Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Dimensionamento caldaia

Caldaie, climatizzatori, isolamento termico, impianti di illuminazione e di insonorizzazione

Moderatori: Foto Utentepaolo a m, Foto UtenteDarioDT, Foto UtenteGuerra

0
voti

[1] Dimensionamento caldaia

Messaggioda Foto Utentealeat91 » 5 feb 2015, 18:36

Buonasera a tutti, sono alla ricerca di qualcuno che sappia darmi una mano a riguardo della scelta della potenza termica da installare su una villetta di due piani per riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Premesso che sono cosciente del fatto che per avere un calcolo preciso è necessario avere tutti i dati del caso (spessore,superficie, esposizione e materiale delle pareti esterne, numero e tipo di infissi etc.) da cui poi ricavare le varie perdite termiche e la quantità di potenza necessaria a scaldare l'ambiente, ho però l'impressione che fare dei calcoli particolarmente precisi sia esagerato per un problema del genere. A ciò si aggiunge il fatto che, essendo questo periodo di esami, non ho il tempo materiale di rivedere gli appunti di fisica tecnica e fare i calcoli del caso :lol:
Mi domandavo allora se qualcuno di voi conoscesse delle relazioni empiriche (magari su base statistica, forniti da qualche costruttore di caldaie per esempio) che mi consentano di ricavare il valore di potenza necessario utilizzando pochi dati (al più zona geografica, volume dell'edificio e superficie delle pareti esterne) ed eseguendo quindi pochi calcoli e impiegando poco tempo.

Chiedo scusa se mi sono dilungato e ringrazio anticipatamente chiunque mi faccia la cortesia di passarmi qualche dato.
Foto Utentealeat91
65 2

0
voti

[2] Re: Dimensionamento caldaia

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 7 feb 2015, 14:59

aleat91 ha scritto:Mi domandavo allora se qualcuno di voi conoscesse delle relazioni empiriche (magari su base statistica, forniti da qualche costruttore di caldaie per esempio) che mi consentano di ricavare il valore di potenza necessario utilizzando pochi dati (al più zona geografica, volume dell'edificio e superficie delle pareti esterne) ed eseguendo quindi pochi calcoli e impiegando poco tempo.

:shock:

http://imageshack.com/f/600/palladivetro.jpg

Ti rendi conto vero che quello che hai scritto non ha nessun senso?

Se vuoi una stima rapida indica almeno metratura, zona climatica e classe energetica dell'edificio. ALMENO.

:roll:
Foto UtenteGiovepluvio
5.978 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Dimensionamento caldaia

Messaggioda Foto UtenteGuerra » 7 feb 2015, 15:16

Lo sai vero che c'è chi lo fa per mestiere?
aleat91 ha scritto:Mi domandavo allora se qualcuno di voi conoscesse delle relazioni empiriche (magari su base statistica, forniti da qualche costruttore di caldaie per esempio) che mi consentano di ricavare il valore di potenza necessario utilizzando pochi dati (al più zona geografica, volume dell'edificio e superficie delle pareti esterne) ed eseguendo quindi pochi calcoli e impiegando poco tempo.

La premessa era buona
aleat91 ha scritto:Premesso che sono cosciente del fatto che per avere un calcolo preciso è necessario avere tutti i dati del caso

Per un calcolo a naso credo possa tu farlo da solo, dato che:
aleat91 ha scritto:non ho il tempo materiale di rivedere gli appunti di fisica tecnica e fare i calcoli del caso

E' per casa tua? (spero di sì, perché altrimenti...)
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Foto UtenteGuerra
34,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Dimensionamento caldaia

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 7 feb 2015, 15:36

56kW
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Dimensionamento caldaia

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 7 feb 2015, 15:56

IsidoroKZ ha scritto:56kW

Facciamo 117 così stiamo sul sicuro. Dopo ai VV.F. però glielo dice lui... :mrgreen:
Foto UtenteGiovepluvio
5.978 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[6] Re: Dimensionamento caldaia

Messaggioda Foto Utentealeat91 » 8 feb 2015, 23:15

Come prima cosa vi ringrazio per la disponibilità :D non pensavo di riuscire a far arrabbiare così tante persone insieme ;-)
Pensavo fosse scontato che non volessi indietro nessun numero non avendo fornito alcun dato sull'abitazione. La mia richiesta iniziale era solo quella di sapere se qualcuno aveva a disposizione qualche relazione pratica e qualche dato che consentisse con pochi calcoli (e quindi con relativa poca precisione) di avere un'idea delle dimensioni della caldaia.
Guerra ti ringrazio, so che ci sono persone che fanno questo di mestiere, ma a me serve ricavare un valore di massima perché proprio due signori che fanno questo di mestiere, in base alla metratura della villetta, hanno sparato valori di potenza completamente diversi, praticamente uno il doppio dell'altro.
Certo, mi serve fare solo un calcolo spannometrico per vederci chiaro, ed essendo questa la sezione di termotecnica ho pensato che ci fosse qualcuno che, occupandosi di impianti termici, mi sapesse dire più o meno quanta potenza termica può servire per ogni metro cubo di un'abitazione di costruzione recente e ben isolata in una zona mite (27 m slm centro Italia). E' per la casa di un mio amico, che ha incontrato le suddette difficoltà con chi fa queste cose di mestiere.
A casa dei miei genitori la caldaia è stata installata da un tecnico che ha fatto tutto da solo; il sistema funziona benissimo, eppure non credo lui abbia mai sentito parlare di trasmittanza. Pensavo che qualcuno potesse darmi qualche indicazione sul come muovermi evitando appunto il calcolo "completo". Tra l'altro i dati mi sono stati forniti poco fa; si tratta di un'abitazione su due livelli (75 mq piano terra e 50 mq primo piano) con una cubatura di 360 mc.
Vi ringrazio ancora.
Foto Utentealeat91
65 2

1
voti

[7] Re: Dimensionamento caldaia

Messaggioda Foto UtenteDarioDT » 8 feb 2015, 23:27

Una trentina di kW dovrebbero essere sufficienti.
Se la caldaia è istantanea e i bagni lontani ci sarà il problema dell'acqua calda che arriverà tardi ed inoltre fai una doccia per volta.
Si può migliorare mettendo una caldaia con accumulo.
Ciao,
Dario
Foto UtenteDarioDT
5.235 4 8 13
Master
Master

0
voti

[8] Re: Dimensionamento caldaia

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 8 feb 2015, 23:31

Il problema non e` scaldare un metro cubo di villetta, ma tenere caldo un metro quadro di muro perimetrale e di porte e finestre!

Per cercare una formula pratica, ammesso che esista, potresti provare a vedere il Colombo, Manuale dell'ingegnere. Ho dato un'occhiata al Colombo, ma fa i conti con le resistenze termiche.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[9] Re: Dimensionamento caldaia

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 8 feb 2015, 23:47

Una risposta generale voglio darla...

Come certificatore un po' ho studiato gli impianti, e se si parla di case non vecchissime il conto è presto fatto, la potenza non la determinano le perdite di calore attraverso i muri ma la generazione di acqua calda istantanea.

Quindi determinare la potenza necessaria è più importante solo nel caso di ACS generata in altro modo (es con accumulo o scaldaacqua), se invece la fa la caldaia i classici 30kW o giù di li vanno benone.

Infatti facendo i conti della potenza dei caloriferi presenti in una casa, anche una villetta come questa, ddi solito si ottengono valori ben inferiori a 30kW.

In casa mia 5-6 kW di caloriferi...ma sempre 24 di caldaia...
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[10] Re: Dimensionamento caldaia

Messaggioda Foto UtenteDarioDT » 8 feb 2015, 23:51

Una formula da praticoni valida per le vecchie case (dalle mie parti, zona climatica C) è 35W/mc.
Con le nuove case non ha più senso (in ogni caso quello dei W/mc o W/mq è un approccio al problema completamente sbagliato).
Per case di piccole dimensioni con impianto autonomo è impossibile sbagliare perché tutta la potenza della caldaia serve per la produzione dell'acqua calda sanitaria.
Basta provare a calcolare la potenza necessaria a scaldare la quantità di acqua per una doccia (0,15l/s), per un delta di temperatura di 35°C ed ottieni circa 22kW di potenza che è sicuramente sufficiente al riscaldamento.
Ciao,
Dario

P.S. Ecco perché gli impianti centralizzati sono più efficienti
Foto UtenteDarioDT
5.235 4 8 13
Master
Master

Prossimo

Torna a Termotecnica, illuminotecnica, acustica