Ho cercato nel forum il quesito sotto riportato perché credevo di aver letto un post in merito , ma non essendo stato in grado di trovare piu nulla formulo il seguente:
Aggiungere una protezione magnetotermica su circuito esistente
Sostituire un MGT con un' altro con diverse caratteristiche
Sono interventi di Manutenzione Straordinaria?
Manutenzione straordinaria
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
31 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
-

elettrosiculo
108 1 2 5 - Stabilizzato

0
voti
Che io sappia per "manutenzione ordinaria" s'intende la manutenzione e/o il ripristino delle componenti costituenti l'impianto originale secondo progetto (a prescindere da chi l'abbia redatto).
Forse per quanto riguarda la sostituzione di un interruttore magnetotermico con uno di taglio superiore la cosa potrebbe essere derogabile nel caso in cui, venuto il momento della sostituzione, la taglia dell'interruttore da sostituire non è più presente su mercato, ma credo sia un caso piuttosto estremo.
Aggiungere la protezione ad una linea esistente invece credo sia una vera e propria operazione di manutenzione straordinaria poiché chiaramente questo non è presente in progetto.
In ogni caso, ti suggerisco di attendere lumi da parte di qualcuno che è sicuramente più informato di me. Giusto per citarne due:
Mike,
iosolo35.
A presto
.
Forse per quanto riguarda la sostituzione di un interruttore magnetotermico con uno di taglio superiore la cosa potrebbe essere derogabile nel caso in cui, venuto il momento della sostituzione, la taglia dell'interruttore da sostituire non è più presente su mercato, ma credo sia un caso piuttosto estremo.
Aggiungere la protezione ad una linea esistente invece credo sia una vera e propria operazione di manutenzione straordinaria poiché chiaramente questo non è presente in progetto.
In ogni caso, ti suggerisco di attendere lumi da parte di qualcuno che è sicuramente più informato di me. Giusto per citarne due:
A presto
.0
voti
Sostituire un MGT con un' altro con diverse caratteristiche, o aggiungere un circuito
In tutti e due casi, manutenzione straordinaria.
“vivi il presente“
-

Pierluigi2002
1.048 2 3 6 - Expert

0
voti
iosolo35 ha scritto:Aggiungere un circuito viene identificato come ampliamento dell'impianto elettrico art. 2.3 della cei 0-3
Ciao i miei interventi li configuri come ampliamento anche se la conduttura è esistente
-

elettrosiculo
108 1 2 5 - Stabilizzato

1
voti
elettrosiculo ha scritto: Aggiungere una protezione magnetotermica su circuito esistente
Manutenzione straordinaria perché implica scegliere il dispositivo.
elettrosiculo ha scritto: Sostituire un MGT con un' altro con diverse caratteristiche
Se fosse di pari caratteristiche sarebbe manutenzione ordinaria, altrimenti è manutenzione straordinaria per le motivazioni di cui sopra.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
Se aggiungo un circuito è ampliamento se aggiungo un mt su un circuito esistente lo vedo anch'io come manifestazione straordinaria ma ti chiedo a cosa serve aggiungere un mt su un circuito esistente?
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
0
voti
iosolo35 ha scritto:Se aggiungo un circuito è ampliamento se aggiungo un mt su un circuito esistente lo vedo anch'io come manifestazione straordinaria ma ti chiedo a cosa serve aggiungere un mt su un circuito esistente?
accensione punti luci
separazione di linee prese su un unico MGT per migliorare la selettività
-

elettrosiculo
108 1 2 5 - Stabilizzato

0
voti
ora ho capito il tuo esempio a parer mio questo tipo di intervento dividere due circuiti con una aggiunta di un magnetotermico su un centralino esistente si identifica come una trasformazione e ti spiego il perché, col tuo intervento vai a modificare un centralino esistente (do per scontato che l'impianto sia certificato con una dichiarazione di conformità e con gli allegati obbligatori dati dal elettricista che ho installato l'impianto in precedenza) aggiungendo un mt quindi modifichi lo schema del centralino redatto in precedenza, ora si identificassimo questo intervento come manutenzione straordinaria alla fine dei lavori basterebbe redigere la dichiarazione di conformità senza allegati ed il committente si troverebbe in mano uno schema del quadro elettrico che in realtà non è ciò che si trova installato in casa
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
31 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica