Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Motore a magneti permanenti

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto Utentefpalone, Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[1] Motore a magneti permanenti

Messaggioda Foto UtenteFrancesca2 » 10 feb 2015, 14:08

Ciao a tutti,
scrivo per avere dei chiarimenti riguardo al numero di poli di rotore e statore in un motore sincrono a magneti permanenti. Io ho un motore costituito da 8 magneti annegati nel rotore e 18 cave ( a doppio strato) di statore. Mi sembra abbastanza chiaro il fatto che il rotore abbia 8 poli e quindi 4 paia poli. Invece ho dei problemi con lo statore, in quanto le fasi sono 3 e ho 6 sezioni per ogni fase. Non riesco a capire quindi il numero di poli dello statore e soprattutto mi chiedevo se lo statore e il rotore devono avere lo stesso numero di coppie polari per poter generare l'attrazione tra poli opposti.
Grazie mille per chi mi risponderà. Se non sono stata abbastanza chiara posso provare ad allegare una foto.
O_/
Foto UtenteFrancesca2
0 2

0
voti

[2] Re: Motore a magneti permanenti

Messaggioda Foto UtenteRos09 » 11 feb 2015, 0:26

Se sul rotore hai 8 poli sullo statore ne dovresti avere altrettanti.
Se per sezioni per fase intendi il numero di gruppi di matasse, allora lo statore dovrebbe essere un 6 poli.
In effetti c'è qualcosa che non quadra, riuscire ad avere un avvolgimento a 8 poli con 6 sole cave per fase mi sembra strano, sarà qualche avvolgimento molto particolare?
Mi hai incuriosito posta pute le foto.
Foto UtenteRos09
335 2 5
Expert
Expert

1
voti

[3] Re: Motore a magneti permanenti

Messaggioda Foto Utenterini » 11 feb 2015, 1:27

Francesca2 ha scritto:Mi sembra abbastanza chiaro il fatto che il rotore abbia 8 poli e quindi 4 paia poli

A me non sembra abbastanza chiaro, semplicemente perché qui di seguito ti ho disegnato un rotore con 8 magneti annegati e 2 paia poli descrivendo di fatto una tua plausibile condizione. Inoltre ti dico che un avvolgimento è possibile farlo sia con 2 che 4 paia poli in un 18 cave.

rini - \existslectroYou
Foto Utenterini
1.345 2 5 13
Master EY
Master EY

0
voti

[4] Re: Motore a magneti permanenti

Messaggioda Foto UtenteFrancesca2 » 11 feb 2015, 13:15

Questa è la situazione che ho io!
Allegati
Cattura.PNG
Cattura.PNG (166.87 KiB) Osservato 2296 volte
Foto UtenteFrancesca2
0 2

0
voti

[5] Re: Motore a magneti permanenti

Messaggioda Foto UtenteFrancesca2 » 11 feb 2015, 13:16

Secondo voi come stanno le cose?
Foto UtenteFrancesca2
0 2

2
voti

[6] Re: Motore a magneti permanenti

Messaggioda Foto Utenteafz » 11 feb 2015, 18:12

Ciao!
L'avvolgimento in questione è un avvolgimento a cave frazionarie (fractional slot winding), cioè il numero di cave per fase e per polo è frazionario (non intero).
Per esempio, puoi vedere qui e qui.

Lo schema che riporti è lo stesso che per esempio ho trovato su questo articolo (Permanent Magnet Assisted Synchronous Reluctance Machine with Fractional-Slot Winding Configurations, Chen, Wang, Lazari, IEEE, 2013 )

avvolg1.JPG
avvolg1.JPG (33.26 KiB) Osservato 2270 volte

oppure sul libro Brushless Permanent Magnet Motor Design, 2 ed, Duane Hanselmann:

avvolg2.JPG

Invece Emetor mi suggerisce una configurazione diversa:

avvolg3.JPG

Naturalmente, l'avvolgimento di statore ha 8 poli.
Se stai usando un programma ad elementi finiti, credo che la cosa più semplice per verificarlo sia simulare solo il campo di statore, e osservare il campo B normale al traferro. Su tutta la circonferenza, dovresti trovare 4 picchi positivi e 4 picchi negativi, quindi in tutto 8 poli ;-)

Ovviamente, il tutto a meno di mie sciocchezze :mrgreen:
Foto Utenteafz
1.765 1 3 8
Expert EY
Expert EY

Torna a Macchine elettriche