Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Come collegare un sensore di movimento...

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Come collegare un sensore di movimento...

Messaggioda Foto UtenteLeo1948 » 8 feb 2015, 17:35

Ci siamo, ora che la basculante del garage è motorizzata manca solo che si accenda la luce quando questa si apre, poi per spegnerla vado con i minuti del sensore o gli interruttori esistenti.
Per fare questo ho acquistato un sensore di movimento, non credo sia una bella trovata, comunque ci provo, bisogna collegarlo all'impianto esistente, piazzandolo in modo che "veda" solo quando si apre la basculante io ci giro dietro.
Non lo so fare, pertanto in allegato vi spiego un po' il mio ambaradan, mi scuserete se non riporto come è fatto l'impianto, perché non lo so, però voi, anche se non avete la sfera, lo potete immaginare.
Il sensore è un powerfix acquistato alla Lidl. :oops:
img_1.JPG

img_2.JPG

Vediamo cosa ne esce grazie.
Ultima modifica di Foto UtenteWALTERmwp il 8 feb 2015, 18:56, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Uso di server esterno; inserire le immagini direttamente su EY, come previsto.
Foto UtenteLeo1948
0 2

0
voti

[2] Re: Come collegare un sensore di movimento...

Messaggioda Foto Utentesoltec » 8 feb 2015, 17:54

Presumo che la motorizzazione della basculante l'abbia fatta fare da un tecnico....un altro sforzo e chiami un elettricista....

Io immagino di cercare una scatola di derivazione dove trovare i collegamenti della luce comandata da semplice interruttore, individuare fase neutro e ritorno lampada e collegare come da schema avendo cura di verificare che l'interruttore esistente interrompa anch'esso la fase.
Saluti O_/
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri,mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi
Foto Utentesoltec
1.234 4 6
Expert
Expert

0
voti

[3] Re: Come collegare un sensore di movimento...

Messaggioda Foto Utenteelettroigor » 8 feb 2015, 18:24

La maggior parte delle motorizzazioni sono già provvisti di luce di cortesia la tua no?
Foto Utenteelettroigor
2.063 1 5 12
Expert free

0
voti

[4] Re: Come collegare un sensore di movimento...

Messaggioda Foto UtenteLeo1948 » 8 feb 2015, 18:28

Soltec, capirai se non l'ho cercato l'elettricista, risposta: per quella cacchiatina ora non ho tempo.
Infatti ha ragione, con i temporali ventaccio e neve dalle mie parti si è scassato un bel po' di roba, indi devo aspettare un po'.
Ma aspettare non è nel mio vocabolario, ecco perché mi rivolgo a voi, se almeno sapessi come è fatto un impianto tipo, potrei capire quello che mi hai consigliato.
Domani Inizio con lo smontare scatole e interruttori, poi riferisco.
Grazie, ciao.
Foto UtenteLeo1948
0 2

0
voti

[5] Re: Come collegare un sensore di movimento...

Messaggioda Foto UtenteLeo1948 » 8 feb 2015, 18:30

elettroigor ha scritto:La maggior parte delle motorizzazioni sono già provvisti di luce di cortesia la tua no?

Si due motori due luci da 21W 24 V ma si vede giusto il naso, non si vede bene dove vado a finire con la macchina, il garage è lungo 10mt.
Foto UtenteLeo1948
0 2

0
voti

[6] Re: Come collegare un sensore di movimento...

Messaggioda Foto UtenteLeo1948 » 8 feb 2015, 18:34

Intendiamoci sono aperto anche ad altre soluzioni, tipo Switch sulla basculante, che non mi obbligherebbe a girare dietro il sensore, ma in web ci ho capito ancor meno.
Foto UtenteLeo1948
0 2

0
voti

[7] Re: Come collegare un sensore di movimento...

Messaggioda Foto Utenteelettroigor » 8 feb 2015, 18:37

Vedi se puoi rimpiazzare le attuali lampade di cortesia con qualcosa di più performante, magari a a led.. 20 W a led fanno una bella luce.
Foto Utenteelettroigor
2.063 1 5 12
Expert free

0
voti

[8] Re: Come collegare un sensore di movimento...

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 8 feb 2015, 18:59

Ciao Foto UtenteLeo1948, le immagini, quando come in questo caso hanno un "peso" contenuto, possono e devono essere inserite(allegate) direttamente sul server EY.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Come collegare un sensore di movimento...

Messaggioda Foto Utentesoltec » 8 feb 2015, 19:46

altrimenti aggiungi qualcosa tipo questo è più facile lo puoi collegare anche ad una presa senza impazzire con i collegamenti
http://www.silamp.it/faro-led-20w-con-sensore-di-movimento-esterno-da-crepuscolare-luce-proiettore-p-8.html?gclid=COSJh83y0sMCFRMatAodPxEAXQ
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri,mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi
Foto Utentesoltec
1.234 4 6
Expert
Expert

0
voti

[10] Re: Come collegare un sensore di movimento...

Messaggioda Foto UtenteLeo1948 » 8 feb 2015, 20:17

Soltec, buona idea, tra l'altro il sensore è uguale al mio, ma non posso metterlo all'interno al posto della lampada esistente, troppo basso il garage.
Buona anche l'idea delle lampade a led... se le trovo 24 V, tra l'altro hanno la stessa fattezza di quelle degli stop automobile.
Scusa Walter, non ho capito come mai è uscita l'immagine in primo piano, quando di solito appare solo il link, e l'immagine la si va a pescare sul sito dove ho fatto upload, cosi non carica il server forum.
Comunque nessun problema ad usare il giusto metodo.
Grazie a tutti a domani.
Foto UtenteLeo1948
0 2

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica