StefanGrenzer ha scritto:oppure [...] speciali batterie di provenienza ed uso militare che generano anche calore (sono prodotti particolari che non vengono commercializzati, ed anche pericolose da maneggiare ed attivare)
Infatti, ho guardato in cantina e ne ho trovati un paio di bidoni. Dovrebbero essere una ventina. Se dovessero servire per le missioni NASAP, le metto volentieri a disposizione.
Mi ricordavo di averle testate un bel po' di anni fa, ma volevo controllare prima di aggiungere il post. Sono batterie della Eagle Picher fornitore del Ministero della Difesa USA e costruttore di batterie per uso spaziale.
Potevo non averne un po' in garage?
Si tratta di batterie attivabili al magnesio / cloruro-rameoso. Se ne parla qui, a pag. 17-20
Le caratteristiche, viste con gli occhi di oggi non sono certo entusiasmanti: A1 section—1.5 V, 0.3 Ah; A2 section—6.0 V, 0.4 Ah; B section—115 V, 0.08 Ah. Le tensioni e le correnti sono quelle per apparati valvolari del secolo passato, ma oggi, con un buon step-down si potrebbero ancora riutilizzare. Mi ricordo di aver provato a connettere una lampadina ad incandescenza 230 V / 40 W ai capi ad alta tensione e aver visto il filamento accendersi per un paio d'ore.
Sono sigillate in contenitori ermetici perché si attivano immergendole in acqua e prendono vita dopo pochi minuti. La reazione è moderatamente esotermica e questo particolare le rende utilizzabili anche in ambienti estremi come la stratosfera. Il calore generato impedisce all'acqua di gelare e la batteria resta attiva anche dove altre non funzionerebbero mai.
Ecco una foto del del campione che ho testato. Le altre è meglio tenerle sigillate fino all'eventuale utilizzo.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)