Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Circuito per utilizzare 2 forni contemporaneamente

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Circuito per utilizzare 2 forni contemporaneamente

Messaggioda Foto Utenteperonedj » 9 feb 2015, 17:15

Se non ricordo male il timer 555 funziona a 5V vero? Volevo cercare di integrare tutto nel telecomando e usare la sua stessa batteria (una A27 a 12V).

I valori dei componenti illustrati in quello schema?
Ultima modifica di Foto Utentemarco438 il 10 feb 2015, 14:04, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato quoting inutile.
Foto Utenteperonedj
55 3

0
voti

[12] Re: Circuito per utilizzare 2 forni contemporaneamente

Messaggioda Foto Utenteperonedj » 9 feb 2015, 17:27

Come non detto, vedo dal datasheet che supporta fino a 16V. Quindi alimento tutto a 12V, relè compreso, che tipo di fotoresistenza dovrei usare per farla interagire con il led rosso del forno? E i conseguenti valori degli altri componenti?
Ultima modifica di Foto Utenteadmin il 16 feb 2015, 19:41, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: eliminato la totale citazione inutile del messaggio che precede.
Foto Utenteperonedj
55 3

0
voti

[13] Re: Circuito per utilizzare 2 forni contemporaneamente

Messaggioda Foto UtenteRussell » 9 feb 2015, 17:34

si certo, se trovi un 555 della famiglia 4000 non hai problemi di alimentazione. I 12V rientrano nei comuni standard ed è quindi tipicamente incluso.

Una comune fotoresistenza da 10KOhm va bene
La resistenza in serie a quel punto dovrebbe andare bene da 100KOhm
Ma va vista in azione... potremmo dover ritarare un po' questo bilanciamento se reagisce male alla spia del tuo forno.

PS. Non citare i messaggi per intero, usa il tasto "rispondi" o sarai invitato a leggere le regole del forum.
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

0
voti

[14] Re: Circuito per utilizzare 2 forni contemporaneamente

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 9 feb 2015, 17:35

Direi di lasciar perdere i rele` ed eventualmente anche il 555, che se non e` in versione CMOS puo` consumare troppo.

Se hai un tester apri il telecomando e guarda se uno dei due contatti dei due pulsanti e` collegato direttamente a uno dei due morsetti della batteria.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Circuito per utilizzare 2 forni contemporaneamente

Messaggioda Foto Utenteperonedj » 9 feb 2015, 17:38

*Russel: Scusa, credevo si potesse quotare, non lo faccio più :ok:

*IsidoroKZ: Per ora non ho modo di farlo, ho acquistato il tutto su ebay e ancora mi deve arrivare
Foto Utenteperonedj
55 3

1
voti

[16] Re: Circuito per utilizzare 2 forni contemporaneamente

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 9 feb 2015, 17:41

Ok, nel frattempo mi prenoto per un panettone! Io sono per il consumo annuale del panettone (come per il gelato), ma la panetteria dove mi rifornisco non me li fa :(.

Nel frattempo potresti procurarti una fotoresistenza fissarla alla spia del forno e misurare la resistenza con luce accesa e spenta. Quella parte del forno sale di temperatura durante la cottura? Perche' temo che la resistenza cambi anche con la temperatura.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[17] Re: Circuito per utilizzare 2 forni contemporaneamente

Messaggioda Foto Utenteperonedj » 9 feb 2015, 17:46

hahaha ok, ed ecco che il mercato si espande XD Tra qualche anno diventerò il prossimo fiasconaro :D
Comunque, domani vado a comprare una fotoresistenza da 10KOhm e misuro i valori, vediamo cosa esce

PS. La parte esterna del forno rimane sempre fredda, tranne quando apro lo sportello, per forza di cose l'aria calda esce e va a finire sul frontalino dov'è presente la spia
Foto Utenteperonedj
55 3

1
voti

[18] Re: Circuito per utilizzare 2 forni contemporaneamente

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 9 feb 2015, 18:09

Ok, probabilmente basta uno schermo di carta per non far arrivare l'aria calda sulla fotoresistenza.

Al posto di 10kohm prova con qualcosa di valore maggiore, 47kohm o 100kohm. La ragione e` che un valore basso di resistenza consuma troppo e la batteria A27 ha una capacita` veramente piccola, bisogna risparmiare tutta la corrente possibile.

Con una 10kohm potresti consumare circa mezzo millampere (o anche meno), che vogliono dire alcune decine di ore di autonomia con una batteria A27. Mi pare di ricordare che la cottura dei panettoni di un'oretta, rischi di finire la batteria prima di aver finito la produzione :-)
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[19] Re: Circuito per utilizzare 2 forni contemporaneamente

Messaggioda Foto Utenteperonedj » 9 feb 2015, 18:13

A vabbè, se siamo messi così chi se ne frega della batteria integrata, li accanto ho una presa, userò un trasformatore, pazienza (così mi risparmio pure di mettere la batteria nel telecomando, oltre a non dover mettere un interruttore per accendere e spegnere il circuito)
Foto Utenteperonedj
55 3

0
voti

[20] Re: Circuito per utilizzare 2 forni contemporaneamente

Messaggioda Foto Utenteperonedj » 10 feb 2015, 13:42

Niente da fare, sono andato nei 2 più grossi negozi di elettronica di Palermo e non hanno fotoresistenze... merce rara mi hanno detto! bah, alla fine le ho comprate su ebay, sono in attesa dell'arrivo.
Foto Utenteperonedj
55 3

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale