Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Spostare sinusoide

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[11] Re: Spostare sinusoide

Messaggioda Foto Utentedaniele1996 » 4 feb 2015, 13:22

No, a me non serve per poter ascoltare l'audio tramite dei diffusori, ma semplicemente per poter analizzare la frequenza audio tramite un ADC presente in un Micro controllore. se do un segnale che comprende anche valori negativi, il micro non credo funzioni molto bene. quindi ho pensato di usare questo sistema... potrei usare un semplice diodo per prendere la parte positiva, ma a me serve il valore picco-picco e non un valori solo negativi. così potrei analizzare l'onda considerando nel codice che la parte positiva si trova nei 5 bit piu alti e la parte negativa nei 5 bit bassi. Grazie a tutti per le risposte :-) :ok:
Foto Utentedaniele1996
610 3 8 11
Sostenitore
Sostenitore

2
voti

[12] Re: Spostare sinusoide

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 4 feb 2015, 13:44

Soluzione di destra del messaggio [6]. Fai il partitore in modo da avere la tensione continua a meta` dell'intervallo dell'A/D e calcola il polo dell'RC in modo che sia a frequenza abbastanza (o molto) piu` bassa della minima frequenza contenuta nel segnale da analizzare.

Se quest'ultimo punto non e` fattibile, devi usare un circuito attivo ma il segnale che viene applicato al micro sara` invertito rispetto all'originale. Questo perche' se hai un segnale anche negativo e sei ad alimentazione singola, devi usare l'ingresso invertente per il segnale per non uscire dal range di tensioni di ingresso dell'operazionale.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: Spostare sinusoide

Messaggioda Foto UtenteArrow » 4 feb 2015, 16:23

Secondo me se vuoi fare una "roba seria" puoi procedere in questo modo:
il segnale entra in un amplificatore invertente con guadagno <1
poi c'è lo stadio di somma formato dal tuo sommatore invertente assieme all'offset
infine metti un condensatore in uscita oppure un filtro passa-alto (credo)

Poi se vuoi leggere la tensione reale picco-picco il dato in binario che ricevi, e che poi trasformi in volt, lo devi moltiplicare per il valore di quanto hai attenuato.

L' attenuazione è necessaria in quanto rischi di andare in saturazione.
Foto UtenteArrow
103 1 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[14] Re: Spostare sinusoide

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 4 feb 2015, 18:56

Secondo me e` meglio fare amplificazione negativa e somma nello stesso stadio. E` molto probabile che abbia una alimentazione sola, e se amplifica di -1 (o anche -0.5) senza sommare nello stesso stadio anche l'offset, si ritrova con mezzo segnale tagliato.

A meno di non fare un raddrizzatore a doppia semionda con uscita positiva, ma a quel punto quasi tutte le possibili misure vanno a farsi benedire :(.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Spostare sinusoide

Messaggioda Foto UtenteArrow » 4 feb 2015, 23:14

ci avevo pensato anche io però ho optato per la soluzione scritta sopra in quanto un sommatore non invertente può solo amplificare (perdonatemi se ho detto una cavolata enorme), mentre un sommatore invertente, anche se attenuasse, porterebbe l'uscita negativa.
Foto UtenteArrow
103 1 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[16] Re: Spostare sinusoide

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 5 feb 2015, 0:00

Se usi un ampli invertente per il segnale, e solo per lui, il problema delle semionde negative c'e` comunque. Bisogna fare uno stadio che amplifichi e sommi allo stesso tempo. Puo` essere fatto con una rete passiva, con un sommatore non invertente, che puo` amplificare meno di 1, barando con un attenuatore in ingresso, oppure con un sommatore che faccia k1 Val-k2 Vin come qui dietro.

L'ingresso invertente per il segnale e` solo per non avere tensioni negative in giro per il circuito. SI puo` anche fare con tre resistenze, sommatore passivo non invertente.
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[17] Re: Spostare sinusoide

Messaggioda Foto Utentecarloc » 5 feb 2015, 1:49

In fondo la prima domanda è
Ti interessa la componente continua del segnale d'ingresso? O invece vuoi essere sicuro di eliminarla?

Cioè se vuoi effettivamente includere nelle tue misure la DC devi solo fare il sommatore con opamp

invece se vuoi essere sicuro di eliminare la DC* eventualmente presente devi inserire un condensatore nel percorso... e allora tanto vale usare solo quello o poco più**.

*) è vero che spesso il circuito a monte avrà un condensatore serie, ma spesso non è sempre e se ad esempio hai un amplificatore "a ponte" questo non è vero

**) magari una R serie per "proteggere" da sovratensioni ed un C "piccolino" parallelo per chiudere almeno blandamente la banda in alto per attenuare RF e vari rumori
Se ti serve il valore di beta: hai sbagliato il progetto!
Foto Utentecarloc
33,8k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[18] Re: Spostare sinusoide

Messaggioda Foto Utentedaniele1996 » 5 feb 2015, 16:27

Scusate se non ho risposto prima. Ringrazio tutti per l interessamento. La componente continua no n mi interessa, e direi che dia abbstanza fastidio... e il condensatore non é un problema, lo metto...
ho un dubbio... solo che non so come spiegarlo...appena sono al PC faccio uno schema delle onde cosí vi spiego meglio. Grazie di tutto ;)
Foto Utentedaniele1996
610 3 8 11
Sostenitore
Sostenitore

Precedente

Torna a Elettronica generale