Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

feedback optoisolato

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] feedback optoisolato

Messaggioda Foto Utentepin32 » 12 feb 2015, 17:47

salve a tutti.
ho bisogno del vostro aiuto per risolvere un problema che mi sta torturando...
allego qualche schema per meglio illustrare la problematica.

xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

vorrei utilizzare questo circuito come feedback di tensione in quest'altro circuito:

xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

inserendolo (ovviamente con le opportune modifiche) al posto delle resistenze r9-r5.
scopo della modifica rendere l'uscita isolata dall'ingresso.
allo scopo ho utilizzato un dc-dc recom0505 per isolare le alimentazioni del circuito feedback, inseriti i valori corretti per le resistenze come da datasheet e realizzato il partitore di ingresso, come operazionali ho usato due lm358 (per via della disponibilità). il circuito è stato testato e tarato, quindi con ingresso a 400v ho una tensione di uscita di 2v.
il dc-dc una volta dotato del nuovo feedback non riesce più ad avviarsi e l'uscita rimane a 0v. con le resistenze originali funziona perfettamente.
non riesco a capire il perché... qualcuno può darmi qualche consiglio.

grazie infinite
Ultima modifica di Foto Utentegotthard il 12 feb 2015, 17:52, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimosse immagini caricate da server esterni!
Foto Utentepin32
16 4
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: feedback optoisolato

Messaggioda Foto Utentegotthard » 12 feb 2015, 17:54

Ciao Foto Utentepin32! :D

Ho notato che le tue immagini non si vedevano, poi ho visto che le hai caricate tramite server esterni (che non è consentito), e quindi le ho rimosse.

Inseriscile come allegato, in linea con il testo, in una formato ragionevole..dai un' occhiata alla guida!
...\frac{\mathrm{d} p}{\mathrm{d} t}=JCM... :!:
Foto Utentegotthard
4.611 2 5 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: feedback optoisolato

Messaggioda Foto Utentepin32 » 12 feb 2015, 18:48

ooops... scusatemi mi ero dimenticato dei server esterni :oops: :oops: :oops:
Allegati
schema stepup_2.png
schema ridimensionato
schema stepup_2.png
schema dc-dc converter
schema stepup_2.png (5.94 KiB) Osservato 4698 volte
il300.jpg
schemabase feedback
Foto Utentepin32
16 4
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: feedback optoisolato

Messaggioda Foto Utentepin32 » 12 feb 2015, 19:15

come si può notare dallo schema del dc-dc è tutto basato sull' uc3846, il sistema ha anche un feedback di corrente formato dallo shunt e la resistenza da 1k facente capo al piedino n.4 del chip.
secondo voi può essere che il circuito optoisolato introduca un ritardo tale da compromettere il funzionamento?

help me!!!
Foto Utentepin32
16 4
New entry
New entry

0
voti

[5] Re: feedback optoisolato

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 12 feb 2015, 19:40

Si` troppo lento. Pero` non ha importanza, secondo me il circuito originale non puo` funzionare. Sicuro che sia proprio fatto cosi`? Da dove arriva?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: feedback optoisolato

Messaggioda Foto Utentepin32 » 12 feb 2015, 19:48

grazie IsidoroKZ.

il circuito l'ho recuperato facendogli alcune modifiche quindi quello postato non è esattamente il suo schema è sicuramente un po differente... ad esempio ha un doppio ta e relativo ponte per il controllo della corrente.
comunque non dovrebbe differire di moltissimo, dove hai individuato il problema nello schematico?
grazie
Foto Utentepin32
16 4
New entry
New entry

0
voti

[7] Re: feedback optoisolato

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 12 feb 2015, 19:51

Questo non risponde alla domanda da dove arriva e neanche fa vedere lo schema originale che hai recuperato.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: feedback optoisolato

Messaggioda Foto Utentepin32 » 13 feb 2015, 0:01

rieccomi.

il dispositivo inizialmente era parte di un UPS, ho recuperato la parte dc-dc converter che sarà destinata a costituire un elemento del mio impianto fotovoltaico sperimentale.
solo che cosi com'è non mi garba e vorrei farci qualche miglioria... lo so che avrei fatto prima a rifarlo da capo ma ormai è fatta.
chiaramente non ho lo schema originale... ma comunque si stratta di un circuito abbastanza semplice con pochi componenti intorno all'uc3846 e quello postato risponde abbastanza... certo non posso dire che sia identico ma la parte che potrebbe presentare differenze non deve essere modificata e funziona perfettamente.
spero che con questa più ampia risposta sia esauriente altrimenti chiedi pure ti risponderò prontamente.

puoi darmi qualche info su come risolvere la problematica.

ciao e grazie
Foto Utentepin32
16 4
New entry
New entry

0
voti

[9] Re: feedback optoisolato

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 13 feb 2015, 0:06

Hai l'alimentazione dell'integrato in corto. Poi ci sono alcune cose che mi sembrano un po' critiche, ad esempio la resistenza di sense da 10mohm che vuol dire corrente massima dalle parti di 100A, mi sembrano un po' tanti per quei MOS.
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: feedback optoisolato

Messaggioda Foto Utentepin32 » 13 feb 2015, 0:34

e si hai proprio ragione c'è un banalissimo errore sull'alimentazione... hai la vista a raggi x... come hai fatto a vederlo al volo... comunque sul circuito reale è ok.
il feedback di corrente come accennavo sopra è molto diverso ed è costituito da un ta e non da uno shunt, domattina ricavo lo schema di questa parte e magari posto anche qualche rilievo strumentale.
potrebbe dipendere quindi dal ritardo introdotto dal circuito con il300 a bloccare il funzionamento, nel senso che: la tensione sul pin 6 (proveniente dall'uscita) ci mette tempo a salire (poiché c'è ritardo) però nel frattempo sale la corrente ed arriva al limite consentito bloccando il PWM. se la tensione salirebbe subito, andrebbe ad agire sul PWM, prima che si arrivi a superare la corrente, permettendo al circuito di avviarsi.
scusami la descrizione grossolana, ma mi devo far capire e non riesco a fare meglio.
comunque può esserci qualcosa di sensato nella sequenza che ho immaginato e descritto o è solo una elucubrazione mentale?

grazie per la pazienza
Foto Utentepin32
16 4
New entry
New entry

Prossimo

Torna a Elettronica generale