Nell'ambiente di sviluppo MPLAB c'è un menu Configure - Configuration bit.
La stessa configurazione si può ottenere anche con una istruzione nel programma, per esempio _FOSCSEL (FNOSC_FRCPLL & IESO_ON & JTAGEN_OFF).
Il mio dubbio è se, ogni volta che diamo alimentazione al micro, i bit vengono nuovamente scritti da tale istruzione; in caso affermativo il primo dei due metodi sarebbe preferibile perché non produce invecchiamento della memoria?
Impostazione fusebit e endurance
Moderatore:
Paolino
2 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Ciao.
Io partirei da 2 considerazioni:
- la Flash di un microprocessore ha almeno 100000 cicli di vita assicurati
- bisognerebbe vedere se, in fase di programmazione del micro, viene "azzerata" tutta la memoria prima di riprogrammarlo.
Inoltre credo proprio che, a livello di programmazione, i fuses vengano considerati esattamente come tutti gli altri indirizzi di memoria, quindi impostarli nel sorgente tramite direttive al compilatore o utilizzare il tool non cambia molto. Il risultato della compilazione sarà comunque un file HEX.
ciao!
Io partirei da 2 considerazioni:
- la Flash di un microprocessore ha almeno 100000 cicli di vita assicurati
- bisognerebbe vedere se, in fase di programmazione del micro, viene "azzerata" tutta la memoria prima di riprogrammarlo.
Inoltre credo proprio che, a livello di programmazione, i fuses vengano considerati esattamente come tutti gli altri indirizzi di memoria, quindi impostarli nel sorgente tramite direttive al compilatore o utilizzare il tool non cambia molto. Il risultato della compilazione sarà comunque un file HEX.
ciao!
2 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Firmware e programmazione