Piccolo bar con bagno disabile
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
44 messaggi
• Pagina 3 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
0
voti
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
0
voti
iosolo35 ha scritto:Mike e chissà quante volte succederà di non essere d'accordo
![]()
come non ci sono norme.....leggi il mio post al n.2
Parlo di leggi dello stato, solo quelle devono essere obbligatoriamente rispettate, per le norme tecniche vige la regola dell'arte e le guide sono tali e quali alle pubblicazioni di TNE.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
iosolo35 ha scritto:Mike un fuori servizio del distributore non è un evento catastrofico e sappiamo benissimo che può succedere e comunque non ho mai letto da nessuna parte che si possono utilizzare i pali della pubblica come illuminazione di sicurezza, se fosse così a cosa servirebbero le lampade di emergenza che si devono installare all'esterno degli edifici?
Non ho detto questo. L'illuminazione pubblica o l'illuminazione proveniente da altra fornitura può essere utilizzata come illuminazione di sicurezza. Faccio un esempio non realizzabile solo per farti capire. Se ho uno stabilimento industriale alimentato in MT e ho una fornitura in BT proveniente da una cabina primaria diversa da quella di utenza, posso usarla come un generatore di sicurezza.
Come ben sai l'illuminazione di sicurezza va realizzata su tutti i percorsi e vie d'esodo fino al luogo sicuro all'aperto. Pertanto anche il percorso all'esterno andrebbe illuminato, almeno che non ci sia un'illuminazione pubblica che sopperisca.
Tornando all'esempio del bar, non basta valutare il rischio, bisogna anche correlarlo alla magnitudine. Se si tratta di un bar piccolo affacciato ad un porticato pubblica via illuminato dall'illuminazione pubblica, l'illuminazione di emergenza diventa superflua, avrà più luce dall'esterno tramite le vetrate che dall'eventuale gruppo autonomo. Ovvio che se si tratta di un bar con tanti posti a sedere e percorsi di esodo più lunghi o articolati, il discorso non sta più in piedi.
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike

0
voti
certo questo lo capisco benissimo ma
EMY78parla di bar con un bagno disabili questo sta a significare che dentro il bagno devo installare un tirante ai sensi del D.M.236 del 89 e dove ho un luogo per disabili devo installare una lampada di sicurezza UNI EN 1838, è chiaro che ragionando a regola d'arte questo povero individuo dovrò portarlo in un luogo sicuro e quindi dovrò illuminare le vie di esodo dentro il bar per farlo uscire ed ecco il perché a parer mio devo installare le lampade ai sensi della legge 186/68 tanto cara all'amico
Mike........e per fortuna che oggi non vedo
attilio
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
0
voti
Dico la mia e faccio un parallelo con la norma UNI12845 relativamente ai "Sistemi automatici a sprinkler".
Quando si parla di alimentazioni idriche si parla di acquedotti, ovvero la possibilità di alimentare la rete antincendio dall'acquedotto pubblico. Le richieste che la norma impone quando si usa questa alimentazione sono severissime, tant'è che io non ho mai visto usare l'acquedotto!
Questo per dire che affidarsi all'illuminazione pubblica per l'illuminazione di sicurezza richiederebbe delle verifiche ed un affidabilità della rete impossibili da realizzare/dimostrare.
Ciao,
Dario
Quando si parla di alimentazioni idriche si parla di acquedotti, ovvero la possibilità di alimentare la rete antincendio dall'acquedotto pubblico. Le richieste che la norma impone quando si usa questa alimentazione sono severissime, tant'è che io non ho mai visto usare l'acquedotto!
Questo per dire che affidarsi all'illuminazione pubblica per l'illuminazione di sicurezza richiederebbe delle verifiche ed un affidabilità della rete impossibili da realizzare/dimostrare.
Ciao,
Dario
0
voti
iosolo35 ha scritto:... devo installare un tirante ai sensi del D.M.236 del 89
4.1.6
...
- la dotazione di opportuni corrimano e di un campanello di emergenza posto in
prossimità della tazza e della vasca.
...
Campanello di emergenza, non tirante e non è specificato debba essere elettrico.
iosolo35 ha scritto: e dove ho un luogo per disabili devo installare una lampada di sicurezza UNI EN 1838,
Non una lampada ma una illuminazione di emergenza, non è la stessa cosa. Ad esempio se c'è un sopraluce sulla porta e l'illuminazione deriva da fuori e questa è di emergenza o assimilabile, assolvi i requisiti.
Voglio solo dire che le norme non vanno applicate in maniera notarile, non sono le tavole dei dieci comandamenti, vanno applicate in maniera ragionata. E lo ripeto, il ragionamento di cui sopra io lo applico nei casi di contestazione da parte di qualche zelante ispettore su attività esistenti che vanno a comminare sanzioni perché hanno letto qualche norma.
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike

0
voti
dadituri ha scritto:Questo per dire che affidarsi all'illuminazione pubblica per l'illuminazione di sicurezza richiederebbe delle verifiche ed un affidabilità della rete impossibili da realizzare/dimostrare.
Non è un esempio molto calzante paragonare un impianto splinker con l'illuminazione di emergenza.
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike

0
voti
Mike ha scritto:Non è un esempio molto calzante paragonare un impianto splinker con l'illuminazione di emergenza.
Stiamo parlando sempre di sistemi di sicurezza anche se gli sprinkler sono tipicamente antincendio.
Tutti e due ti possono salvare la vita.
Indubbiamente il paragone è ardito!
Ciao,
Dario
0
voti
dadituri ha scritto:Indubbiamente il paragone è ardito!![]()
Lo splinker è una protezione attiva, l'illuminazione di emergenza è un ausilio all'esodo.
Ad ogni modo mi riferivo solo all'illuminazione esterna, per gli interni mi è capitato solo un caso 20 anni fa di una ditta che aveva due forniture BT separate e una era dedicata all'impianto di pressurizzazione incendio e all'illuminazione di sicurezza.
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike

44 messaggi
• Pagina 3 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica