gruppo di continuità
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
15 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Salve gente,e possibile che il trasformatore di un UPS lavori a frequenze superiori di 50/60 Hz ??
0
voti
Mi spiego meglio : e possible che all interno dell UPS al trasformatore arrivi una tensione non a 50 o 60 Hz ma ben si una tensione a frequenza superiore?
0
voti
Sì, se il trasformatore fa parte di un alimentatore switching. A sua volta l'alimentatore fa parte dell'UPS.
Big fan of ⋮ƎlectroYou! Ausili per disabili e anziani su ⋮ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
0
voti
Non ho molta esperienza con questi apparecchi come potrei constatare se fa parte di un alimentatore switching ?
0
voti
Preciso che so come funziona un alimentatore switching...però non saprei come individuarlo nel gruppo di continuità perché è un unica scheda che comprende : carica batterie ,inverter e hardware per l interfaccia con il PC.
1
voti
È difficile dare un criterio generale, però se il trasformatore è piccolo e leggero, col nucleo in ferrite anziché di lamierini in ferro dolce, se vedi parecchia elettronica intorno e magari un fotoaccoppiatore, è probabilmente switching.
Se no fai una foto, meglio se da entrambi i lati del circuito stampato, la inserisci in un messaggio (larghezza max 600 pixel, da inserire come allegato e non su server esterni), e potremo dirtelo.
Comunque se l'UPS è recente è probabile che l'alimentatore sia switching.
Se no fai una foto, meglio se da entrambi i lati del circuito stampato, la inserisci in un messaggio (larghezza max 600 pixel, da inserire come allegato e non su server esterni), e potremo dirtelo.
Comunque se l'UPS è recente è probabile che l'alimentatore sia switching.
0
voti
Il trasformatore è in lamierini di ferro e a prima vista sembrerebbe un trasformatore da circa 300 VA il dubbio mi sorge però perché al suo primario misuro una resistenza di 4,7 ohm...mentre in tutti gli altri trasformatori in cui mi sono imbattuto con un primario a 230 volt 50 Hz ho trovato un valore più elevato
0
voti
La resistenza minore potrebbe indicare una maggiore sezione del rame e/o un numero minore di spire e/o spire più corte, non se l'alimentatore è tradizionale o switching (almeno, io non mi baserei su quello per discriminare).
Se controlli le piste sullo stampato dovresti capire se la tensione di rete arriva direttamente al primario (al massimo attraverso un interruttore, un fusibile ed eventuali condensatori di rifasamento e filtro), nel qual caso si tratterebbe di un alimentatore tradizionale.
Se invece arriva a un ponte raddrizzatore, poi viene livellata da un condensatore e commutata da almeno un mosfet prima di essere applicata al primario del trasformatore, allora si tratta di un alimentatore switching.
Se controlli le piste sullo stampato dovresti capire se la tensione di rete arriva direttamente al primario (al massimo attraverso un interruttore, un fusibile ed eventuali condensatori di rifasamento e filtro), nel qual caso si tratterebbe di un alimentatore tradizionale.
Se invece arriva a un ponte raddrizzatore, poi viene livellata da un condensatore e commutata da almeno un mosfet prima di essere applicata al primario del trasformatore, allora si tratta di un alimentatore switching.
0
voti
ho controllato...le arriva la 230 direttamente dalla rete c è solo un relè tra lui e la 230 Vac ....l ho collegato alla rete l ho lasciato circa 15 minuti in tensione e il trasformatore scalda parecchio
0
voti
Magari ha delle spire in corto sul primario, e questo spiegherebbe sia la bassa resistenza che il surriscaldamento.
Sul secondario che tensione arriva? Attento a misurare con le dovute precauzioni per non prendere una brutta scossa dai 230 V.
Sul secondario che tensione arriva? Attento a misurare con le dovute precauzioni per non prendere una brutta scossa dai 230 V.
15 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2