Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Problema con circuito ponte H

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: Problema con circuito ponte H

Messaggioda Foto UtenteMedo » 6 feb 2015, 0:12

Di nuovo un saluto a tutti voi :D ,ho guardato il datasheet del driver suggerito da IsidoroKZ,e devo dire che è proprio fatto al caso mio infatti può pilotare dei ponti con drogaggio di tipo N ma può essere usato anche per altri circuiti :ok: .
Purtroppo per quanto l'elettronica mi piaccia anche se ho studiato a scuola ho comunque delle notevoli lacune,e per curiosità sono andato a cercarmi delle informazioni su come funziona un circuito di bootstrap,perché non mi piace usare cose già fatte senza capirne il funzionamento;quindi ho trovato questo tutorial http://effelog.altervista.org/articolo179.html.
Più o meno ho capito il funzionamento e somiglia un po' a quello che si usa negli alimentatori switching per regolare la tensione sul carico tra un transitorio e l'altro,io però in questo circuito non ho capito alcune cose e il dubbio si pone tra il mosfet M2 e il BJT Q1.
Se M2 è ON la base è collegata a massa e quindi Vce=Vin o Vbatt, giusto?
Quindi se è cosi l'emettitore è tenuto a massa tramite M2 e D1 serve per non attivare il gate di M1, giusto?
Infine quando M2 è OFF Q1 satura e il condensatore di bootstrap tramite la giunzione CE si scarica sul gate e il source di M1 cosi da avere Vbatt + Vcboot?
Nel tutorial dice che in questo caso il gate si trova alla tensione di Cboot + la tensione a cui si trova il source,ma la tensione di source non è la Vbatt dato che il mosfet è acceso? #-o #-o
Per ultimo non ho capito il motivo per cui si usa DZ
mmmm forse i dubbi non sono solo su M2 e Q1 :mrgreen:
Foto UtenteMedo
5 2

Precedente

Torna a Elettronica generale