adattatori
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
1
voti
[1] adattatori
quest'oggi ho avuto una discussione con un collega ingegnere edile e responsabile della sicurezza in un cantiere, lui sosteneva che gli adattatori classici industriale/domestico non sono a norma nei cantieri edili, a parer mio invece si possono utilizzare per un certo periodo classico uso temporaneo chiedo, vi sono mai successe queste discussioni? non vorrei mai aver dimenticato qualcosa nella mia interpretazione della norma
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
4
voti
[6] Re: adattatori
Tra l'altro la norma guida CEI è molto chiara...
Per le attività di breve durata, di finitura o per piccoli cantieri di ristrutturazione,
è frequente l’impiego di attrezzature portatili equipaggiate con spine di tipo do-
mestico e similare. È quindi ammesso l’uso di prese per uso domestico e similare
(CEI 23-5, CEI 23-16, CEI 23-50) quando l’ambiente di lavoro e l’attività in essere
non presentano particolari rischi nei confronti di presenza di acqua, di polveri ed
urti. È ammesso l’uso di adattatori di sistema (secondo la Norma CEI EN 50250,
parte spina industriale e parte presa per uso domestico e similare) per uso tem-
poraneo.
in /dev/null no one can hear you scream
0
voti
[7] Re: adattatori
infatti è ciò che ho detto anch'io al collega ma siccome era molto sicuro di ciò che diceva avevo paura di aver dimenticato/tralasciato qualcosa ma vedo che anche voi la pensate come me
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
0
voti
[8] Re: adattatori
Diciamo che c'è sempre da valutare "particolari rischi nei confronti di presenza di acqua, di polveri ed
urti"... immagino che valga il buon senso nella classificazione delle zone di cantiere
urti"... immagino che valga il buon senso nella classificazione delle zone di cantiere
in /dev/null no one can hear you scream
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica