Sto iniziando a conoscere l'analizzatore di spettro, solo che il primo incontro è stato un po' difficoltoso.
Premetto che conosco la teoria che sta dietro, solo che all'atto pratico mi sono scontrato con un problema che vi espongo: dovevo analizzare lo spettro di una sinusoide a frequenza 1 MHz, ho configurato opportunamente l'analizzatore e in effetti vedevo correttamente l'armonica centrata sullo schermo, col suo bel picco, ed il resto dello spettro che ho ristretto ad un campo di 2 MHz. Il livello di riferimento l'ho impostato a 0 dBm. L'analizzatore in oggetto è un Instek GSP-810. Bene, detto questo, l'ampiezza del segnale che lo strumento mi indica è sempre e solo 0 dBm, cioè il picco della sinusoide va sempre fino all'estremità superiore dello schermo, qualunque sia l'ampiezza generata dal generatore, anch'esso Instek.
Non riesco a spiegarmelo. Ho cambiato cavo coassiale, ho provato un altro generatore, ho cambiato frequenza, ho messo e tolto resistenze parallelo da 50 Ohm, ma non è cambiato nulla. Il marker sul picco segnava sempre e solo 0 dBm.
Non credo di aver commesso qualche errore, anche perché su questo modello si può agire su poco o nulla, la rbw la sceglie lui, lo span è limitato, e la frequenza centrale era ad 1 MHz.
Qualcuno ha un'idea?
Grazie

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)