Dove hai cercato?
Guarda questi
Automatizzare porticina pollaio
0
voti
alkaline ... e motore tergicristalli
non ci siamo... dopo pochi giorni sarebbero scariche
direi che ti serve una (vecchia) batteria auto ... e un sistema di ricarica mediante caricatore... o pannello solare.
non ci siamo... dopo pochi giorni sarebbero scariche
direi che ti serve una (vecchia) batteria auto ... e un sistema di ricarica mediante caricatore... o pannello solare.
0
voti
@g.schgor
Ok con i prezzi ci siamo, ma come dovrei collegare i finecorsa al ciruito gia predisposto?
@Russell
Infatti stavo pensando ad un pannello fotovoltaico o un motore con meno assorbimento dovrei vedere in cantia
Ok con i prezzi ci siamo, ma come dovrei collegare i finecorsa al ciruito gia predisposto?
@Russell
Infatti stavo pensando ad un pannello fotovoltaico o un motore con meno assorbimento dovrei vedere in cantia
1
voti
Segnalo anche questa discussione dove si è parlato dello stesso problema.
Big fan of ⋮ƎlectroYou! Ausili per disabili e anziani su ⋮ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
0
voti
Sto valutando tutti gli schemi da voi segnalati e vi ringrazio, credo che come motore userò un vecchio avvitatore non mi ricordo i volt oggi do un occhiata (credo assorba meno del motore tergicristallo).
Vorrei chiedere a g.schgor se non gli è di troppo disturbo elencarmi tutti i componenti de suo schema postato tempo fa, lo metto qui sotto per maggiore chiarezza.
Grazie a tuttti
Vorrei chiedere a g.schgor se non gli è di troppo disturbo elencarmi tutti i componenti de suo schema postato tempo fa, lo metto qui sotto per maggiore chiarezza.
Grazie a tuttti
- Allegati
-
- 6949727448c227c667af7fd75baae1984984b222_3.png (11.38 KiB) Osservato 5256 volte
1
voti
Si tratta di:
* "Crep" il crepuscolare acquistabile separatamente
* "FCAp" e "FcCh" gli interruttori di fine corsa per sagnalare che la porta è completamente chiusa/aperta
(vedi qui, in particolare "Il fine corsa o microswitch"
http://www.electroyou.it/mir/wiki/interruttori-pulsanti-e-microswitch-in-applicazioni-elettroniche )
* "M" il motorino che userai
* "ComAp"/"ComCh" sono i 2 rele' per mettere in funzione il motorino... come tutti i rele' hanno una parte di ingresso, ovvero la bobina, che è rappresentata dal rettangolino, e una parte di uscita, che in generale è un interruttore che si apre e uno che si chiude (in sostanza un deviatore) mostrato in basso in figura, con lo stesso nome del relativo rettangolino.
( vedi ad es qui http://www.electroyou.it/vis_resource.php?section=RP&id=83 )
* "PAp" e "PCh" sono dei pulsanti per forzare l'apertura e la chiusura della porta indipendentemente da cosa dice il crepuscolare. (credo... perche' mi torna poco la lora funzione in quello schema)
Per segnalarti i prodotti giusti da acquistare dovresti intanto fornire alcune info relativamente al motorino. Con pochi euro puoi quindi acquistare tutto. Ti aiutiamo noi per i collegamenti se non sei ferrato.
* "Crep" il crepuscolare acquistabile separatamente
* "FCAp" e "FcCh" gli interruttori di fine corsa per sagnalare che la porta è completamente chiusa/aperta
(vedi qui, in particolare "Il fine corsa o microswitch"
http://www.electroyou.it/mir/wiki/interruttori-pulsanti-e-microswitch-in-applicazioni-elettroniche )
* "M" il motorino che userai
* "ComAp"/"ComCh" sono i 2 rele' per mettere in funzione il motorino... come tutti i rele' hanno una parte di ingresso, ovvero la bobina, che è rappresentata dal rettangolino, e una parte di uscita, che in generale è un interruttore che si apre e uno che si chiude (in sostanza un deviatore) mostrato in basso in figura, con lo stesso nome del relativo rettangolino.
( vedi ad es qui http://www.electroyou.it/vis_resource.php?section=RP&id=83 )
* "PAp" e "PCh" sono dei pulsanti per forzare l'apertura e la chiusura della porta indipendentemente da cosa dice il crepuscolare. (credo... perche' mi torna poco la lora funzione in quello schema)
Per segnalarti i prodotti giusti da acquistare dovresti intanto fornire alcune info relativamente al motorino. Con pochi euro puoi quindi acquistare tutto. Ti aiutiamo noi per i collegamenti se non sei ferrato.
0
voti
All'esatta descrizione di
Russel aggiungo che
il relè crepuscolare deve avere come uscita un contatto di scambio
(come indicato nello schema) e che i contatti dei 2 relè di comando
devono essere adatti alla corrente del motore utilizzato.
I pulsanti dei comandi manuali sono opzionali
(perché funzionino dovrebbe essere tolto il crepuscolare).
Servono soltanto per controllare l'esattezza dei cablaggi
dei comandi motore.
il relè crepuscolare deve avere come uscita un contatto di scambio
(come indicato nello schema) e che i contatti dei 2 relè di comando
devono essere adatti alla corrente del motore utilizzato.
I pulsanti dei comandi manuali sono opzionali
(perché funzionino dovrebbe essere tolto il crepuscolare).
Servono soltanto per controllare l'esattezza dei cablaggi
dei comandi motore.
0
voti
Sempre molto disponibili vi ringrazio, vedendo un Po i vari post sto notando (anzi voi mi avete fatto notare, io mi sono solo limitato a "verificare") Che il crepuscolare "soffre" per i cali di luce esempio nuvole e quant'altro, a questo punto vorrei sapere se si potrebbe sostituire con un timer, magari ne prenderò un a batterie da collegare al circuito che comanda il motore.
Il motore che userò è un vecchio motore credo a 5 volt in quanto provato attaccando a 12 non va, se inverto la polarità gira in un senso o nella'altro quindi va bene per il mio scopo
Il motore che userò è un vecchio motore credo a 5 volt in quanto provato attaccando a 12 non va, se inverto la polarità gira in un senso o nella'altro quindi va bene per il mio scopo