Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Modello BJT

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: Modello BJT

Messaggioda Foto UtenteMicrologus » 10 feb 2015, 17:23

IsidoroKZ ha scritto:I valori di \beta_0, \beta_F e r_0 li hai ricavati dal .model del transistor o dal simulatore, gia` ridotti per il punto di funzionamento?

il valore di \beta_0 il .model non lo prevede e se hai visto i dati che ho postato l'ho calcolato io sul punto di lavoro.
il valore di r_0 il .model non lo prevede, l'ho calcolato io ,sul punto di lavoro, hai dato una occhiata ai dati che ho postato ?
il valore di \beta_F chiaramente se conossci spice e il modello Gummel-Poon, è il valore del massimo guadagno,e nel mio caso il mio .model riporta 195.
ma di solito lo calcolo sul punto di lavoro come dai dati che ti ho postato.

IsidoroKZ ha scritto:Il modello a pi greco e` un modello differenziale che deriva da una serie di Taylor, quindi direi che Analisi 1 ci stia. Serve anche per vedere quali sono i limiti del piccolo segnale, andando a prendere l'errore della serie troncata.

Ma il motivo per cui l'avevo chiesto era per vedere se potevo introdurre una analisi con le sensitivities.

Introduci quello che vuoi, non è un problema....
Foto UtenteMicrologus
55 2
New entry
New entry

0
voti

[22] Re: Modello BJT

Messaggioda Foto Utentegotthard » 10 feb 2015, 17:37

Micrologus ha scritto:Introduci quello che vuoi, non è un problema....

Foto UtenteMicrologus, se avessi dato un' occhiata alla firma dei messaggi di Foto UtenteIsidoroKZ, avresti letto:

Se volete che il dialogo continui, rispondete a tutte le domande che pongo!

Il tuo modo di porti (come ad esempio, il ri-postare le formule non in \LaTeX, ma in formato lenzuolo in un immagine, dopo essere già stato sollecitato), diciamo, non sta prendendo una bella piega.

Oltretutto, non capisco:
Devo ancora imaparare ad usare quello online, mi sembra limitato comunque per adesso si capisce.

Limitato lo sarà certamente, ma per scrivere quelle due formuline sopra, direi che vada benone!

Vuoi avere risposte alle tue domande, però devi anche rispondere a quelle che ti vengono fatte.

Su dai, che il thread interessa pure a me!
...\frac{\mathrm{d} p}{\mathrm{d} t}=JCM... :!:
Foto Utentegotthard
4.611 2 5 9
Expert EY
Expert EY

1
voti

[23] Re: Modello BJT

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 10 feb 2015, 17:40

Ok, il valore di \beta_0 lo hai calcolato con una grande variazione, non con la definizione che e` differenziale. La cosa non e` pero` importante perche' il beta di un transistore deve poter variare di molto, senza che il circuito sia influenzato da queste variazioni.

Se il circuito e` ben progettato, i risultati che si ottengono non dipendono molto dalle variazioni dei parametri perche' le sensitivity relative rispetto al beta sono molto piccole.

Ad esempio per il calcolo del punto di funzionamento, dove la I_C e` il parametro importante, hai che la sensitivity rispetto al beta vale nel tuo circuito s^{I_C}_{\beta}=0.047 che e` abbastanza bassa, mentre la semirelativa rispetto alla VBE vale S^{I_C}_{V_{BE}}=3.8V^{-1}, che tutto sommato non e` un granche' buona.

La tua IC e` di circa 1.3mA, la mia veniva 1.23mA, a me sembra un risultato buono!

Dicevi che avevi una discrepanza fra i valori calcolati e quelli simulati. Puoi postare i due set di valori cosi` vediamo le differenze?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[24] Re: Modello BJT

Messaggioda Foto UtenteMicrologus » 10 feb 2015, 17:47

IsidoroKZ ha scritto:
Dicevi che avevi una discrepanza fra i valori calcolati e quelli simulati. Puoi postare i due set di valori cosi` vediamo le differenze?

Veramente dicevo che il modello a Pi greco simulato è in discrepanza con il modello sempre simulato con il transistor virtuale.
A me sembra che non tai seguendo molto bene il discorso comunque non fa niente, non sei obbligato a perdere tempo con me. Grazie lo stesso
Foto UtenteMicrologus
55 2
New entry
New entry

0
voti

[25] Re: Modello BJT

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 10 feb 2015, 18:01

Io non ho seguito bene tutto dall'inizio, Foto UtenteMicrologus, puoi per favore riassumere i valori numerici dei parametri che ti lasciano perlesso? Intendo quelli forniti dal simulatore e quelli che hai calcolato tu a mano? L'ideale sarebbe fare una tabellina a due entrate...
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[26] Re: Modello BJT

Messaggioda Foto UtenteMicrologus » 10 feb 2015, 18:14

DarwinNE ha scritto:Io non ho seguito bene tutto dall'inizio, Foto UtenteMicrologus, puoi per favore riassumere i valori numerici dei parametri che ti lasciano perlesso? Intendo quelli forniti dal simulatore e quelli che hai calcolato tu a mano?

Prima cerchiamo di chiarire il problema.
Essendo un autodidatta, studiando sui vari testi che ho citato prima,( leggiti tutti i post)
viene presentato di solito un modello per i trasitor, nel caso del BJT il modello che usano quasi tutti i testi è quello a PI greco.
Adesso seguendo l'impostazione dei testi di elettronica, e seguendo i loro calcoli per il relativo modello a Pi greco, ho notato che i risultati simulati con il modello a Pi greco differiscono ( di poco).
Tutto qui, allora mi sono chiesto come dovevo considerare tali risultati, ovvero il modello a Pi greco è solamente un metodo approsimativo.
Foto UtenteMicrologus
55 2
New entry
New entry

0
voti

[27] Re: Modello BJT

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 10 feb 2015, 18:20

Ho provato a fare i conti dando in pasto a spice il circuito originale, lasciando che usasse i parametri del suo transistore 2N2222

Poi gli ho dato da simulare il circuito a pi greco, semplificato (rpi e gm, nient'altro) con i parametri che ho calcolato io, polarizzazione e differenziali. Dato che il beta e` assolutamente sconosciuto, ho preso beta=200 sia per quello differenziale che per quello in continua.

Poi ho fatto simulare lo stesso circuito, sempre semplificato. con i tuoi parametri, e infine ho aggiunto un quarto circuito anche la ro che hai calcolato (dove hai trovato la VA?). In nessuno dei modelli semplificati ho messo la resistenza di base r_{bb'}

I risultati del guadagno in banda passante sono nell'ordine 27.26dB, 27.37dB, 27.36dB, 27.30dB. Dove sono le differenze che dicevi di aver trovato?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[28] Re: Modello BJT

Messaggioda Foto UtenteMicrologus » 10 feb 2015, 18:25

IsidoroKZ ha scritto:Ho provato a fare i conti dando in pasto a spice il circuito originale, lasciando che usasse i parametri del suo transistore 2N2222

Poi gli ho dato da simulare il circuito a pi greco, semplificato (rpi e gm, nient'altro) con i parametri che ho calcolato io, polarizzazione e differenziali. Dato che il beta e` assolutamente sconosciuto, ho preso beta=200 sia per quello differenziale che per quello in continua.

Poi ho fatto simulare lo stesso circuito, sempre semplificato. con i tuoi parametri, e infine ho aggiunto un quarto circuito anche la ro che hai calcolato (dove hai trovato la VA?). In nessuno dei modelli semplificati ho messo la resistenza di base r_{bb'}

I risultati del guadagno in banda passante sono nell'ordine 27.26dB, 27.37dB, 27.36dB, 27.30dB. Dove sono le differenze che dicevi di aver trovato?

Ok a me risulta 23.81dB
ma anche l'impedenza d'ingresso e leggermente differente, e la tensione presa sul collettore non è la stessa, ci sono 244 mV in meno.
Se queste approssimazioni vanno bene , ok la possiamo finire qui , ripeto era solamente una curiosità :ok:

$${V_A} = \frac{{{I_C}}}{{\frac{{\delta {I_C}}}{{\delta {V_{CE}}}}}}$$
Foto UtenteMicrologus
55 2
New entry
New entry

0
voti

[29] Re: Modello BJT

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 10 feb 2015, 18:35

Se il guadagno ti viene 23.81dB hai sbagliato i conti (possibile) o la simulazione (non credo) o stai maltrattando le serie di Taylor e questa e` una ipotesi probabile.

Una differenza di quasi 4dB fra le due simulazioni indica che c'e` qualche errore, non fa parte delle tolleranze del modello.

Che le impedenze di ingresso vengano un pochino diverse e` normale, dipendono pesantemente da \beta_0, ma anche qui e` possibile che ci sia qualche problema.
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[30] Re: Modello BJT

Messaggioda Foto UtenteMicrologus » 10 feb 2015, 18:47

IsidoroKZ ha scritto:Se il guadagno ti viene 23.81dB hai sbagliato i conti (possibile) o la simulazione (non credo) o stai maltrattando le serie di Taylor e questa e` una ipotesi probabile.

Una differenza di quasi 4dB fra le due simulazioni indica che c'e` qualche errore, non fa parte delle tolleranze del modello.

Che le impedenze di ingresso vengano un pochino diverse e` normale, dipendono pesantemente da \beta_0, ma anche qui e` possibile che ci sia qualche problema.

Cioè mi stai dicendo che tu ha fatto una simulazione del circuito a Pi greco con i miei dati
e ti vengono 4dB in più ?
Foto UtenteMicrologus
55 2
New entry
New entry

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale