Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

sistema bifase 230V

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] sistema bifase 230V

Messaggioda Foto Utentekasto89 » 5 dic 2014, 13:41

Buongiorno a tutti,

dovrei installare diverse tipologie di macchine per la ristorazione: microonde, frigoriferi, forni, impastatrici ecc., comunque tutte macchine MONOFASE 230 V F+N.

La rete a disposizione è della vecchia tipologia F+F 230 V, ricavata da un sistema trifase 230V.

A parte tutto il discorso relativo allo sbilanciamento, alle protezioni ecc. vorrei sapere se le macchine in se presentano problemi ricevendo la stessa tensione dal bifase piuttosto che dal fase+neutro, ho sentito che alcune schede elettroniche potrebbero presentare problemi. In questo caso come faccio a verificare se le mie macchine sono idonee o meno?

Grazie e saluti a tutti
Foto Utentekasto89
-2 2

4
voti

[2] Re: sistema bifase 230V

Messaggioda Foto UtenteMike » 5 dic 2014, 17:36

kasto89 ha scritto: In questo caso come faccio a verificare se le mie macchine sono idonee o meno?

Si alza la cornetta e si contatta l'ufficio tecnico dell'azienda produttrice.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: sistema bifase 230V

Messaggioda Foto Utentekasto89 » 6 feb 2015, 12:13

Grazie per la fantastica risposta. E' proprio quella che ci si aspetta in un forum di elettrotecnica vero fenomeno?
Ho già provato a contattare parte dei produttori e alcuni non sanno neanche di cosa stia parlando, altri non si prendono la responsabilità di dire che va bene.

Tecnicamente a parità di tensione ci sono motivi per cui ci dovrebbero essere dei problemi?
Foto Utentekasto89
-2 2

3
voti

[4] Re: sistema bifase 230V

Messaggioda Foto UtenteMike » 6 feb 2015, 12:28

kasto89 ha scritto:Grazie per la fantastica risposta. E' proprio quella che ci si aspetta in un forum di elettrotecnica vero fenomeno?

Questo è un forum non solo di elettrotecnica, di certo non leggiamo la sfera di cristallo.

kasto89 ha scritto:Ho già provato a contattare parte dei produttori e alcuni non sanno neanche di cosa stia parlando, altri non si prendono la responsabilità di dire che va bene.

Se non lo sanno i produttori, figurati cosa ne possiamo sapere noi.

kasto89 ha scritto:Tecnicamente a parità di tensione ci sono motivi per cui ci dovrebbero essere dei problemi?

Ecco, su questo ti posso rispondere. Tecnicamente la tensione è la stessa e non ci dovrebbero essere dei problemi.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

-1
voti

[5] Re: sistema bifase 230V

Messaggioda Foto Utentekasto89 » 6 feb 2015, 12:40

Ma è comunque un forum di elettrotecnica. Per quello che ne so io anche se a parità di tensione, alcune schede elettroniche richiedono comunque il neutro perché hanno bisogno di un riferimento a potenziale zero per funzionare. Avevo bisogno di informazioni tecniche sotto questo punto di vista. Ovviamente non è detto che debbano esserci per forza su questo forum persone con una conoscenza sufficiente per poter rispondere. In ogni caso sicuramente mi sembra di aver capito che Lei non ha la preparazione sufficiente per trattare l'argomento, quindi eviti pure di rispondere, specialmente con risposte quali "si alza la cornetta.."
Foto Utentekasto89
-2 2

0
voti

[6] Re: sistema bifase 230V

Messaggioda Foto Utentelillo » 6 feb 2015, 12:44

ciao Foto Utentekasto89,
non avendolo specificato nel primo post, Mike ha espresso una delle soluzioni, sono sicuro che non voleva provocare nessuno.
ora che sappiamo che hai già contattato i produttori, aspettiamo qualcuno che può (o meglio, potrebbe) darti una mano.
per favore non degeneriamo.
a presto.
Foto Utentelillo
20,5k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: sistema bifase 230V

Messaggioda Foto Utenteelettroigor » 6 feb 2015, 12:48

Io chiederei a chi installa caldaie nella stessa zona . ?%
Foto Utenteelettroigor
2.063 1 5 12
Expert free

1
voti

[8] Re: sistema bifase 230V

Messaggioda Foto UtenteMike » 6 feb 2015, 13:47

kasto89 ha scritto:Ma è comunque un forum di elettrotecnica. Per quello che ne so io anche se a parità di tensione, alcune schede elettroniche richiedono comunque il neutro perché hanno bisogno di un riferimento a potenziale zero per funzionare.

Infatti.

kasto89 ha scritto:Avevo bisogno di informazioni tecniche sotto questo punto di vista.

Riferendosi ad apparecchiature ed elettrodomestici di varie marche, queste informazioni le possono dare solo i produttori o l'assistenza tecnica a questi prodotti. Il manuale d'uso dovrebbe specificare se ci sono delle prescrizioni in merito alla fonte di alimentazione, se non c'è si chiama il centro assistenza, se non lo sanno o fanno finta di non saperlo, si usa l'apparecchiatura tranquillamente e in caso di guasto, se sollevano il problema della fonte di alimentazione, si contesta la mancata informazione nel manuale.

kasto89 ha scritto:Ovviamente non è detto che debbano esserci per forza su questo forum persone con una conoscenza sufficiente per poter rispondere. In ogni caso sicuramente mi sembra di aver capito che Lei non ha la preparazione sufficiente per trattare l'argomento, quindi eviti pure di rispondere, specialmente con risposte quali "si alza la cornetta.."

Questo non è un servizio a pagamento, ma uno spazio libero di scambio di opinioni e informazioni.
--
Michele Lysander Guetta
--
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[9] Re: sistema bifase 230V

Messaggioda Foto Utentemarco76 » 6 feb 2015, 14:03

io ti posso dire com'è a casa mia...
forni e microonde non danno problemi, per la caldaia (una junker) si doveva comprare un pezzo extra in caso di distribuzione fase-fase. O_/
Foto Utentemarco76
1.253 2 5
Expert
Expert

0
voti

[10] Re: sistema bifase 230V

Messaggioda Foto Utenteelettroigor » 6 feb 2015, 14:16

marco76 ha scritto:per la caldaia (una junker) si doveva comprare un pezzo extra in caso di distribuzione fase-fase. O_/

È un ........... :ok: utilizzabile per quelle schede che hanno bisogno del neutro.
Foto Utenteelettroigor
2.063 1 5 12
Expert free

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica