Grazie,
questo certamente.
Un'idea che mi è venuta in mente adesso...
sapendo che esistono cellulari che supportano l'accensione/spegnimento automatico, pensavo che forse per non dovermi preoccupare della dissipazione termica (almeno di questo apparato), è il caso sfruttare questa funzione per far accendere il cellulare solo quando il tutto è tornato a terra
Lo scopo del cellulare con gps è quello di permettere di recuperare il pallone quando atterrato, quindi se in volo è 'spento' va benissimo, l'importante è che una volta a terra a un certo punto si accenda, si agganci alla rete, e mi comunichi la sua posizione (es sappiamo tutti che per iphone c'è 'trova il mio iphone' e c'è anche l'equivalente android) ...
solo un dubbio: presumo che l'accensione automatica sia possibile solo nel caso il cellulare non sia del tutto 'spento' ... o sbaglio? cosa rimane 'acceso' ?
Grazie!
-60 gradi C e vuoto
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
3
voti
Scusate se mi intrometto nella discussione ma la trovo molto, molto interessante 
Per il problema pressione non si potrebbe utilizzare un contenitore ermetico che mantenga la pressione entro certi limiti?
Inoltre, per la temperatura, potrebbe essere una buona idea usare un piccolo "riscaldamento" elettrico, giusto per mantenere la temperatura entro i range di funzionamento delle apparecchiature all'interno dell'involucro?
Se ho detto stupidaggini scusatemi ma questo non è proprio il mio campo
.
Per il problema pressione non si potrebbe utilizzare un contenitore ermetico che mantenga la pressione entro certi limiti?
Inoltre, per la temperatura, potrebbe essere una buona idea usare un piccolo "riscaldamento" elettrico, giusto per mantenere la temperatura entro i range di funzionamento delle apparecchiature all'interno dell'involucro?
Se ho detto stupidaggini scusatemi ma questo non è proprio il mio campo
0
voti
Hammondx ha scritto:Per il problema pressione non si potrebbe utilizzare un contenitore ermetico che mantenga la pressione entro certi limiti?
Inoltre, per la temperatura,
e fu cosi' che l'uomo ando' sulla luna
da notare che il nokia c1 funziona a -40 °C

stupidaggini
probabilmente la miglior risposta fino ad ora
nessuno ha pensato ai +260 °C dalla parte "sbagliata"

E l’uomo si addormentò e nel sogno creò il mondo
0
voti
eAlucarD ha scritto:stupidaggini
probabilmente la miglior risposta fino ad ora
nessuno ha pensato ai +260 °C dalla parte "sbagliata"
Veramente il problema non è se è fattibile: basta vedere i video della pagina precedente.
Con contenitore ermetico mi riferivo a un contenitore metallico di adeguata resistenza per sopportare la differenza di pressione fra interno ed esterno (non quelli in plastica da cucina
Mantenendo una certa quantità d'aria all'interno del contenitore dovrebbe essere anche possibile "riscaldare" l'elettronica per mantenerla in temperatura di esercizio.
Ultima modifica di
Hammondx il 4 feb 2015, 21:48, modificato 2 volte in totale.
2
voti
Molta elettronica non ha assolutamente nessun problema con le basse pressioni, se le potenze in gioco sono basse. Mi è capitato di far lavorare in alto vuoto, per qualche anno, dell'elettronica mista (microcontrollore con elettronica analogica di front end più pilota di motori passo passo di bassa potenza) e non c'è stato nessun problema (condensatori al tantalio).
I problemi a bassa pressione possono nascere nel caso in cui la potenza da dissipare non sia trascurabile e da alcuni componenti particolari (p.es. non so come si possano comportare batterie e display).
Il problema maggiore arriva dalle basse temperature.
I problemi a bassa pressione possono nascere nel caso in cui la potenza da dissipare non sia trascurabile e da alcuni componenti particolari (p.es. non so come si possano comportare batterie e display).
Il problema maggiore arriva dalle basse temperature.
It's a sin to write
instead of
(Anonimo).
...'cos you know that
ain't
, right?
You won't get a sexy tan if you write
in lieu of
.
Take a log for a fireplace, but don't take
for
arithm.
instead of
(Anonimo)....'cos you know that
ain't
, right?You won't get a sexy tan if you write
in lieu of
.Take a log for a fireplace, but don't take
for
arithm.-

DirtyDeeds
55,9k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
Per le batterie non lo so.
I display a cristalli liquidi diventano lentissimi, come frequenza di aggiornamento, ma questo è un effetto della temperatura.
I condensatori al tantalio non hanno problemi a basse pressioni?
I display a cristalli liquidi diventano lentissimi, come frequenza di aggiornamento, ma questo è un effetto della temperatura.
I condensatori al tantalio non hanno problemi a basse pressioni?
-

PietroBaima
90,7k 7 12 13 - G.Master EY

0
voti
PietroBaima ha scritto:I condensatori al tantalio non hanno problemi a basse pressioni?
Quelli usati non hanno avuto problemi. In realtà, ciò che io temevo di più è che l'elettronica in contenitore plastico degassasse in modo eccessivo, non compatibile con l'alto vuoto, tenendo conto anche del fatto che non era più possibile fare il "backing" ad alta temperatura come si fa tipicamente. Devo dire che il fenomeno è stato molto meno significativo di quanto temessi. Ovviamente si allungavano i tempi per la stabilizzazione del vuoto, che diventavano di almeno una-due settimane, ma il volume era anche elevato.
It's a sin to write
instead of
(Anonimo).
...'cos you know that
ain't
, right?
in lieu of
.
for
arithm.
instead of
(Anonimo)....'cos you know that
ain't
, right?You won't get a sexy tan if you write
in lieu of
.Take a log for a fireplace, but don't take
for
arithm.-

DirtyDeeds
55,9k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
Molto interessante,
DirtyDeeds.
Io comunque avevo visto gli elettrolitici comportarsi in modo pessimo a basse pressioni, come ho scritto.
Esistono forse degli elettrolitici più robusti per basse pressioni?
Quelli che avevamo testato noi erano stati un vero disastro, anche termostatando per irraggiamento.
Io comunque avevo visto gli elettrolitici comportarsi in modo pessimo a basse pressioni, come ho scritto.
Esistono forse degli elettrolitici più robusti per basse pressioni?
Quelli che avevamo testato noi erano stati un vero disastro, anche termostatando per irraggiamento.
-

PietroBaima
90,7k 7 12 13 - G.Master EY

0
voti
PietroBaima ha scritto:Io comunque avevo visto gli elettrolitici comportarsi in modo pessimo a basse pressioni
Erano al tantalio?
PietroBaima ha scritto:anche termostatando per irraggiamento.
Io parlo di alto vuoto a temperatura ambiente.
It's a sin to write
instead of
(Anonimo).
...'cos you know that
ain't
, right?
in lieu of
.
for
arithm.