vorrei qualche informazione sulla bobina che gira attorno al tubo catodico; non parlo della bobina di deflessione ma di una che si presenta come un cavo che gira attorno al CRT in prossimità dello schermo.
In rete ho cercato informazioni sul funzionamento del CRT ma questa bobina non viene mai menzionata.
Non avendo mai approfondito l'argomento pensavo ci fosse solo il catodo, la bobina di deflessione e l'anodo interno al vetro collegato con la ventosa all'alta tensione, invece c'è anche questa bobina collegata alla scheda con due fili.
E' visibile in questa foto, di colore grigio nella parte più esterna in prossimità dello schermo:

Oggi mi è passato per le mani un vecchio televisore 14" da buttare e dopo avere tolto la scheda principale e quella di connessione al crt per cannibalizzarle in seguito stavo per richiudere quando ho pensato bene di tagliare questo cavo per prenderci il morsetto, poi ho visto che conteneva una ventina di fili smaltati e mi sono reso conto di avere distrutto quella che poteva essere sperimentata come antenna a loop per ricezione radio. Maledetta fretta! Ma siccome di tv crt se ne trovano posso sempre recuperare, per questo vorrei conoscere le caratteristiche di questa bobina

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)