Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

rgb amplifier? ma come funziona?

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] rgb amplifier? ma come funziona?

Messaggioda Foto Utentearakanoid » 31 gen 2015, 13:16

Ciao a tutti,
ho comprato un rgb amplifier:

Immagine

insieme mi hanno spedito questo foglio:

Immagine

e ho pensato di collegare in questo modo:

Immagine

Arduino invia una tensione variabile tra 0 e 5V in Input tra V+ e R
Mi aspettavo di ricevere sull' output una tensione che variava nell' intervallo 0-12V tra R e V+
Foto Utentearakanoid
-4 3

0
voti

[2] Re: rgb amplifier? ma come funziona?

Messaggioda Foto UtenteRussell » 31 gen 2015, 13:44

Fossi al tuo posto prima di collegare Arduino a quell'aparato farei le dovute verifiche.
Conta ad esempio che se l'ambplificatore assorbisse in input una corrente troppo alta bruceresti Arduino.
Procederei quindi invece che con il PWM, con un partitore resistivo.... e con la scusa controllerei la corrente assorbita.
Inoltre il PWM potrebbe essere anche un modo sbagliato di procedere, infatti sospetto che internamente anche quell'amplificatore lavori con un PWM, e non e' detto che ne gradisca uno in ingresso.

Per il resto i collegamente in effetti sembrerebbero corretti
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

0
voti

[3] Re: rgb amplifier? ma come funziona?

Messaggioda Foto Utentearakanoid » 31 gen 2015, 16:03

in realtà ho scoperto che...in input vuole 12V e non i 5V...
A me servirebbe un dispositivo che consenta di far variare una tensione di 12V in una tensione compresa tra 0 e 12V a seconda di un segnale di comando che varia tra 0 e 5V.
Foto Utentearakanoid
-4 3

0
voti

[4] Re: rgb amplifier? ma come funziona?

Messaggioda Foto UtenteRussell » 31 gen 2015, 16:21

Non so che tipo di correnti servano, e quanto tu voglia lineare questa conversione, ma...
in teoria puoi ottenere questa commutazione mediante l'utlizzo di un banale transistor.
Entri nella base con il tuo segnale di ingresso 0-5V, e opportuna resistenza. Il collettore lo colleghi verso 12V tramite il carico, mentre l'emettitore a massa.
http://www.electroyou.it/vis_resource.php?section=RP&id=96
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

0
voti

[5] Re: rgb amplifier? ma come funziona?

Messaggioda Foto Utentearakanoid » 1 feb 2015, 11:57

In realtà ieri avevo trovato questo:

Immagine

per cui pensavo di riproporlo inviando il + e il - della lampadina con l' attuale input del rgb amplifier.

Vorrei sfruttare lo stesso l' rgb amplifier perché ho letto che andando a spegnere il led + volte in un dato arco di tempo (tramite PWM) si riduce fortemente la tempistica di funzionamento dello stesso mentre ho pensato che con l' rgb amplifier dovrei avere una uscita sicuramente migliore dato che è stato progettato proprio per questo utilizzo.

tu che dici?
Foto Utentearakanoid
-4 3

0
voti

[6] Re: rgb amplifier? ma come funziona?

Messaggioda Foto UtenteRussell » 1 feb 2015, 12:07

ah ok, quindi avevi gia' previsto uno stadio amplificatore... ottimo.
beh, in tal caso il progetto sembra ben architettato, e dovresti poter procedere.
Devi pero' capire esattamente cosa hai comprato, per capire se li consenta di procedere come credi... quindi ribadirei che serve qualche test a parte (vedi partitore con potenziometri) per capire come devono essere fatti i collegamenti per ottenere quello che si desidera.... a quel punto "avanti tutta".
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

0
voti

[7] Re: rgb amplifier? ma come funziona?

Messaggioda Foto Utentearakanoid » 1 feb 2015, 18:04

ho fatto una prova sulla base di quello che mi hai detto.
In particolare ho messo in ingresso un potenziometro cosi da avere una caduta di tensione variabile tra 0 e 12V e in uscita il led
- ha un funzionamento tipo PWM (visibile) quando l'ingresso e circa tra 6 - 7V e l'uscita è con tensioni bassi 0,5V circa
- superati i 7V il led viene acceso con una caduta di tensione su di esso pari a 12V.

a questo punto avrei intenzione di mettere da parte l RGB amplifier e usare solo il transistor. Che dici conviene? (non mi interessa che si brucia il led dopo 20-30 ore...è solo un progetto fine a se stesso)
Foto Utentearakanoid
-4 3

0
voti

[8] Re: rgb amplifier? ma come funziona?

Messaggioda Foto UtenteRussell » 1 feb 2015, 18:22

ok ottimo... in pratica hai capito come funziona l'amplificatore
in teoria con queste informazioni sapresti come pilotare l'uscita PWM di Arduino per avere quel range di tensioni in ingresso al tuo amplificatore, e goderti l'uscita su tutto il range 0 - 12V.

Comunque certo che puoi procedere anche solo con il transistor, non è certo vietato.

Ad ogni modo servirebbe sapere le caratteristiche del LED che vuoi alimentare, o meglio quanta corrente regge e quale è la sua caduta di tensione. A quel punto puoi decidere se mettere una semplice resistenza in serie, o se conviene adottare altre soluzioni.
Leggi qui per farti un'idea degli eventuali calcoli da seguire
http://www.electroyou.it/g.schgor/wiki/articolo10
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

0
voti

[9] Re: rgb amplifier? ma come funziona?

Messaggioda Foto Utentearakanoid » 1 feb 2015, 19:04

ho fatto altre due prove per capire meglio...
la prima prova:

ho utilizzato il potenziometro e ho inviato il range di tensioni [0-12V] all'input dell' amplificatore e allo stesso input ci ho collegato la lampada...Lampeggia ugualmente quindi non è colpa ne della PWM (che non ho utilizzato) ne dell' amplificatore che è come se non l' ho utilizzato...

la seconda prova:

molto simile alla prima...ottenevo il range di tensione tramite l' utilizzo del transistor e della PWM di arduino. Il risultato era identico

per quanto riguarda la lampada è questa:
http://www.ebay.it/itm/Faretto-LED-MR16 ... nza&var=&h

Da poco ho scoperto che esistono lampade dimmerabili e non...visto il comportamento suppongo che non sia dimmerabile...
Foto Utentearakanoid
-4 3

0
voti

[10] Re: rgb amplifier? ma come funziona?

Messaggioda Foto UtenteRussell » 1 feb 2015, 19:13

arakanoid ha scritto:visto il comportamento suppongo che non sia dimmerabile...

in effetti puo' essere

potresti fare prove con altre lampade (o carichi generici)
conviene sempre fare piu' test incrociati per capire la possibile causa del problema.
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

Prossimo

Torna a Elettronica e spettacolo