 16 mm² allora mi sarebbe concesso dimezzarla (pur rispettando la sezione minima ammessa)
è vero, si possono fare i calcoli, ma in questo caso mi pare che non ce ne sia motivo, non siamo di fronte a un carico intrinsecamente equilibrato
allo stesso modo, ipotizzando quasi per assurdo una linea 3x240 mm² che alimenta un carico trifase equilibrato da 250 kW, quando ci fosse la necessità di 6 kW monofase per illuminazione e ausiliari, volendo evitare un trasformatore 400/230 V, dite che bisognerebbe portare un neutro da 120 mm² ?
è vero, si possono fare i calcoli, ma in questo caso mi pare che non ce ne sia motivo, non siamo di fronte a un carico intrinsecamente equilibrato
allo stesso modo, ipotizzando quasi per assurdo una linea 3x240 mm² che alimenta un carico trifase equilibrato da 250 kW, quando ci fosse la necessità di 6 kW monofase per illuminazione e ausiliari, volendo evitare un trasformatore 400/230 V, dite che bisognerebbe portare un neutro da 120 mm² ?
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
Un carico trifase equilibrato non ha bisogno del neutro , percio è un discorso a parte.
Questo carico equilibrato viene per esempio alimentato da un trafo MT/BT con tre fasi .
La linea monofase si ricava tra una fase e il centrostela del trafo , ma è un'altra linea , e ovviamente si alimenta con due conduttori di sezione adeguata per 6 kW monofase .
-

sankagiuliano
89 2 - New entry

1
voti
era solo un esempio,
lo si potrebbe fare con una potenza complessiva inferiore, partendo da una consegna in B.T. con contatore 3F+N, mantenendo però un discorso del tutto identico a quello che facevo prima (es: 90 kW 3f + 5 kW 1f+n), non mi pare conveniente partire con 5 fili dal contatore, e mi pare che Sn potrebbe essere nettamente inferiore di 1/2 Sf
vabbe' l'orario non aiuta e tra poco ci si alza
lo si potrebbe fare con una potenza complessiva inferiore, partendo da una consegna in B.T. con contatore 3F+N, mantenendo però un discorso del tutto identico a quello che facevo prima (es: 90 kW 3f + 5 kW 1f+n), non mi pare conveniente partire con 5 fili dal contatore, e mi pare che Sn potrebbe essere nettamente inferiore di 1/2 Sf
vabbe' l'orario non aiuta e tra poco ci si alza
Ognuno sta solo sul cuor della terra
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
14 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica