.Purtroppo per quanto l'elettronica mi piaccia anche se ho studiato a scuola ho comunque delle notevoli lacune,e per curiosità sono andato a cercarmi delle informazioni su come funziona un circuito di bootstrap,perché non mi piace usare cose già fatte senza capirne il funzionamento;quindi ho trovato questo tutorial http://effelog.altervista.org/articolo179.html.
Più o meno ho capito il funzionamento e somiglia un po' a quello che si usa negli alimentatori switching per regolare la tensione sul carico tra un transitorio e l'altro,io però in questo circuito non ho capito alcune cose e il dubbio si pone tra il mosfet M2 e il BJT Q1.
Se M2 è ON la base è collegata a massa e quindi Vce=Vin o Vbatt, giusto?
Quindi se è cosi l'emettitore è tenuto a massa tramite M2 e D1 serve per non attivare il gate di M1, giusto?
Infine quando M2 è OFF Q1 satura e il condensatore di bootstrap tramite la giunzione CE si scarica sul gate e il source di M1 cosi da avere Vbatt + Vcboot?
Nel tutorial dice che in questo caso il gate si trova alla tensione di Cboot + la tensione a cui si trova il source,ma la tensione di source non è la Vbatt dato che il mosfet è acceso?
Per ultimo non ho capito il motivo per cui si usa DZ
mmmm forse i dubbi non sono solo su M2 e Q1

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)