Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Inverter che alimenta motore asincrono

PLC, servomotori, inverter...robot

Moderatori: Foto Utentedimaios, Foto Utentecarlomariamanenti

0
voti

[1] Inverter che alimenta motore asincrono

Messaggioda Foto Utentenicolino87 » 9 feb 2015, 18:11

Ciao a tutti, studiando mi sono imbattuto in questo concetto, ovvero che se aumento la frequenza di alimentazione dell'asincrono collegato in uscita all'inverter, aumenta anche la tensione di alimentazione del motore per far si che il flusso rimanga costante, e perché questo accada deve aumentare la corrente in ingresso all'inverter (la tensione in ingresso all'inverter rimane fissa dato che ho il condensatore che la blocca). Non capisco come fa ad aumentare la corrente in ingresso all'inverter. Grazie mille.
Foto Utentenicolino87
16 5
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Inverter che alimenta motore asincrono

Messaggioda Foto UtenteCandy » 10 feb 2015, 0:51

Beh, da cosa hai scritto hai le idee molto confuse e, poi, la storia del condensatore è tutta da capire: quale condensatore? Cosa bloccherebbe?

L'inverte che alimentatori un motore asincrono, tramite l'artificio della modulazione PWM varia la frequenza della corrente di lavoro. Essendo un motore sostanzialmente un induttore, se si varia la frequenza, evidentemente, occorre variare anche la tensione per mantere la corrente entro valori ragionevoli. (Quella massima). Questo però entro certi limiti, ovvero, il rapporto lineare V/f, o pseudo tale, lo si realizza tra 0 Hz e la frequenza nominale. A frequenze superiori poi la tensione resta costante: uno perché il bus in c.c. non può offrire di più, due perché non si può superare la tensione nominale per ragioni d'isolamento.

Se guardi nel blog di Foto Utenteadmin, (di cui richiamoamo l'attenzione), puoi trovare almeno uno se non di può articoli chiarificatori.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

3
voti

[3] Re: Inverter che alimenta motore asincrono

Messaggioda Foto Utenteafz » 10 feb 2015, 2:14

Ciao !

Se ho ben capito la domanda, ti chiedi qual è il meccanismo per cui, alimentando un motore asincrono a corrente costante, la corrente del dc link aumenti, se la velocità (e quindi la fondamentale delle tensioni v_{AB}, v_{BC}, v_{CA}) aumenta.

In modo intuitivo si può ricorrere al principio di conservazione della potenza; considerando solo i valori medi di tensione V_I e corrente I_{I} (lato dc), la potenza è pari a:

P_I= V_I \cdot I_I

Dal lato ac, la potenza attiva risulta

P_m= \sqrt 3 \cdot \sum_{i=1}^{\infty} V_i I_i \cos(\phi_i) \approx \sqrt 3 \cdot  V_1 I_1 \cos(\phi_1)

considerando solo le fondamentali di tensione e corrente.
Detto \eta_I il rendimento dell'inverter, si ha:

\eta_I V_I \cdot I_I = \sqrt 3 \cdot  V_1 I_1 \cos(\phi_1)

da cui

I_I = \frac{\sqrt 3 \cdot  V_1 I_1 \cos(\phi_1)}{\eta_I V_I}

Si vede che la componente continua del dc link aumenta, se V_1 aumenta, cioè se il rapporto di modulazione aumenta.

Una forma tipica di corrente del DC bus di un PWM inverter può essere questa (Mohan - Power Electronics)

mohan.JPG

Si vede che è piuttosto brutta :D
Se si vuole dimostrare analiticamente il tutto, non è facile.
I miei libri di elettronica di potenza (Mohan - Power Electronics e Rashid - Power electronics handbook) non parlano direttamente dell'argomento. Ho trovato invece un articolo interessante:
DC link current in PWM inverters
Lascio due figure tratte dall'articolo che secondo me sono significative:

1) Modulazione PWM (ma = 0.8)

1PWM.JPG

2) Onda quasi-quadra (ma=3.24)

2PWM.JPG

Si vede che nel caso 2 il valore medio della corrente è più alto che nel caso 1, perché mancano i "buchi".
Non so se ho risposto alla tua domanda e spero di non aver detto sciocchezze!!

---
PS: ho postato immagini prese da libri / articoli protetti da copyright, che però ho citato nel messaggio... spero di non aver violato nessuna regola!
Foto Utenteafz
1.770 1 3 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[4] Re: Inverter che alimenta motore asincrono

Messaggioda Foto Utentenicolino87 » 10 feb 2015, 10:39

Perfetto! Però mi chiedo:
come fa la corrente sul lato ac ad aumentare? Ok V1 aumenta e quindi determina questo aumento, ma sul lato ac chi fornisce questa corrente in più che serve?
Foto Utentenicolino87
16 5
New entry
New entry

0
voti

[5] Re: Inverter che alimenta motore asincrono

Messaggioda Foto Utenteafz » 10 feb 2015, 10:50

Sul lato ac abbiamo supposto la corrente praticamente costante (almeno la fondamentale, direi, perché all'aumentare di ma aumenta anche il contenuto armonico delle tensioni e delle correnti di output dell'inverter), per esempio pari alla corrente nominale. E' la corrente dc che aumenta.
Foto Utenteafz
1.770 1 3 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[6] Re: Inverter che alimenta motore asincrono

Messaggioda Foto Utentenicolino87 » 10 feb 2015, 11:06

Si scusami, sono mezzo addormentato io. Volevo scrivere sul lato DC. Quindi ti rifaccio la stessa domanda però correggendo ac con dc :D
Foto Utentenicolino87
16 5
New entry
New entry

1
voti

[7] Re: Inverter che alimenta motore asincrono

Messaggioda Foto Utenteafz » 10 feb 2015, 11:15

OK! Nello schema più semplice, la corrente è fornita all'inverter da un raddrizzatore; se aumenta la corrente del DC link, aumenta la corrente di output del raddrizzatore e quella assorbita dalla rete dal raddrizzatore.
Non so se ho risposto alla domanda però.
Foto Utenteafz
1.770 1 3 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[8] Re: Inverter che alimenta motore asincrono

Messaggioda Foto Utentenicolino87 » 10 feb 2015, 11:19

Perfetto! Grazie mille!! :ok: :ok:
Foto Utentenicolino87
16 5
New entry