Informazioni su alimentatore lineare o a switching
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
20 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
Sì, ma non c'è la limitazione di corrente, per quello ha meno pin.
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
io l'ho fatto circa 20 anni fa col 350k (TO3) ma oltre a temperatura è protetto da cortoc. e comunque limitato a 5 A.poi che non ha una regolazione in corrente sono d'accordo.
0
voti
Scusatemi se insisto ma non ho ancora capito una cosa: la differenza tra un alimentatore switching e uno lineare sta semplicemente nel regolatore? prima del regolatore sono entrambi uguali? quindi hanno entrambi trasformatore, ponte diodi e condensatore??
p.s. l'alimentatore che chiedevo se fosse protetto da cortocircuiti è quello progettato qui: http://www.itiscassino.it/uploads/alimentatorelm317.pdf
Grazie, Andrea
p.s. l'alimentatore che chiedevo se fosse protetto da cortocircuiti è quello progettato qui: http://www.itiscassino.it/uploads/alimentatorelm317.pdf
Grazie, Andrea
0
voti
lineare: in parole molto povere lavora come una resistenza ma stabilizzata, cioè dissipa l'energia in eccesso in calore.
Può ottenere solo Vout inferiore a Vin, e il tutto dissipa in calore (Vin-Vout)xIout.
Lo schema da te messo non è "limitato in corrente" in caso di corto comunque non si rompe ma può dare per un po' corrente elevata.
Gli switching possono alzare o abbassare la tensione, lavorano in PWM cioè impulsati.
Sono quindi in generale più "rumorosi" e un po' più critici riguardo il carico in uscita.
Se sono DC-DC e vuoi lavorare dalla 220 V devi comunque mettere trasfo e ponte, ma ci sono gli AC-DC che ti fanno risparmiare soldi e peso del trasfo.
Detto questo...visto quello che chiedi sono d'accordo anche io, comincia con trasfo + ponte + lineare...altrimenti non impari niente!
Può ottenere solo Vout inferiore a Vin, e il tutto dissipa in calore (Vin-Vout)xIout.
Lo schema da te messo non è "limitato in corrente" in caso di corto comunque non si rompe ma può dare per un po' corrente elevata.
Gli switching possono alzare o abbassare la tensione, lavorano in PWM cioè impulsati.
Sono quindi in generale più "rumorosi" e un po' più critici riguardo il carico in uscita.
Se sono DC-DC e vuoi lavorare dalla 220 V devi comunque mettere trasfo e ponte, ma ci sono gli AC-DC che ti fanno risparmiare soldi e peso del trasfo.
Detto questo...visto quello che chiedi sono d'accordo anche io, comincia con trasfo + ponte + lineare...altrimenti non impari niente!
0
voti
empena ha scritto:la differenza tra un alimentatore switching e uno lineare sta semplicemente nel regolatore? prima del regolatore sono entrambi uguali? quindi hanno entrambi trasformatore, ponte diodi e condensatore??
Un alimentatore a commutazione alimentato da rete tipicamente ha un raddrizzatore collegato alla rete che la raddrizza direttamente ottenendo una tensione di picco di 320V circa. Alcune volte dopo c'e` un condensatore di livellamento, altre volte no, c'e` un PFC. La continua ad alta tensione viene poi ritrasformata in alternata ad alta frequenza, passa per un trasformatore ad alta frequenza e viene di nuovo raddrizzata.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti
Grazie delle risposte, ora ho le idee un po più chiare.
Riprendendo il discorso dell'alimentatore lineare che ho postato, richiurci ha detto che non si strina ma può dare un po di corrente elevata. Questa corrente elevata cosa può comportare? Ho visto che l'integrato può dare al massimo 1,5 ampere di corrente in uscita, quindi questa corrente elevata non supera gli 1,5 A giusto?
Riprendendo il discorso dell'alimentatore lineare che ho postato, richiurci ha detto che non si strina ma può dare un po di corrente elevata. Questa corrente elevata cosa può comportare? Ho visto che l'integrato può dare al massimo 1,5 ampere di corrente in uscita, quindi questa corrente elevata non supera gli 1,5 A giusto?
0
voti
Quell'alimentatore forse e' in grado di erogare 1.5A se l'integrato viene ampiamente dissipato e se la differenza tra la tensione d'ingresso e quella d'uscita e' minima. Applicando un carico superiore al valore suddetto, l'integrato si surriscalda ed intervene la protezione termica interna azzerando l'uscita.
Per piccoli esperimenti quel circuito puo' andare; dipende da quello che tu richiedi.
Per piccoli esperimenti quel circuito puo' andare; dipende da quello che tu richiedi.
marco
0
voti
Enpena comincia a "giocarci"...
Scoprirai, come dice la semplice formula sulla dissipazione, che in base al radiatore usato e alla temperatura ambiente avrai che il regolatore potrà erogare con continuità una corrente massima dipendente dal deltaV tra ingresso e uscita.... se la superi andrà come detto da Marco in protezione termica e si spegnerà per un po'.
Scoprirai, come dice la semplice formula sulla dissipazione, che in base al radiatore usato e alla temperatura ambiente avrai che il regolatore potrà erogare con continuità una corrente massima dipendente dal deltaV tra ingresso e uscita.... se la superi andrà come detto da Marco in protezione termica e si spegnerà per un po'.
20 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2