Librerie standard per FidoCadJ
Moderatore:
admin
0
voti
Aggiungerei anche il simbolo dei regolatori a 3 terminali:
È leggermente più grande di quello della libreria standard, ma almeno ci si può mettere tranquillamemte la sigla del componente dentro..
Altrimenti cosi:
È leggermente più grande di quello della libreria standard, ma almeno ci si può mettere tranquillamemte la sigla del componente dentro..
Altrimenti cosi:
0
voti
Dunque, ho applicato le modifche suggerite ieri da
EnChamade. Ho aggiunto i 555 proposti e l'IC a tre terminali, il secondo.
Allego qui, ditemi cosa ne pensate, e poi faccio il commit.

Allego qui, ditemi cosa ne pensate, e poi faccio il commit.

0
voti
Io modificherei la seconda versione del 555 in una cosa tipo questa. Credo anche che userei raramente o mai la prima versione.
Perché? Per questi criteri:
il lato sinistro (generalmente) per gli input e il destro (generalmente) per gli output;
il lato superiore per Vcc e l'inferiore per Gnd.
Dis non è un input ma lo lascerei sul lato sinistro in alto, in modo che sia agevole disegnare un monostabile e un astabile.
Il Reset, che si collega quasi sempre a Vcc, viene quasi sempre più comodo in alto accanto a Vcc, però a sinistra di Vcc perché è un input.
Vc, che si collega quasi sempre a un condensatore verso Gnd, viene quasi sempre più comodo in basso accanto a Gnd, però a sinistra di Gnd perché è un input.
My 2 cents.
Perché? Per questi criteri:
il lato sinistro (generalmente) per gli input e il destro (generalmente) per gli output;
il lato superiore per Vcc e l'inferiore per Gnd.
Dis non è un input ma lo lascerei sul lato sinistro in alto, in modo che sia agevole disegnare un monostabile e un astabile.
Il Reset, che si collega quasi sempre a Vcc, viene quasi sempre più comodo in alto accanto a Vcc, però a sinistra di Vcc perché è un input.
Vc, che si collega quasi sempre a un condensatore verso Gnd, viene quasi sempre più comodo in basso accanto a Gnd, però a sinistra di Gnd perché è un input.
My 2 cents.

Big fan of ⋮ƎlectroYou! Ausili per disabili e anziani su ⋮ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
0
voti
Sarà, ma a me il simbolo del 555 (libreria standard) in fin dei conti, non mi è mai piaciuto.
Infatti credo di non averlo mai usato. Se si, una forse..
Mi piace di più uno semplice come questo:
E se uno non conosce il pinout, si va a rivedere il datasheet.
Infatti credo di non averlo mai usato. Se si, una forse..
Mi piace di più uno semplice come questo:
E se uno non conosce il pinout, si va a rivedere il datasheet.
0
voti
quoto
e volendo non mi dispiacerebbe che il pin 5 fosse sul lato di destra dove c'è l'uscita (pin 3) ... dato che spesso non va collegato semplicemente a massa ma serve un po' di spazio per disegnare il classico condensatore.
e volendo non mi dispiacerebbe che il pin 5 fosse sul lato di destra dove c'è l'uscita (pin 3) ... dato che spesso non va collegato semplicemente a massa ma serve un po' di spazio per disegnare il classico condensatore.
3
voti
simo85 ha scritto:Quindi si decide di mantenere quello del messaggio 204 ?
Direi di si, ma modificati in questo modo:
Credo infatti sia conveniente avere il pin 5 a destra per avere maggior spazio utilizzabile per inserire il condensatore. Io metterei entrambe le versioni, dato che mi è capitato spesso di usarle.
Poi, giusto per cominciare a ragionare, aggiungo una proposta per i circuiti logici che, forse, sarebbe da dividere nelle sezioni logic gates e latches and FF:
Avete commenti?
Inizierei anche a ragionare su una sezione Miscellaneous dove inserire simboli come questi
-

EnChamade
6.498 2 8 12 - G.Master EY

0
voti
Ciao
EnChamade,
OK per il 555. Mi hai anticipato con i flip flop perché giusto ieri ho notato che quelli della libreria standard sono da rivedere.. E direi che quelli proposti sono molto belli. Terrei quelli con il clock, perché senza ?
Per gli altri ci darò uno sguardo in questi giorni sotto la neve.
OK per il 555. Mi hai anticipato con i flip flop perché giusto ieri ho notato che quelli della libreria standard sono da rivedere.. E direi che quelli proposti sono molto belli. Terrei quelli con il clock, perché senza ?
Per gli altri ci darò uno sguardo in questi giorni sotto la neve.
1
voti
simo85 ha scritto:Terrei quelli con il clock, perché senza ?
Le prime due file sono latch. La prima, in particolare, sono i latch classici mentre la seconda fila sono latch attivabili dal terminale Enable.
-

EnChamade
6.498 2 8 12 - G.Master EY

Torna a Chiarimenti, regole, informazioni, proposte